Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Si tratta di un progetto artistico inclusivo fortemente interconnesso che lega teatro, musica, cultura e socialità. Proprio in questi due anni, la Lis, la lingua italiana dei segni, è stata riconosciuta dallo Stato italiano lingua di minoranza linguistica: tutto l’Istituto Sismondi-Pacinotti è impaziente di accrescere come scuola la conoscenza di questa lingua.
"Qui non basta lavorare sull’ordinario, ma vanno tenuti costantemente aperti quei canali sui quali prima Giurlani e poi la giunta hanno lavorato intensamente, come quelli con la regione Toscana, attuando il programma operativo sottoscritto dalle parti, e il ministero per l’Agricoltura. Su questo siamo particolarmente sensibili e vigileremo a fondo”.
La Fondazione, guidata dal presidente Lorenzo Zogheri, diventa così l’undicesima fondazione bancaria a far parte della compagine azionaria di Sinloc, che in Toscana annovera già tra i soci la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. L’ingresso nel capitale arriva a seguito dello sviluppo, da parte di Sinloc, di diversi progetti sul territorio pistoiese.
Si chiama Denis il piccolo bambino ucraino venuto alla luce nel punto nascita del presidio ospedaliero di Pescia venerdì alle ore 7,34. La mamma e il neonato sono stati dimessi ieri e sono entrambi in buona salute. Ora sono ospiti a casa di una parente, anche lei ucraina, a Lamporecchio. La mamma del piccolo Denis, Halina, ha viaggiato per 5 giorni insieme al marito e all’altro figlio di 4 anni e ai suoceri per raggiungere l’Italia.
"Pescia è di tutti scrive: "Questa mattina Abbiamo incontrato il Commissario Prefettizio, con il quale ci siamo confrontati su temi fondamentali per la nostra città: Me. FI. T, vendita depuratore Veneri, piano operativo e ultimo ma non meno importante, bilancio. Alla luce di quanto emerso possiamo affermare che le nostre preoccupazioni era assolutamente fondate".
“Mettere in primo piano i bisogni delle persone più fragili”. Questa è la mission dei giovani ragazzi del Leo Club che hanno donato più di 200 mascherine trasparenti all’ospedale Santi Cosma e Damiano di Pescia. Le mascherine sono state consegnate alla direzione sanitaria del presidio dai Leo Club di Lucca e il Leo Club di Montecatini Terme.
Confcommercio riaccende i riflettori sul Mercato dei fiori: più tempo passa senza una soluzione e più aumenta il rischio per il territorio di perdere uno dei suoi punti nevralgici. È questo l’allarme lanciato dall’associazione che, dopo meno di due mesi, torna nuovamente sull’argomento chiedendo alla Regione di reperire le risorse necessarie a mettere a norma l’immobile che, altrimenti, a partire dal 22 giugno sarà dichiarato inagibile.
"La struttura messa in sicurezza non potrà avere unicamente l’attuale destinazione che non garantisce appieno lo sfruttamento delle sue potenzialità. La floricoltura ha ancora un peso importante per l’economia pesciatina, ma si dovrà comunque pensare a una vera e propria multifunzionalità della struttura, compreso sicuramente il suo utilizzo come centro logistico per la floricoltura e il vivaismo".
Aperto a inizi gennaio con 14 posti letto ricavati attraverso interventi di isolamento prontamente eseguiti nel setting B della medicina interna, il setting Covid del presidio ospedaliero di Pescia, ha gestito 121 pazienti positivi al Sars Cov 19 non solo della Valdinievole ma anche di altre zone. Il reparto era già stato attivato nella seconda e nella terza ondata.
“Non vogliamo premere per infrangere una regola, ma ci appelliamo al senso di umanità di chi gestisce la struttura ed agli enti coinvolti, affinchè consentano alla giovane di non doversi staccare, improvvisamente e dopo oltre ventanni, da un luogo che era diventato, ormai, come una seconda casa.”
Un'occasione per riflettere sull'eredità di Langer in questi giorni in cui si riaffaccia lo spettro di una nuova guerra. Uno spettacolo emozionante che ha riproposto la potenza e la modernità del suo messaggio, attraverso letture e testimonianze. La performance, molto apprezzata dal pubblico, si è conclusa con la lettura della seconda parte dell'art. 4 della Costituzione.
