Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
"Ci troviamo, come sempre, di fronte alla retorica del tentare di curare anziché prevenire. La situazione era già nota alla Provincia di Pistoia, ma il problema non è stato considerato all’ordine del giorno e adesso ci troviamo di fronte ad un Istituto di importanza storica, centro di formazione di futuri professionisti e luogo di istruzione di numerose eccellenze, da ormai numerosi decenni, condannato alla chiusura".
"La fiducia che queste famiglie hanno riposto nel Liceo Carlo Lorenzini, evidentemente, non è stata altrettanto ricambiata dalle istituzioni. Infine, non possiamo non rilevare che ci troviamo di fronte a una gravissima mancanza di progettualità, la quale porta, a oggi, a trovare soluzioni per niente auspicabili: tra le varie, quella di mandare i ragazzi a studiare in prefabbricati".
Sabato si è svolta la prima edizione della Giornata della cultura scientifica presso l’Istituto tecnico agrario Anzilotti; numerosi visitatori sono intervenuti alla manifestazione e hanno potuto conoscere i progetti e le attività di laboratorio che la scuola porta avanti con successo da anni, e che ne fanno un polo scientifico di eccellenza sul territorio. Guarda la fotogallery.
I Segretari PD dei Circoli e delle Unioni Comunali della Valdinievole sostengono con forza l’azione che in queste settimane è stata compiuta dai nostri sindaci, che da subito si sono attivati con l’azienda Asl Toscana Centro e con la Regione Toscana, per scongiurare la chiusura del “Punto Nascite” dell’Ospedale di Pescia.
E' convocato il consiglio comunale, in sessione ordinaria, seduta pubblica lunedì 30 maggio convocazione ore 20.
Organizzato e gestito dal prof. Nicola Beltrami, l'Istituto Sismondi-Pacinotti ha realizzato un interessante corso di “Ispettore Impianti di Terra ai sensi del Dpr 462/01” per i ragazzi delle classi quinte, prevalentemente di indirizzo elettrico-elettronico, ma aperto anche a tutti gli alunni che si accingono a sostenere l’Esame di Stato.
“L’anno scolastico volge al termine e bisogna, se effettivamente il plesso non è in condizioni ottimali, pensare, dunque, immediatamente a una valida soluzione alternativa. Che, a nostro avviso, non può essere quella dei prefabbricati, dato che sovente questa opzione si è, poi, rivelata non consona alle naturali esigenze didattiche e non soddisfacente per consentire un naturale comfort per studenti e professori".
Dopo il successo di espositori e di visitatori fatto registrare lo scorso fine settimana da Pescia Antiqua, domenica 29 maggio si replica, sempre dalle ore 9 alle ore 19.
Il mese di maggio si chiude in dolcezza al Parco di Pinocchio a Collodi dove è in programma l’evento Il Pinocchio con-gelato promosso dalla Fondazione Carlo Collodi e Sammontana, in collaborazione con l’Osteria del Gambero Rosso.
"Per quel che riguarda il Lorenzini, lo studio concluso poco tempo fa individua problemi di tenuta sismica e strutturale e richiede interventi urgenti di messa in sicurezza dell'edificio, di proprietà del Conservatorio, in uso alla Provincia. Gli uffici della Provincia si sono mossi subito, con incontri con i tecnici e i dirigenti del Comune, oltre che con la dirigenza scolastica per studiare una soluzione di emergenza".
"Il dipartimento di pubblica sicurezza, comunicando che la situazione della mancanza di un dirigente venga costantemente monitorata, di fatto a tutt’oggi lo “statu quo” non ha sollevato il personale della struttura pesciatina dalla sensazione angosciante di prestare il proprio servizio scevri di una guida in loco, di una figura a cui fare riferimento quotidianamente, di un dirigente a cui far capo nella buona e nella ahimè, cattiva sorte".
Laboratori aperti sabato 28 maggio dalle 14,30 alle 18,30, per conoscere da vicino le attività dei vari indirizzi della scuola.
In questo 2022 segnato dalla generale volontà di tornare a vivere i luoghi della socialità, la Banca di Pescia e Cascina e il Museo della carta di Pescia intensificano la loro collaborazione con una serie di iniziative volte alla promozione del territorio.
"La mobilitazione in massa dei cittadini di tutta la provincia di Pistoia e oltre... e non quella di sindaci o politici, spettatori troppo spesso silenziosi in questi anni di tagli di servizi sanitari al S.S. Cosma e Damiano ha strappato al presidente di Regione Giani la promessa di riaprire, entro fine estate, il punto nascite della Valdinievole".
