Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Sono Lucrezia Baldacci, Daniel Bali, Alessia Del Tozzotto, Noemi Di Stasio, Jennifer Eweka, Francesca Fileti, Emanuele Meggiorin, Chiara Pellegrini, Rebecca Pulloni, Laura Pia Russo, Simona Sino, dell’istituto “Marchi-Forti” i vincitori della terza borsa di studio intitolata a Paolo Signori. Il premio nasce per valorizzare il merito, l’impegno e l’eccellenza degli studenti più capaci.
Un bilancio molto positivo che ha visto la cooperativa superare i 45 milioni di euro con un incremento rispetto al 2021 del 25% e che da nuova linfa alla cooperativa che si vedrà impegnata nei prossimi mesi in alcuni lavori di ristrutturazione del magazzino di via Caravaggio, in primis la bonifica del vecchio tetto in amianto e l’installazione di pannelli solari per un nuovo impianto fotovoltaico da 120 KW.
"In data odierna lo scrivente ha presentato al commissario del Comune le proprie irrevocabili dimissioni dall’incarico di amministratore unico del Mefit. Tale atto è determinato dal venir meno del rapporto fiduciario tra il sottoscritto e chi rappresenta in questo momento il Comune, proprietario dell’immobile nel quale si svolge l’attività di Mercato dei fiori. La fiducia è venuta meno a causa dell’assoluta mancanza di di confronto".
Il convegno dal titolo "Carlo Lorenzini eroe del Risorgimento" è in programma il prossimo martedì 21 giugno dalle 10 alle 13, presso Villa Arcangeli in via Benvenuto Pasquinelli n.6 - 51017 Collodi (Pescia).
Da lunedì, 20 giugno, cambiano gli orari di apertura dell’Ecocentro di via Caravaggio, località Macchie di San Piero nel comune di Pescia, e dell’Infopoint ubicato al suo interno.
Da ora in poi nell’ospedale S.S. Cosma e Damiano si potranno realizzare nei pazienti anche interventi operativi di secondo livello in contemporanea all’esecuzione di esami endoscopici, grazie ai Lions che stamattina hanno effettuato la consegna dei dispositivi alla struttura di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva del presidio.
La Dirigente Scolastica, Anna Paola Migliorini, visibilmente emozionata, conferma e rilancia, finalmente in presenza, la quarta edizione dell’iniziativa dedicata a Paolo Signori, già studente dell’Istituto Marchi, tristemente e prematuramente scomparso.
L’ospedale di Pescia si è classificato come Centro oro nell’ambito del programma European stroke organization. Un riconoscimento internazionale frutto dell’impegno, della dedizione e della qualità del lavoro svolto dai professionisti dello Stroke Team, nella gestione clinico-assistenziale dell’ictus cerebrale.
In particolare, possono accedere alle agevolazioni e ai benefici garantiti dall’iniziativa Centri estivi 2022 le persone fisiche in possesso dello status di associato di Fior di mutua, quando intendano iscrivere il proprio figlio minore a un centro estivo. Il beneficio è riconosciuto, nei limiti di un massimale di € 30 per beneficiario, fino a un massimo di due iscrizioni di figli minori.
"Ma di quanto sarà ampliato questo depuratore? E a che scopo? Servirà nuovi insediamenti che nasceranno a monte di Collodi? E Villa ne godrà e Pescia ne depurerà gli scarichi? Bell'affare! Come potremmo poi noi tutelare i cittadini dalle possibili anomalie di questo impianto? Se non ricordo male, non è di molto tempo fa la notizia di una condanna per scarichi fuori tabella, e questo già in regime di controllo pubblico".
La struttura di Pescia non solo, quindi, può attualmente contare sulla presenza di un direttore ma anche sulla regolarità degli interventi chirurgici eseguiti dai professionisti del presidio, che vengono supportati dallo stesso Giannessi che assicura la sua presenza all’ospedale di Pescia mediamente due volte a settimana. Lo precisa la Asl.
"Gli uffici comunali hanno individuato per la loro collocazione il parcheggio di proprietà comunale prospiciente alla Lidl, per l'area necessaria e le caratteristiche organizzative sembra non ci fossero alternative. E' un grande sforzo che si chiede al Comune e alla cittadinanza che perde un'area di grande importanza ma bisogna essere tutti consapevoli che la scuola è una priorità".