Acque comunica che, per lavori sulla rete idrica nel comune di Pescia, mercoledì 2 marzo dalle ore 8 alle 16, si renderà necessario sospendere l’erogazione idrica.
Da oltre trenta anni, il circolo Arci di Vellano ha ripreso questa tradizione e il mercoledi del carnevale o delle ceneri, detto anche carnevalino, organizza, con grande successo, la tradizionale cena de' po'eri.
Il Parco di Pinocchio sarà aperto anche lunedì 28 febbraio, per dedicare un'altra giornata al Carnevale dei bambini. Dal 1 marzo il parco sarà aperto tutti i giorni.
"A tutta la Diocesi di Pescia, abbiamo tutti negli occhi e nel cuore le terribili immagini dell’assurdo conflitto che si sta consumando così vicino a noi, in Ucraina, col suo doloroso carico di morti e distruzioni, e certamente fin dal suo inizio stiamo rivolgendo accorate suppliche al Signore perché sia fermata questa ennesima inutile strage".
Nella mattinata di oggi, sabato 26 febbraio, il Segretario del Partito Democratico di Pescia Luca Tridente ha incontrato il Commissario Prefettizio Dott. Vittorio De Cristofaro, dove ha illustrato alcune delle questioni che il PD ritiene prioritarie da affrontare.
Vedo che il PD di Pescia mi dedica sempre una grande attenzione e di questo lo ringrazio. Purtroppo ,spesso con esternazioni del tutto fuori luogo e completamente destituite di fondamento, come i commenti che ha piu' volte fatto in merito a finanziamenti del Pnrr persi relativi al Mefit.
Domenica 27 febbraio, sempre dalle ore 9 alle ore 18, si replica con Pescia Antiqua, estendendo la manifestazione ad altre parti della città con nuove e interessanti iniziative.
Il Governo stanzi risorse eccezionali e garantisca la continuità funzionale del Mefit”. Lo chiede, con una mozione rivolta alla Regione Toscana, il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Alessandro Capecchi, componete della Commissione Ambiente e Territorio.
Il Mercato dei fiori deve vivere e garantire un futuro alle 650 aziende che hanno nel Mefit il proprio punto di riferimento e ai circa 4 mila addetti diretti e indiretti. A ribadirlo è la Cia Toscana Centro, che ha messo il futuro del Mercato dei Fiori al centro del documento politico discusso dall’assemblea Cia, nei giorni scorsi.
"A Castelvecchio in particolare ci sono problemi strutturali, assenza di nuovi loculi e di ossari dove poter trasferire i resti dei defunti dopo i 10 anni dalla tumulazione. A Pietrabuona è sempre presente il nylon sulla copertura, l’impalcato davanti ai loculi, ci sono infiltrazioni d’acqua all’interno di alcuni loculi e nulla è stato fatto a più di 3 anni da quel mio precedente intervento".
“Riguardo alla messa in sicurezza del Mercato dei fiori è fondamentale, quanto urgente che la Regione chiarisca quali siano le sue reali intenzioni in merito. L’indeterminatezza non giova a nessuno e riteniamo che gli operatori del settore debbano, quindi, avere risposte certe e possibilmente tempestive. Il tema è delicato e anche oneroso dal punto di vista degli investimenti".
“Comprendo lo stato confusionale che regna nel Partito democratico pesciatino, che aspramente esprime sulla stampa il proprio dissenso in maniera critica nei confronti dell’iniziativa da noi esposta in conferenza lo scorso lunedì, ma non comprendo in egual modo come possa un segretario di partito sproloquiare e parlare di commissari senza conoscerne le differenze sostanziali”.
C’è il Carnevale dei bambini e tutti i sabati e tutte le domeniche del mese di febbraio aspettiamo in maschera, grandi e piccoli, al Parco di Pinocchio (Collodi). Troverete un programma ricco di attività gestite nel rispetto delle normative sanitarie vigenti.
Il duo Walter Girardi e Federico Calandra presenta il reading musicale “Provate a riparare il mondo, dialogando con Alex Langer” al Teatro Pacini di Pescia, sabato 26 febbraio ore 21.15, con ingresso gratuito.