Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Gli atti in questione si sviluppano su 150 pagine stampate in una veste grafica particolarmente felice, ricca di immagini spesso inedite, attraverso le quali, grazie al contributo di 15 studiosi, è possibile ripercorrere l’opera e la vita di Libero Andreotti, visto soprattutto al tempo della sua attività dedicata alla realizzazione di importanti monumenti ai caduti, e non solo.
"Facendo un sopralluogo nel cimitero di Collodi, dopo varie segnalazioni fatte da molti concittadini, abbiamo constatato la situazione di degrado e abbandono, tombe distrutte, lavori mai conclusi dalle ditte appaltatrici, che impediscono a molti cittadini di visitare i propri cari defunti. La situazione è analoga nel vicino cimitero di Pescia".
Pescia Cambia replica alle nuove esternazioni di Angeli: "Che dire alla signora Manuela Angeli, che tuona "siete fuori da qualsiasi progetto"! E quali sarebbero questi progetti, visto che quello che lei richiama non e' un progetto ma un bando del Pnrr?".
“Stamattina ho avuto modo di parlare telefonicamente con il Presidente della Fondazione Carlo Collodi che mi ha comunicato di aver spedito una lettera ufficiale al Comune, nella quale rende disponibile (previo un accordo) la Fondazione a organizzare e garantire la riapertura e la gestione dello sportello informazioni turistico di Collodi.”
Sono stati affrontati argomenti come le tecniche di stampa, i sistemi di sicurezza presenti nei documenti e le modalità operative da seguire durante un controllo documentale. Evento che ha visto la partecipazione di varie forze di polizia statali e locali, provenienti da tutta la Toscana, ma anche dalla Emilia Romagna dal Veneto e dalla Liguria.
“Questa situazione penosa nasce ed è figlia della politica giurlaniana degli annunci sensazionali e dei video spot, della continua distorsione della realtà delle cose aggravata da discutibili scelte sbagliate, a cui si possono aggiungere i tanti possibili finanziamenti del Pnrr che l’amministrazione ha perso".
Domenica 27 marzo si replica, con un programma ancora più ricco e con le manifestazioni che andranno a interessare praticamente tutto il centro storico.
Il Lions Club di Pescia organizza per il giorno 26 marzo alle ore 17 presso il Conservatorio di San Michele l'incontro "Pandemia e cambiamenti climatici: una tempesta perfetta o un'opportunità?".
Al teatro Pacini si è parlato di come a volte anche le carriere più straordinarie inizino per caso: Paolo Borsellino fu chiamato, giovanissimo, dal magistrato Rocco Chinnici, anche lui ucciso dalla mafia nell’83, a indagare sull’omicidio di matrice mafiosa del carabiniere Emanuele Basile; accettò, e rimase poi all’antimafia per imperativo morale, “perché attorno a me la gente continuava a morire”.
"Pescia ha bisogno di un radicale cambio di passo rispetto a questa politica incentrata sull’uomo solo al comando e ritengo sia utile che anche i consiglieri comunali di maggioranza si interroghino sull’opportunità di continuare con questa esperienza che ci sta conducendo al disastro: vogliono condannare Pescia a una situazione irreversibile?".
L’iniziativa è fissata proprio nel giorno in cui sarà ufficializzata la certificazione di sostenibilità Friend of the Earth alla Casa delle Farfalle. Un evento che si inferisce nella kermesse Festival delle Farfalle in programma per quattro weekend nel Parco di Pinocchio-Collodi con una serie di iniziative tra visite guidate e attività per i più piccoli organizzate per festeggiare la riapertura della Casa delle farfalle.
Controreplica a Pescia Cambia: "Non trovate strano che amministratori così navigati (come vi piace far credere), non siano stati capaci di fare un piccolo sforzo al fine di trovare tra i meandri dei regolamenti del Pnrr una sola possibilità, un solo nuovo progetto conforme alle richieste dello stesso piano di ripresa e utile a potenziare il sistema sanitario per Pescia e per la Valdinievole?".
Adesso si chiamano fake news, ma non sono altro che bugie. E allora nella patria di Pinocchio, la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, in collaborazione con il Touring Club Italiano, propone un calendario di 6 incontri.