"L’ultima novità è la chiusura del punto nascita nel predetto nosocomio. Ci hanno rassicurato sulla riapertura dopo l’estate e parlano di un numero maggiore di interventi per la ginecologia, della realizzazione di una piattaforma per la telemedicina, ma rimaniamo piuttosto scettici. Quell’ospedale serve zone di montagna, si stanno creando problemi alle future mamme e anche alle persone che ci lavorano".
Sabato 18 giugno, alle ore 17, presso la sala conferenze della Banca di Pescia e di Cascina, via degli Alberghi 26, Pescia, si terrà la presentazione – a cura di Alberto Maria Onori – del volume “La Valdinievole nel piatto. Cibo, territorio, identità”.
“Arriva dal Ministero dell’Interno la conferma della qualità di una operazione che porta solo vantaggi alla città e alla collettività, in particolare per gli abitanti di Veneri, zona che sarà soggetta a interventi come indennizzo per avere ospitato gli impianti", afferma Oreste Giurlani, che ha lavorato per mesi a questa cessione.
Nuovi corsi in partenza presso il Centro di formazione professionale, località Ponte all'Abate. Si tratta di corsi gratuiti per giovani dai 18 ai 29 anni dalla durata di 100 ore, un’iniziativa realizzata con il programma Garanzia Giovani nell'ambito del programma Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
Carlo Lorenzini e le sue opere saranno i protagonisti del prossimo appuntamento di Incontri d’autore, la rassegna di attualità dedicata ai libri e agli scrittori promossa dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi.
Alcuni studenti dell'indirizzo in Tecnologie cartarie dell’Istituto tecnico “Marchi-Forti” hanno partecipato alla manifestazione Cartacea organizzata a Porcari dalla Fondazione Giuseppe Lazzareschi. Obiettivo della manifestazione (alla sua prima edizione) è quello di celebrare il vasto mondo della carta che vede nel territorio lucchese e della zona di Pescia la presenza di un distretto cartario tra i più importanti d'Europa.
Alcuni consiglieri comunali dei Comuni di Pescia e Villa Basilica avevano presentato al Ministero dell’Interno un ricorso ai sensi dell’art. 138 del Tuel avverso le delibere dei consigli comunali di Pescia e di Villa Basilica. Tale ricorso ha fatto si che le parti interessate sottoscrivessero dinanzi al notaio un atto di alienazione sottoposto a una condizione risolutiva, in attesa della pronuncia del Ministero.
“Tra gli ordini del giorno portati al congresso nazionale, quello del Mercato dei fiori di Pescia (Mefit) è stato accolto integralmente con nostra soddisfazione dalla commissione politica e poi dall'assemblea. Sta a significare il fatto che quella struttura di rilevanza nazionale e costruita originariamente proprio grazie a un finanziamento del Mipaaf, verrà attenzionata da Cia sui tavoli ministeriali”.
"Mentre in consiglio si disquisiva dei futuri disastri, la Spes, a dimostrazione delle strumentalizzazioni sopra citate, incontrava i tecnici comunali per definire la collocazione e il progetto, circa 1.100.000 euro, dei nuovi 8 alloggi che nasceranno in via Ammannati".
"La chiusura del Convitto di Pescia, preceduta qualche anno fa da quella del convitto di Pistoia, lede il diritto allo studio degli studenti convittori e semiconvittori, danneggia i lavoratori che in tale istituzione svolgono un ruolo essenziale, e priva le famiglie dei fuori sede di un servizio fondamentale".
La scuola è finita, e col venir meno delle restrizioni legate alla pandemia i ragazzi hanno potuto riappropriarsi degli spazi che questi ultimi due anni hanno loro tolto. Certo, non tutto è tornato alla normalità; ma almeno la festa di fine anno scolastico hanno potuto farla, e due sere fa il piazzale e il giardino dell’Istituto Anzilotti si sono trasformati in una discoteca con tanto di dj e musica dal vivo.
Ordina un piatto di sushi da un locale di Quarrata ma non paga la consegna a domicilio e quando si presenta la titolare dell'esercizio la prende a calci e a pugni, facendola finire all'ospedale. A raccontare la vicenda è il Tirreno oggi in edicola. I fatti si sarebbero svolti in un quartiere popolare di Pescia e a farne le spese è stata una giovane donna cinese.
Davanti alla scuola di Valchiusa si è svolto ieri mattina un flash mob di solidarietà al ragazzino bullizzato, offeso e aggredito alcuni giorni fa da due coetanei alla stazione, dove attendeva l'arrivo del nonno. Con il sostegno della scuola gli studenti hanno allora dato vita a una manifestazione con tanti cartelli e tanti colori.