Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Pescia si appresta a vivere due fine settimana ricchi di appuntamenti, con tante iniziative nuove e interessanti, grazie ad alcune realtà associative operanti sul territorio.
Appuntamento importante domenica 20 a Pescia, dove si disputa la 40 edizione della <<Marcia di Pinocchio – Memorial Gino Icerpi>>, marcia valida per il Trofeo Podistico Lucchese.
Un Festival delle farfalle per festeggiare con i visitatori del Parco di Pinocchio – Collodi la riapertura della Casa delle farfalle, tornata a popolarsi dei bellissimi lepidotteri tropicali ed equatoriali.
Uno studente della classe V G biotecnologie sanitarie dell’Istituto Anzilotti, Federico Finelli, è stato selezionato per rappresentare l’Italia insieme a altri 39 giovani, dai 18 ai 30 anni, per un progetto del dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale e dall’Agenzia nazionale per i giovani, in occasione dell’anno europeo dei giovani 2022.
Il panorama dell'istruzione scolastica della Valdinievole successivo alla terza media si amplia grazie a una nuova opportunità a Pescia per chi vuole affacciarsi nel mondo del lavoro attraverso la ristorazione. La Regione Toscana ha da poco finanziato un corso triennale Iefp (acronimo di Istruzione e Formazione Professionale), erogato da Formatica Scarl, che consentirà di ottenere una qualifica 3EQF di livello europeo.
"Di quali contrasti parla, quelli che si sono forse formati nel suo sogno onirico monocorde contro l'amministrazione Giurlani? Di quali contrasti parla con la Regione Toscana, dalla quale abbiamo ricevuto cospicui finanziamenti, è forse un contrasto, un essere contro chiedere che siano finanziati il Mefit e il progetto Collodi o esprimere, questo si, preoccupazioni per lo stato dell"ospedale e dei servizi sociosanitari?".
"Un gattino è montato su un grande abete del condominio e non riesce piu a scendere. Ieri sono venuti i pompieri ma il gatto è salito piu in alto senza farsi prendere e con domani sono tre giorni che non magia e non beve. Considerando che è un gatto domestico abituato al caldo, tenendo conto che le temperature nella notte scendono, non so quanto possa resistere".
Il medico, 48 anni di età, dal 2016 lavora al S.S. Cosma e Damiano, prendendo parte sia alle attività di sala parto che a quelle ambulatoriali di diagnosi prenatale e gravidanza a rischio e occupandosi anche di chirurgia ginecologica anche Endoscopica.
Un pezzo di stoffa bianca, che si carica del dissenso, che manifesta la voglia di esserci, anche con un piccolo gesto, che se reiterato, diventa grande testimonianza silenziosa del no alla guerra. L'Istituto Sismondi-Pacinotti si fa dunque portavoce e testimone, attraverso un pezzo di stoffa bianca legato agli zaini degli alunni del ripudio di tutte le guerre.
"Non possiamo accettare che si dica che dopo i 3,5 milioni di intervento non sia stato fatto più niente. Ricordiamo che con delibera n. 220 del 25 settembre 2020, poi inviata in Regione, la giunta aveva definito le priorità per il nostro territorio da inserire nei futuri fondi del Pnrr, apppunto Mefit e Collodi/Pinocchio".
Organizzata dai poligoni di Siena e Pietrasanta si è tenuta la seconda gara regionale valida per l’ammissione ai Campionati Italiani.
"Mi chiedo cosa abbia spinto la Regione Toscana a utilizzare il project financing, quali siano i motivi che hanno portato a finanziare quasi per intero l’opera, dandola in gestione a società private e a gravare in modo così pesante sulle casse regionali, penalizzando di fatto i piccoli ospedali cittadini come quello di Pescia e quello di San Marcello Piteglio e i distretti sanitari di quartiere".
