Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
L’attrice Daniela Poggi ha scelto il paese di Collodi per il debutto del suo nuovo spettacolo che porterà in giro per l’Italia.
E' convocato il consiglio comunale, in sessione ordinaria, seduta pubblica mercoledì 27 luglio.
E' morto a 77 anni Giuliano Giampieri, storico ristoratore conosciuto a tutti come come «Nerone», nome con il quale è stata anche "battezzata" la trattoria di via Mammianese a Pietrabuona. La famiglia Giampieri è originaria di Chiesina Uzzanese, ma da quarant’anni fa ristorazione nel Pesciatino.
Oreste Giurlani scrive: "Il sindaco di Pescia Oreste Giurlani interviene sulla questione della scuola Lorenzini, situazione sbloccata nelle scorse ore grazie anche e soprattutto alla decisione dell’amministrazione comunale di mettere a disposizione un immobile adatto al bisogno.
"Si fonda sui valori fondamentali della cooperazione che interpreta il mercato come un luogo non solo di produzione di ricchezza, ma anche di rispetto della salute e dell’ambiente, di sviluppo dell’economia sociale".
Quattro alunni dell’indirizzo elettronico dal 13 giugno al 2 luglio hanno svolto il percorso di Pcto presso l’Università degli studi di Firenze nei laboratori della facoltà di Ingegneria elettronica a Santa Marta, dove si svolge un’attività di ricerca sulle Smart Grid.
Domenica 24 luglio, alle ore 21, nella cosiddetta "Aia del pievano" nel borgo storico di Medicina, la sezione dell'Isl ha organizzato una serata per la conoscenza della storia della Valleriana a cura di Alessio Di Bene.
Fin dalle prime ore del mattino perchè il centro storico della città, puntualmente, torna a ospitare Pescia Antiqua il mercato dell'antiquariato, artigianato, collezionismo e vintage.
"Chiediamo di valutare se la sentenza definitiva della seconda sezione centrale di Appello della Corte dei Conti n. 160/2022 che condanna l’amministratore locale Giurlani al pagamento di una somma in favore di Uncem stessa integri la casistica prevista dal parere di cui all’oggetto".
“Apprendiamo che le navette non sarebbero sufficienti a soddisfare le esigenze della clientela e la stessa organizzazione complessiva avrebbe delle pecche. Rfi pare si stia attrezzando per correre ai ripari, ma continueremo a monitorare la questione fino alla sua risoluzione. Ricordo che sugli annosi interventi relativi a questa tormentata linea, ho presentato una specifica interrogazione".
L'amministrazione comunale: "Uno strumento urbanistico, il Piano operativo, perfettamente aderente a una concezione che vuole evitare il consumo del territorio, che intende recuperare il massimo possibile dell’esistente e che prevede forme di intervento che non siano slegate fra loro ma sempre funzionali a un progetto complessivo a vantaggio della comunità".
"La situazione di incertezza che si protrae da marzo non è più tollerabile. Gli studenti, le famiglie e la scuola devono avere risposte certe entro la fine del mese in modo che tutti possano trarre le proprie conclusioni. Di tutta questa esitazione ne stanno pagando il costo tutte le famiglie che, non conoscendo il futuro prossimo di una delle eccellenze scolastiche toscane, stanno pensando seriamente di iscrivere i propri figli in altre scuole".
Il Festival internazionale Virtuoso&Belcanto quest’anno fa tappa al giardino Garzoni di Collodi con il concerto del Cong Quartet di Hong Cong.
Il presidente del consorzio Ventavoli ha comunicato al sindaco che era possibile ripartire con i mezzi se il lavoro fosse accompagnato dalla presenza di un mezzo antincendio. Giurlani ha chiesto la disponibilità alla Protezione civile per essere presente con un proprio mezzo antincendio. Acquisita questa disponibilità, si può, ha comunicato il presidente Ventavoli, programmare la ripartenza del taglio sul fiume Pescia fin da domani.
