Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Gli artisti siederanno ai tavoli del circolo, e si metteranno a disposizione dei visitatori, dietro il pagamento di un’offerta che verrà interamente devoluta al progetto, per realizzare disegni, sketch, piccoli capolavori unici e personalizzati.
Concerto del Quartetto Dulce in Corde, sabato 16 aprile alle ore 16, nel chiostro di Villa Garzoni a Collodi (Pescia). L'iniziativa è della Fondazione Nazionale Carlo Collodi in collaborazione con Le dimore del quartetto.
I vigili del fuoco del comando di Pistoia distaccamento di Pescia, congiuntamente a personale del Soccorso Alpino Sast della stazione Appennino Toscano e del 118 (auto medica e Misericordia di Pescia) sono intervenuti questo pomeriggio in via Mammianese, in località Vellano, alle ore 16:15 circa, per il soccorso a un uomo di 67 anni, residente in zona e caduto in un impluvio.
Sarà inaugurata giovedì 14 aprile alle ore 16,30 nell’antico Oratorio S. Antonio Abate.
Con una articolata mozione, il gruppo di maggioranza di Pescia Cambia vuole impegnare il consiglio comunale e, soprattutto, il commissario prefettizio sul tema del tessuto commerciale cittadino, il mantenimento delle esenzioni studiate dalla giunta Giurlani e le iniziative di promozione delle eccellenze cittadine, prima fra tutte il Palio dei Rioni.
“La banca nel 2021 ha erogato complessivamente 57 milioni di euro, di cui 38 milioni a favore di famiglie o persone fisiche e il resto a sostegno di attività economiche - ha detto il direttore generale Antonio Giusti -. La raccolta da clientela, ovvero i risparmi che le famiglie hanno affidato alla banca è cresciuta del 10% fino a 870 milioni di euro”.
La solidarietà chiama e il Sismondi-Pacinotti risponde. A seguito dell’adesione dell’Istituto alla raccolta per l’Ucraina organizzata dalla Protezione Civile di Chiesina Uzzanese, sono stati istituiti all’interno dei vari plessi della scuola svariati punti di raccolta ove alunni, docenti, genitori e collaboratori scolastici hanno potuto depositare generi di prima necessità per la popolazione ucraina colpita dall’emergenza bellica.
Sono iniziate le vendite delle piante primaverili presso l’Istituto tecnico agrario Anzilotti.
Per due giorni, il territorio di Pescia, nelle colline pistoiesi, sono centro di competizioni sportive per cani da cui saranno selezionati i migliori Pastori Belga Malinois che ambiranno ai campionati del mondo.
"Addossando indirettamente tutta la responsabilità al consigliere regionale Marco Niccolai, il quale, si badi bene, ne ha da vendere, si dimenticano che mozioni e delibere lasciano il tempo che trovano se non seguite da concrete azioni di pressione sugli enti preposti alla progettazione".
Tonon è il nuovo direttore della struttura operativa complessa di geriatria dell’area pistoiese che opera sotto la direzione del dipartimento delle specialistiche mediche. "E' in fase di attuazione il progetto “we care” pensato per il paziente anziano affetto da decadimento cognitivo che accede in ospedale e che prevede il restyling di un'area di degenza per renderla più sicura e adatta al paziente disorientato, cioè un setting amico dell'anziano”.
"Se dei progetti inerenti la variante di Collodi sono stati realizzati, perché non vengono compiutamente analizzati e quindi attuato il prescelto? A questo punto, quindi, siamo di fronte a tempistiche non rispettate, che lasciano, dunque, nella più completa indeterminatezza la questione".
Si chiama Remanufactoring - Ring il corso che sta per prendere inizio a Pescia (con collegamento anche da remoto, se le condizioni lo imporranno) e che mira a formare le figure tecnici di disegno e progettazione industriale.
Tridente (Pd): "Speriamo che, tra le tante “patate bollenti” che si trova ad affrontare il Commissario, si riesca a trovare le risorse per ottemperare al taglio dell’erba perché sarebbe veramente un brutto biglietto da visita per i numerosi turisti che arriveranno, trovare un borgo bellissimo e unico come quello di Collodi Castello con l’erba alta lungo le strade".
Un importante appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai Campionati Italiani Individuali e a squadre, si è disputato questo fine settimana.
La verve tipica della Stand-up Comedy accompagna, con ritmo serrato, i diversi quadri del racconto, in cui Max Angioni torna a stupire con il tema dei miracoli, con cui è diventato celebre.
"Ci sono personaggi autorevoli che avevano scritto che entro il 31 dicembre 2020 ci sarebbe stato lo studio, studio non progetto, della variante di Collodi. Noi abbiamo sempre pensato che l'opportunità dei finanziamenti del Pnrr sarebbe stata l'ultima occasione per risolvere queste questioni, ma ci sembra che ormai anche questa opportunità rischi di passare senza produrre alcun risultato".
E' risultato nuovamente positivo al covid il vescovo Roberto Filippini. Il monsignore si è sottoposto al tampone dopo aver saputo della positività di un sacerdote con il quale era stato a contatto durante la visita pastorale al Colle e a Massa e Cozzile. Ha quindi il tampone ed è risultato positivo anch’io. Dovrà quindi stare in isolamento.
“A detta di queste persone circa tre anni fa era stato trovato un accordo, verbale, che prevedeva il libero parcheggio negli spazi gialli ospedalieri a chi avesse esibito una sorta di cartellino lasciapassare rilasciato dall’Asl. Ultimamente, però, sembra che questa intesa non venga più rispettata e che fiocchino le contravvenzioni per questi pazienti.”
“Nonostante le dichiarazioni disinformate, la realtà dei fatti registra che sulla piscina e palestra Marchi è stato presentato un progetto per partecipare ai finanziamenti del PNRR dedicati alle strutture sportive.
Per il 2021 saranno premiati scatti dei comuni di Pescia (Villa Garzoni, primo, scatto di Mirko Luigi Fioreschi), Piombino (Parco della Sterpaia, secondo ex aequo), Careggine (Isola Santa, secondo ex aequo), Sansepolcro (Palazzo delle Laudi, terzo) San Marcello Piteglio (Ponte Sospeso delle Ferriere, quarto, scatto di Sara Lombardi).
Con una mozione che, se accolta, impegnerà il commissario a una serie di azioni contro la guerra e l’invasione dell’Ucraina, compresa l’accoglienza dei profughi e il sostegno alle associazioni di volontariato, il gruppo consiliare di Pescia Cambia ha preso posizione e proposto un atto amministrativo che verrà discusso nel prossimo consiglio comunale.
Domenica 3 aprile i visitatori del Parco di Pinocchio – Collodi troveranno ad aspettarli Nao, robot umanoide realizzato da alcuni studenti di Mirandola, comune in provincia di Modena, che saranno presenti a Collodi insieme al loro docente, Roberto Michelini.
Arci e Arcsociale hanno dato vita a una campagna di raccolta fondi da destinare ai profughi ucraini, a tutte quelle persone che hanno dovuto abbandonare la propria terra, la propria casa, la propria vita, per sfuggire ai bombardamenti.
Anche quest’anno i docenti Sara Michelotti e Matteo Gentili dell’Istituto tecnico agrario “D. Anzilotti”, in collaborazione con l’associazione Ex-allievi e con il patrocinio del Comune di Pescia, organizzano il convegno “Mangia la foglia”, che si terrà in data sabato 2 aprile dalle ore 8:30 alle ore 10.