"Ogni giorno a Pescia vengono fuori vicende incredibili, per non usare altri termini, rispetto al Comune: dai reati ambientali che vengono contestati rispetto alle acque del depuratore di Veneri fino alla segnalazione alla Procura della Repubblica, da parte del commissario prefettizio, rispetto a ingerenze nell’attività amministrativa di alcuni ex amministratori".
L’iniziativa, calata nell’obiettivo più generale di dare nuova vitalità alla parte più antica della città, porterà 6 street artist di livello internazionale a operare su altrettante saracinesche dell’antica via Oberdan, nel quartiere delle Capanne; proprio questa zona, in un passato non troppo lontano, fu luogo di fiorenti opifici, attività e commerci, che nel tempo sono scomparsi a causa delle varie trasformazioni socio economiche.
Si chiama Remanufactoring - Ring il corso che sta per prendere inizio a Pescia (con collegamento anche da remoto, se le condizioni lo imporranno) e che mira a formare le figure tecnici di disegno e progettazione industriale.
I due consiglieri regionali del Pdhanno presentato un’interrogazione per chiedere alla giunta toscana “se sia a conoscenza dei fatti che riguardano il riutilizzo delle acque reflue provenienti dal depuratore di Veneri per l’irrigazione dei campi a uso agricolo e floricolo mediante azione di pompaggio e di reimmissione nel torrente Pescia e se, da altri accertamenti ispettivi, siano risultate non conformità rispetto alla normativa".
Si comunicano gli argomenti all’ordine del giorno che, non essendo stati discussi nel corso della seduta di consiglio comunale del 10 marzo, saranno affrontati nella seduta di martedì 15 marzo.
L’Istituto Sismondi-Pacinotti ha scelto di aderire alla raccolta organizzata dalla Protezione Civile di Chiesina Uzzanese per l’emergenza ucraina. In ogni plesso della scuola superiore pesciatina è stato allestito un punto di raccolta di generi di prima necessità da inviare tramite i volontari della Protezione Civile nei paesi al confine con l’Ucraina, dove in questi giorni arrivano numerosissimi quanti fuggono dalle zone colpite dalla guerra.
"La sostanza della chiamata in causa delle responsabilità del Comune da parte di Niccolai si spiega nell'accusa di aver restituito ben 28.000 euro dei 3 milioni alla Regione. Una cifra ridicola rispetto alla necessità di ulteriori interventi di svariati milioni ma, aldilà di questo, ci sarebbe invece da lodare un’amministrazione che, finiti i lavori, riscontra un piccolissimo avanzo e correttamente lo restituisce alla Regione".
“Il Pd considera cosa propria la questione del Mercato dei fiori, da trattare nelle segrete stanze anziché discuterne in consiglio regionale. Non è una partita da giocare in solitaria ma c’è bisogno di unità di intenti da parte di tutte le forze politiche perché è in gioco il futuro economico dell’intera Valdinievole".
Dibattito in consiglio regionale, Niccolai (Pd): "La situazione è molto grave è molto seria: si sono persi più di 7 mesi sui 12 disponibili a seguito dell’accertamento dei vigili del fuoco che si è svolto nel giugno 2021 e dunque adesso non ci sono altre soluzioni che non siano quelle che il commissario prefettizio del Comune ha proposto al presidente Giani nell'incontro urgente che ho personalmente promosso due settimane fa".
Il primo lotto, i cui lavori sono stati assegnati alla impresa Societa' Italiana Costruzioni srl di Arezzo, per un importo di 367.000 euro, eprevedono interventi di messa in sicurezza viaria, realizzazione di percorsi pedonali protetti, nuova illuminazione nelle zone via Pasquinelli, piazza della Pace, piazza San Bartolomeo, per la quale è prevista la riqualificazione dell'intera piazza.
L’appuntamento che ogni anno raduna esperti e appassionati di vino.
Giovedì 10 marzo si inaugura la mostra promossa nel semestre di presidenza italiana.
E' convocato il consiglio comunale, in sessione ordinaria, seduta pubblica svolta con presenza fisica in sala consiliare.