Il servizio di Protezione Civile è in questi giorni chiamato a un enorme sforzo per domare gli incendi che stanno divampando sulla montagna pesciatina e il consigliere comunale di Fratelli D'Italia Giacomo Melosi interviene per denunciare lo scarso sostegno logistico e la scarsa attenzione da parte del sindaco Giurlani nei confronti dei volontari.
Il consiglio comunale è in programma in sessione ordinaria, seduta pubblica mercoledì 20 luglio convocazione ore 20 presso il Palazzo del Vicario.
Dei “Gatti e le volpi nella Storia d’Italia” parlerà il saggista, storico e giornalista Giordano Bruno Guerri nella conferenza in programma mercoledì 20 luglio al giardino storico Garzoni di Collodi, alle 18.30.
In attesa che la rientrata giunta vari una serie di interventi, fra i quali quelli di disinfestazione delle zanzare, come è sempre stato fatto su tutto il territorio comunale, è attivo il secondo aspetto di questa azione di contrasto verso questi fastidiosi insetti, che i cittadini possono direttamente fare e che negli scorsi anni ha dato ottimi risultati.
"Abbiamo concordato su queste problematiche un basso profilo teso a risolvere i problemi e non a esasperarli, e se poi dobbiamo dirla tutta, non dimentichiamoci che la titolare della delega provinciale all'edilizia scolastica è una consigliera pesciatina voluta da Giurlani e compagnia, quindi se non va bene potete sempre chiederle di rimettere la delega al presidente".
"Chiedo quali siano le reali tempistiche dei lavori di potenziamento infrastrutturale nella predetta linea ferroviaria e come s’intendano garantire gli standard minimi di qualità ed efficienza in relazione ai servizi sostitutivi che verranno attivati in seguito alla sospensione del servizio fra Pistoia e Pescia".
"Purtroppo sappiamo bene che questi atti, una volta conosciuti, danno coraggio ad altri personaggi che non hanno di meglio da fare che rompere e danneggiare, come è successo alla colonnina obliteratrice della stazione ferroviaria. Atto inutile, inqualificabile e nemmeno divertente, ammesso che episodi come questi possano esserlo anche per chi ha qualche disturbo mentale".
I lavori riguardano, nel comune di Pieve a Nievole: il varo dell’impalcato per il nuovo sotto-attraversamento ferroviario della SR435 in località Colonna, la realizzazione delle opere idrauliche e di una viabilità stradale connessa alla realizzazione del sovrappasso. Proseguono inoltre i cantieri per le nuove opere idrauliche dei torrenti Stella, Tazzera e Mandrione e per la viabilità connessa nei comuni di Pistoia e Serravalle.
Lo scorso mercoledì 6 luglio, presso il ristorante “Il gambero rosso” a Collodi, si è tenuta la tradizionale cerimonia del “Passaggio della campana” tra il presidente uscente del Lions Club Pescia Francesco Bellandi e il presidente entrante Lorenzo Natucci. Il presidente Natucci accompagnato dalla signora Paola nell’occasione, ha presentato il suo staff.
"È ormai passato un anno e questa assenza è sempre più insostenibile, costringendo tra l'altro il dirigente di Montecatini a coprire entrambi i commissariati. Questi mesi hanno dimostrato, purtroppo, che la zona di Pescia ha bisogno di una presenza dello Stato a pieni ranghi, visto che le notizie emerse recentemente rispetto ai reati contro la pubblica amministrazione hanno destato particolare preoccupazione e allarme sociale".
Il vescovo esprime inoltre viva preoccupazione per la vicenda di aziende del territorio che versano in crisi economica a causa della situazione politica internazionale e non solo. Nell’esprimere la propria vicinanza, alle tante famiglie dei lavoratori coinvolti, spera in soluzioni efficaci per la salvaguardia dei posti di lavoro.