Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Il presidente degli Animalisti Italiani: “Oggi Pilù riceve giustizia. Dopo 7 anni di battaglie legali. È sicuramente una vittoria aver ottenuto il massimo della pena prevista in Italia per il colpevole che seviziò, stuprò e violentò Pilù, la cagnolina della sua ex fidanzata. Sconterà 18 mesi di carcere. Oltre al risarcimento danni e al pagamento delle spese processuali gli è stato vietato di detenere animali".
"Ora la maggioranza vuol rimandare a altri tempi il ripiano dei debiti della Spes scrl (Società pistoiese edilizia sociale). Che la lunga e forzata assenza dalle mansioni di sindaco abbia nociuto alla capacità di comprendere che atti come la Spes sono fondamentali per la possibile ripresa delle manutenzioni del patrimonio di case popolari del comune di Pescia di cui ce un bisogno assoluto, mi fa davvero preoccupare".
"Una bella serata di politica e di confronto tra le tante persone che hanno partecipato, tra cui anche operatori del settore, su un tema molto importante e attuale date anche le ultime vicende che hanno interessato il nostro ospedale e la quantità di notizie messe in circolo che talvolta hanno distorto la realtà dei fatti".
"Abbiamo appreso dagli uffici comunali che nei giorni scorsi è arrivata la comunicazione della Regione Toscana del finanziamento del progetto di difesa idrogeologica in zona Medicina, Aramo e aree limitrofe. Si tratta di un contributo di 680.000 euro che permetterà sia intervenire su situazioni ferme da anni come i geoblocchi sulla strada per Medicina e altri interventi di difesa del territorio dal rischio frane e smottamenti".
Dossena (Cremona, 1878 - Roma, 1937) è oggi soprattutto noto per la sua attività di falsario.
"I ragazzi del Comitato dell’ambiente accompagnati dai loro insegnanti, Elena Balducci e Niccolò Bartoli, sono stati invitati a condividere le iniziative portate avanti dall'istituto nell’ambito delle tematiche ambientali. È stato un momento di condivisione e confronto molto importante per gli studenti e gli insegnanti e l'Anzilotti auspica che rappresenti un punto di partenza per collaborazioni future".
Il dirigente scolastico Francesco Panico e lo staff degli organizzatori della Giornata della cultura scientifica, svoltasi la settimana scorsa presso l’Istituto tecnico agrario Anzilotti, desiderano ringraziare gli sponsor che hanno reso possibile la riuscita della manifestazione, che ha attratto un folto pubblico facendo conoscere progetti e iniziative della scuola.
È Gianluca Burchi il protagonista del prossimo Incontro con l’autore, in programma giovedì 9 giugno alle 18 al giardino storico Garzoni.
È in programma giovedì 9 giugno, con inizio alle ore 17, nella sede di via Lucchese 198 a Ponte all'Abate, frazione di Pescia, l'open day per illustrare a ragazzi e genitori le opportunità della scuola IeFP che Formatica Scarl ha attivato dall'ottobre scorso in Valdinievole.
Buona la partecipazione alla edizione 2022 del <> manifestazione podistica competitiva di km 14, organizzata dalla Pinocchio Sport.
Manuel Retico (3AMA), Mattia Cusin (4CMA), Laura Pieroni, Giovanni Baccega e Kevin Daddi (4AMA) hanno partecipato alla tappa lucchese della nona edizione di TecnicaMente, organizzata da Adecco il 31 maggio scorso. Accompagnati dai docenti Brancoli, Sabbatini, Maltinti, Galigani e Natalini, gli allievi dell'Istituto Pacinotti di Pescia hanno presentato il loro progetto relativo alla Coltivazione idroponica 4.0.
Il consiglio comunale, in sessione ordinaria, seduta pubblica mercoledì 8 giugno convocazione ore 20 presso il Palazzo del Vicario, sede del Comune.
"Leggo sempre con grande attenzione i comunicati del consigliere regionale Marco Niccolai, sempre puntuali e pieni di riflessioni interessanti, con date e riferimenti precisi.E non ha certo mancato il compito sulla questione del Lorenzini".
