Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Ha creato un effetto molto positivo la notizia che un esercizio commerciale, che aveva chiuso dopo sei anni di attività per una ristrutturazione programmata, ma che era diventata come per tutti difficile in questo momento di grande crisi, abbia riaperto i battenti e torni dunque a fare parte del tessuto commerciale pievarino.
In queste ore a Pieve a Nievole, complessivamente, sono state elevate sanzioni per 3600 euro e controllati diversi esercizi commerciali, bar e parrucchieri in modo particolare. Un’azione nata da diverse segnalazioni, soprattutto relative a un bar, i cui titolari si sono resi responsabili di reiterate violazioni alle norme anti-covid.
Visto il perdurare della necessità di utilizzo delle mascherine come una delle più importanti azioni anti-contagio, l’amministrazione comunale di Pieve a Nievole ha organizzato una nuova consegna ai cittadini dei dispositivi di protezione sanitaria.
Tenendo in costante monitoraggio la situazione sociale, con famiglie e imprese messe in ginocchio da questa pandemia, l’amministrazione comunale di Pieve a Nievole ha proceduto a una verifica della situazione dell’erogazione dei buoni spesa.
Come era accaduto a ottobre, una lettera pervenuta al Comune da parte di Società Autostrade ha posto fine a illazioni e varie ipotesi negative, rassicurando il sindaco Gilda Diolaiuti sulla intenzione e volontà dell’azienda di realizzare le nuove rotonde nei pressi dell’uscita autostradale del casello di Montecatini, che insiste esclusivamente sul territorio di Pieve a Nievole.
Oltre a utilizzare il 50% dei lavoratori presenti senza regolare assunzione (volgarmente “in nero”), violazione che ha comportato l’immediata sospensione dell’attività lavorativa, il titolare aveva installato un sistema di videosorveglianza dei lavoratori senza la prescritta autorizzazione dell’ispettorato territoriale del lavoro.
La questione dell’annullamento della manifestazione “Carnevale in tempo di covid” programmata per domenica 21 febbraio al campo sportivo di via Ancona non è piaciuta a molti, a cominciare dalla stessa amministrazione comunale che aveva aderito all’idea di Paolo Grossi Doctor Sax, che aveva proposto, ideato e organizzato questa iniziativa.
Il prossimo consiglio comunale si terrà in diretta streaming, in prima convocazione, il 18 febbraio alle ore 19.
A causa di un movimento franoso tuttora in movimento, la ss 12 dell’Abetone e del Brennero è stata chiusa al traffico in entrambi i sensi di marcia all’altezza della diga di Tistino, prima del bivio di Cutigliano. Anche la viabilità alternativa della sp 20 per Torri di Popiglio è ancora chiusa al traffico dopo la nevicata di gennaio e pertanto al momento il comune di Abetone Cutigliano non può essere raggiunto da Pistoia. Una frana blocca anche Cireglio.
Il primo cittadino aveva parlato di “frazione troppo spesso trascurata e tornata al centro con la nuova amministrazione”. Parole che hanno provocato la reazione del riferimento locale di Italia Viva, promotore della totalità di interventi che - nel corso delle due precedenti amministrazioni - sono state concretizzati sul territorio.
Una nuova tubazione di 4.680 metri circa di cui circa 650 metri nel comune di Serravalle per dotare del servizio gas 165 utenze. E' questo il progetto messo in campo da Toscana Energia che porterà alla realizzazione della metanizzazione della Nievole. Toscana Energia ha comunicato alle amministrazioni di Serravalle e di Montecatini la disponibilità a pianificare la realizzazione dell'estensione della rete a proprie spese.
In scadenza il bando che aiuta le famiglie in questa fase di difficoltà pandemica, per il pagamento della tassa dei rifiuti.
L’anno ormai alle nostre spalle, il 2020, è stato un anno molto particolare e significativo per il gruppo Fratres; nonostante tutte le regole che giustamente la pandemia imponeva i donatori e le donatrici del gruppo non hanno fatto mancare il loro grande supporto alla richiesta sangue. Infatti, anno da record, sono state effettuate 838 donazioni, di cui 675 di sangue e 163 di plasma.
L’opera fa parte a pieno titolo del patrimonio comunale dal 1997, dopo l’acquisto e una parziale donazione di tutto il complesso realizzato negli anni 50 e 60 dal circolo ricreativo del popolo. Una parte è stata già ristrutturata dal Comune negli anni 2002-3 e oggi ospita il centro sociale per anziani e alloggi di prima accoglienza al suo primo piano, mentre il resto del complesso è, a oggi, inutilizzato.
Non potendo fare in presenza l’iniziativa che aveva avuto grande consenso e attenzione lo scorso anno, l’assessore alla pubblica istruzione Erminio Maraia, a nome della amministrazione comunale, ha organizzato comunque stamattina l’edizione 2021 di “Metti in moto la memoria” per ricordare l’eccidio degli ebrei e testimoniare la posizione dell’ente contro ogni forma di violenza e discriminazione.
Mentre è scaduto il termine per la presentazione delle domande per i buoni alimentari, a Pieve a Nievole è attivo un nuovo bando che potrà aiutare le famiglie in questa fase di difficoltà pandemica, per il pagamento della tassa dei rifiuti.
Acque SpA comunica che, per lavori sulla rete idrica nel comune di Pieve a Nievole, giovedì 14 gennaio dalle ore 8 alle 12.30 si renderà necessario sospendere l’erogazione idrica.
E’ iniziata in queste ore la distribuzione di borracce a tutti gli studenti dell’istituto comprensivo Galilei di Pieve a Nievole nell’ambito del progetto “Acqua Buona” di Acque SpA.
L'incidente stradale è avvenuto in via Ponte di Monsummano. Una vettura è finita fuori strada sfondando la spalletta laterale alla sede stradale e rimanendo in bilico, ribaltata, tra i due argini di un corso d'acqua adiacente alla strada. Il conducente, un uomo di 40 anni, è stato liberato dal personale dei vigili del fuoco.
Con l'intento di fare conoscere e valorizzare la chiesa dei Santi Jacopo e Martino il Comitato per la tutela e la valorizzazione della pieva, in collaborazione con la parrocchia ha fatto il sito di questa meravigliosa struttura.
"Il consigliere del Movimento Cinque Stelle, Andrea Pomponio, ha chiesto all’amministrazione cosa ne pensi del fatto che la “presa d’atto” dell’intero Piano economico finanziario 2020 debba avvenire su dati non effettivi; alla domanda diretta il sindaco, l’assessore al bilancio Lida Bettarini e l’assessore all’ambiente Salvatore Parrillo hanno evitato di rispondere, deviando l’argomento su generiche promesse".
Una riunione del consiglio comunale si terrà in diretta streaming, in prima convocazione, che è stata fissata per il giorno 29 dicembre alle ore 19.
Acque SpA comunica che, per lavori sulla rete idrica nel comune di Pieve a Nievole, martedì 22 dicembre dalle ore 8 alle 17 si renderà necessario sospendere l’erogazione idrica
Un disegno complessivo da 143 milioni di euro per riorganizzare lo schema depurativo in Valdinievole e nel Basso Valdarno, la cui punta di diamante è certamente il “Tubone”, un collettore lungo 24 chilometri che “aggirerà” il Padule partendo da nord, costeggiandolo lungo il lato est, e arrivando a sud al depuratore di Aquarno, a Santa Croce sull’Arno.
Acque SpA comunica che per lavori sulla rete idrica nel comune di Pieve a Nievole, giovedì 10 dicembre, dalle ore 8 alle ore 16.30, si renderà necessario sospendere l’erogazione idrica.