"Abbiamo letto infatti in un recente articolo che dopo essersi “dimenticati” di presentare il progetto del mercato dei fiori al bando nazionale o comunque altri progetti, rinunciando così a 2,8 mln di euro, adesso ci dicono che hanno rinunciato “volontariamente” alle risorse del Pnrr per interventi sulla sanità territoriale sul nostro territorio".
Giovedì 24 marzo si terrà, presso la Gipsoteca Libero Andreotti, Pescia, alle ore 17, la presentazione degli Atti del convegno di studi Libero Andreotti e il rapporto tra scultura e architettura nel suo tempo, tenutosi nella stessa sede il 18 e il 19 settembre del 2020.
“Egregia signora Angeli, quando ci si avventura, come ha fatto lei, a commentare il Pnrr è essenziale conoscerne le regole, altrimenti si fanno delle affermazioni del tutto prive di fondamento e, diciamo, fuorvianti. Con tutta la simpatia del caso, lei è giovane della politica, la invitiamo in futuro a fare la dovuta attenzione alla qualità delle situazioni e alle regole che le determinano".
E' doveroso che vi sia costantemente la massima attenzione sulla problematica e che le Istituzioni facciano pienamente la propria parte. In quest’ottica riteniamo, dunque, più che opportuno il recente richiamo fatto dalla Cia Toscana, la quale chiede un sollecito incontro col presidente Giani e l’assessore Saccardi per analizzare le problematiche in essere e trovare un’adeguata soluzione".
“Continua il buon lavoro degli uffici comunali sui bandi del Pnrr, come dimostra la presentazione alla scadenza del 28 febbraio del progetto per un nuovo asilo nido. L'ipotesi progettuale prevede la costruzione del nuovo asilo nido in localita' Cardino, adiacente alla attuale scuola".
"Pescia, inesistente! Il Comune ha preferito preoccuparsi delle bagarre interne alle stanze, piuttosto che preoccuparsi di lavorare di concerto con la Casa della Salute, per una progettualità che ribadisse il ruolo primario che da sempre Pescia riveste per la sanità dell’intera Valdinievole!” Conclude Manuela Angeli".
"Pescia Cambia" si sente al centro del mondo ed interviene rispetto al mio comunicato in cui non parlavo di questi signori, le cui affermazioni del resto si commentano da sole, ma esprimevo sostegno al grande lavoro del Commissario Prefettizio, che ha trovato un Comune disastrato e si sta facendo carico di tantissimi problemi.
Dopo la pronuncia del Tribunale di Pistoia che ha reso nulla la determina dirigenziale 107 adottata dal Comune di Pescia il 27 gennaio scorso per richiedere i danni alla Pe.Par sulla vicenda parcheggi, interviene duramente Giacomo Melosi, consigliere comunale di Fratelli D'Italia, definendo "illusoria propaganda" quella portata avanti da Giurlani.
Un importante incendio boschivo è scoppato sabato in località Madonna del Tamburino. Le fiamme, spinte dal forte vento di tramontana, hanno interessato un bosco di ceduo di castagno situato in una zona particolarmente impervia e inaccessibile per mancanza di vie di accesso. Un altro incendio è divampato in zona Goraiolo, a Marliana. L'autorità giudiziaria ha disposto accertamenti su questa sequenza di episodi.
Grande preoccupazione della Cia Toscana per il futuro del Mefit, il Mercato dei fiori, a rischio chiusura, prevista per il prossimo mese di giugno. Struttura di riferimento anche per 500 produttori agricoli – dalla Valdinievole e Pistoiese fino alla Versilia - per una stima di circa 4 mila addetti e relative famiglie. Oltre alle altre figure professionali presenti: commercianti, trasportatori, operatori dei servizi per oltre 600 aziende.
Per il World Storytelling Day del 2022, il 20 marzo la Fondazione Nazionale Carlo Collodi ha coinvolto in una performance narrativa l'attore Corrado Oddi, che ha ideato per l'occasione uno storytelling dal titolo “Rime per Pinocchio”.