Pescia Cambia scrive: "Il primo giugno il consiglio regionale ha finalmente approvato gli atti necessari per concedere il finanziamento di 2 milioni di euro da utilizzare per gli interventi sul Mefit. Un risultato decisivo per il proseguimento delle attivita' del mercato, fondamentale per Pescia, il suo sistema economico e sociale e non solo".
"Invertiamo la rotta verso un nuovo tipo di sviluppo e di progresso, che rimetta al centro la cura della comunità". Per rendere concreta questa intenzione si è creato un gruppo di lavoro col nome “Pescia a Sinistra” che riunisce varie forze politiche della sinistra alternativa, quali Partito della Rifondazione Comunista, Sinistra Italiana e Risorgimento Socialista, e singoli cittadini che hanno questa visione politica comune.
"Questa volta a Pescia non ci si potrà certo lamentarci se non ci considerano a Pistoia: la responsabile politica dell'edilizia scolastica in Provincia per tutta la Valdinievole è la pesciatina Zaira Vinci, la quale è anche residente della commissione assetto del territorio. Insomma Zaira Vinci ha tutti gli strumenti per affrontare la situazione".
"Vi è secondo noi solo un immobile che potrebbe essere destinato a ricevere le aule del liceo Lorenzini da spostare, ovvero gli ex uffici del registro in via Pupilli; naturalmente con una adeguata ristrutturazione, che dovrà essere a carico dei proprietari, cosa che ci conforta poiché i privati hanno tempi di attuazione più snelli rispetto alla pubblica amministrazione, anche se poi la Provincia dovrà pagare un affitto".
Domenica 5 giugno nella popolosa frazione di Santomoro nel comune di Pistoia si correrà una gara podistica denominata <<Strasantomoro-Memorial Federico Franceschini (Paciocco)>>.
"Salvatore Leggio, coordinatore di "Pescia e' di tutti", quella lista civica con la quale non fu in grado di raccogliere che poche decine di voti, mi chiama pesantemente in causa attribuendomi responsabilità che certamente non sono mie e esprimendo valutazioni del tutto errate".
Manuela Angeli (Fratelli d'Italia) racconta la sua esperienza all'ospedale. "Il 31 maggio è toccato a me ad avere "𝐢𝐥 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚𝐭𝐨" di prima donna che da Pescia viene trasferita a Pistoia 𝗮 𝗰𝗮𝘂𝘀𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗰𝗵𝗶𝘂𝘀𝘂𝗿𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 g𝗶𝗻𝗲𝗰𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗼𝘀𝗽𝗲𝗱𝗮𝗹𝗲 𝗦𝘀.𝗖𝗼𝘀𝗺𝗮 𝗲 𝗗𝗮𝗺𝗶𝗮𝗻𝗼.
"La questione del Liceo Lorenzini è stata trattata con leggerezza per troppi anni, da tutte le amministrazioni che si sono susseguite fino a raggiungere, come ormai sembra diventata consuetudine a Pescia visto anche altre problematiche, le dimensioni di una vera e propria emergenza".
È disponibile sul sito dell’Istituto Anzilotti www.agrariopescia.edu.it il numero annuale del giornalino scolastico “Lo Zappilografo”, che ospita un contributo d’eccezione: l’intervista a Alessandra Faranda Cordelia, questore di Lucca, a proposito di bullismo e cyberbullismo, che sono i temi conduttori del numero di quest’anno.
Al Parco di Pinocchio le giornate del ponte dal 2 al 5 giugno saranno ricche di eventi.
Venerdì 3 giugno, presso il Teatro Pacini di Pescia, il prof. Daniele Caprio presenterà il libro dal titolo “Come un foglio bianco stropicciato”, una raccolta di racconti degli allievi dell’Indirizzo socio-sanitario dell'Istituto Sismondi di Pescia.
Mercoledì 1° giugno gli studenti e le studentesse delle classi 4APM, 5APM e 5AMA dell'Istituto SIsmondi-Pacinotti di Pescia incontreranno in presenza la green influencer Silvia Moroni. L’iniziativa viene svolta a titolo totalmente gratuito ed è stata approvata dal consiglio di istituto.