Pescia Cambia: "Un piccolo tassello, ma molto importante per i ragazzi di quella scuola, di una serie di interventi che sono stati realizzati o saranno realizzati alla scuola Mussino, prima alla materna e con la chiusura estiva partiranno anche i lavori per la messa in sicurezza e strutturale della scuola elementare, un intervento rilevante, per circa 600.000 euro".
Guidati dalla prof.ssa Valentina Grazzini, gli allievi del Berlinghieri porteranno avanti un interessante progetto di pannellature: saranno infatti chiamati a dipingere su materiale plastico in polionda, la scritta per il Museo; tali pannellature saranno affisse in facciata della cartiera Le Carte e verranno ubicate all’interno delle finestre attualmente in fase di restauro.
Succede al pratese Cristiano Reali. L’elezione del nuovo presidente regionale della categoria dei manutentori del verde si è tenuta lunedì 23 maggio. Mannini, 37 anni, è titolare dell’azienda Nuova Sa.Ca. srl con sede a Pescia. Giancarlo Mannini è anche presidente del Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese Toscana.
"Saranno le donne della Valdinievole, delle zone periferiche e collinari a pagare il prezzo di questa chiusura, con disagi per tutta la famiglia, con la mancanza di quella rete affettiva fondamentale, in un momento così delicato della propria vita, che un ambiente piccolo e conosciuto può meglio garantire. Un bel premio per chi decide di fare figli!".
Avrà la forma del presidio la fiaccolata organizzata da Pescia Cambia per le 20,30 di domani contro la decisione di chiudere il punto nascite e il reparto di chirurgia. La novità importante è che i partecipanti potranno parcheggiare gratuitamente negli stalli della PePar di fronte al nosocomio stesso, con grande vantaggio anche per l’affluenza e il successivo deflusso di una manifestazione che si preannuncia molto partecipata.
"E' inaccettabile e irricevibile la chiusura del punto nascita dell'ospedale Santi Cosma e Damiano di Pescia. Non si gestisce la sanità facendo tagli indiscriminati sulle spalle della salute dei cittadini, a maggior ragione dopo che nel passato erano stati riqualificati, con ingente impiego di risorse, la struttura e i servizi del punto nascita, fino ai servizi collaterali del pre e post parto".
Per la prossima settimana, precisamente mercoledi 25 maggio, ore 21, per sensibilizzare ulteriormente l’opinione pubblica e fare pressione sui vertici della Asl Toscana Centro e sulla regione Toscana, è stata organizzata una fiaccolata di fronte all’ospedale pesciatino per rendere ancora più evidente il disagio e la preoccupazione dei cittadini per la riduzione dei servizi sanitari territoriali.
Un pomeriggio che fa bene al cuore. Il 22 maggio alle ore 17 presso il teatro Pacini della città di Pescia si svolgerà un concerto per la Pace, che ha come scopo la raccolta di fondi per sostenere l’accoglienza dei profughi di guerra, che sono ospitati sul nostro territorio.
"Ci siamo già passati nel 2012/2013 quando la provincia di Pistoia ha subito forti tagli in sanità con lo smantellamento del presidio di San Marcello (che ancora attende si dia vita a un ospedale di area disagiata con pronto soccorso), il depotenziamento della chirurgia e la chiusura del reparto di pediatria a Pescia e la riduzione dei posti letto".
“Pescia non si può permettere un ulteriore diminuzione delle funzioni pubbliche, ne va della tenuta economica del territorio. L’area, per la sua collocazione, presenta già criticità per logistica e mobilità. Impoverirla di funzioni significa destinarla a diventare un mero dormitorio". Questa la riflessione di Confcommercio a seguito della vicenda che vedrebbe rimuovere uno dei reparti dell’ospedale locale a partire dal 1° giugno.
Potere al Popolo, Rifondazione Comunista, Risorgimento Socialista e Sinistra Italiana, insieme a Ass. Acqua Bene Comune Pistoia e Valdinievole Odv, Ass. Alleanza Beni comuni Pistoia Odv, gruppi di cittadini e realtà sindacali del territorio, si sono uniti nel Comitato sanità pubblica bene comune, nato con l'intento di opporsi alla chiusura del punto nascite dell'ospedale di Pescia e alla prevista sospensione del servizio di day surgery.