Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Riprendono dal 3 ottobre le visite alla Pieve di Uzzano Castello nei pomeriggi domenicali.
Sabato 2 ottobre, alle ore 11, il sindaco Gilda Diolaiuti inaugurerà la prima area di sgambatura per i cani.
"A breve si terrà un consiglio comunale; per rispetto dei suoi elettori e per chiarezza nei confronti degli altri gruppi consiliari, ci auguriamo che il consigliere Pomponio spieghi, una buona volta, le sue ragioni e i suoi progetti futuri. Una cosa è certa: il Movimento 5 stelle dovrà chiarire cosa è attualmente e cosa vuole fare nel breve e medio periodo".
E' convocata una riunione del consiglio comunale, che si terrà in diretta streaming.
Com. stampa del Comitato per il Territorio di Pieve a Nievole: "Visto che in Consiglio Comunale sono sempre fuori tema se approfondisco qualche argomento oppure quando critico le scelte operate da quest’Amministrazione, ho deciso di scrivere.
"Mi sono fermato a guardare e ho visto un ragazzino di 10 12 anni, concorrente della gara, cadere in terra e nessuno dell'organizzazione che è passato dopo i concorrenti, comprese ambulanze, si è fermato per dare aiuto. Per fortuna il ragazzino non si è fatto niente però era molto spaventato. É comunque una vergogna".
Ieri pomeriggio ignoti hanno scassinato un trailer mentre era parcheggiato sotto il tendone nel cortile recintato dove viene normalmente parcheggiato, hanno forzato una porta e rubato i generatori di corrente. Si tratta del mezzo utilizzato per lo street food dalla Fondazione Mai soli. La sindaca Diolaiuti: "Amareggiati, ma già molte persone si sono fatte avanti per una donazione in grado di fare ripartire il progetto".
La procedura è abbastanza formale, ma in sostanza il comune di Pieve a Nievole lancia una richiesta ai propri cittadini, rivolgendosi essenzialmente a chi sarebbe intenzionato a vendere al comune le proprie abitazioni che, a sua volta, le rimetterà a disposizione dell’emergenza abitativa che riguarda tutti i comuni italiani, a maggior ragione dopo i nefasti effetti della pandemia.
Una esperienza che ha già una esperienza fatta sul campo e alcune uscite supportate da successo in diverse zone, fra le quali gli eventi di street food cittadini e una iniziativa scolastica alle Galilei. Lo street food di Comì Comè sarà disposizione dei cittadini ogni giovedì, a partire dal 16 settembre, dalle 16 alle 19 nello spazio di verde pubblico Riani e ogni sabato, con lo stesso orario, nello spazio verde di via Empolese\Cantarelle.
Dopo una fase istruttoria intensa e approfondita da parte dell’ufficio tecnico comunale, è pervenuta da Toscana Energia la conferma di fattibilità per l’estensione del servizio nella zona industriale di via Ponte Monsummano e traverse via Nenni e via Sereni e nella zona collinare di via dei Tanelli che riguarderà anche Montecatini Terme. Diolaiuti: “Nessun costo per l’amministrazione comunale ma grandi vantaggi per i cittadini e le imprese”.
Per i più piccoli e i grandi, la magia del Teatro dei burattini si rinnova ogni volta, col fascino delle ‘baracche’, veri e propri teatri in miniatura, fatte di sipari, quinte e fondali dove prendono vita le storie della tradizione, attraverso il dialogo con il pubblico e le mille trasformazioni delle ‘marionette senza fili’.
L’Amministrazione Comunale di Pieve a Nievole rende noto che dal giorno 02/09/2021 per 15 giorni consecutivi, presso l’Albo Pretorio on-line è possibile visionare la Graduatoria relativa all’”Avviso POR FSE 2014-2020 Azioni di sostegno integrate rivolte alle fasce più deboli della popolazione a seguito dell' emergenza Covid 19”.
Domenica 29 agosto, alle ore 17.30, a Colle di Buggiano, sul Prato di San Giovanni, si terrà la presentazione del libro di Omero Nardini Il sagrato e la scalea (il Getto) della Pieve di San Lorenzo di Colle di Buggiano
Con una decisione unanime, che ha trovato pienamente d’accordo anche l’amministrazione comunale di Pieve a Nievole, il comitato organizzatore della manifestazione sportiva “Palio dei Rioni” ha deciso di non disputare il torneo questo anno, rinviandolo al 2022.
Lupori (Centro Destra per Pieve) scrive: "Chiediamo quindi se la Polizia Municipale del Comune di Pieve a Nievole sia al corrente dei forti disagi alla viabilità in Via Roma per i lavori del raddoppio ferroviario, disagi ormai purtroppo leit motiv di ordinaria follia di quest’importante arteria stradale".
Ultimo appuntamento con le manifestazioni organizzate dall'associazione Domenico Achilli di Gavinana.
"Ci sono lavori in via Nuova con il senso unico, l’accesso all’autostrada è difficoltoso sia in entrata che in uscita e sono presenti costanti rallentamenti. La strada regionale è ridotta ad un senso di marcia alternato e il flusso regolato da un semaforo. Dobbiamo sommare anche la chiusura del passaggio a livello in via Marconi per i lavori del raddoppio della ferrovia".
"Il 12 agosto si celebra il 273° compleanno della Nievolina. Sì perché in questa data, nel 1748 terminarono i lavori per la realizzazione del fosso, proprio quel fosso che oggi viene “tombato”, ovvero intubato e messo sotto terra per farci passare sopra il secondo binario della ferrovia". Un po’ di storia non guasta e viene riproposto il testo di una delle schede del libro fotografico di Alberto Tampellini: "Nievole, Nievolina, Nievolaccia".
Mentre si avvia alla fase conclusiva, avendo registrato un grande successo di partecipazione e di gradimento, “Stelle del cinema, il cinema sotto le stelle nei parchi di Pieve a Nievole ” propone, venerdì 13 agosto alle ore 21 in piazza XXVII Aprile, un omaggio a Mauro Bolognini, regista e sceneggiatore di successo, originario di Pistoia.
Con delibera di giunta numero 151 del 22 luglio scorso, e' stata approvata la progettazione definitiva/esecutiva per i lavori di adeguamento statico della scuola per l'infanzia Cinini e primaria Fucini di Nievole. L'importo di spesa complessivo e' 385 000 euro di cui il 58% circa assicurato a fondo perduto dalla Regione Toscana.
Per il maltempo è slittato al 31 luglio, alle ore 21 in piazza S.Marco, un evento rivolto a tutti i bimbi fino a 12 anni, originariamente previsto per il 16 luglio.
Sabato 24 luglio il Campionato di società Raffa Toscana 2021 ha decretato le vincitrici.
Il Comune di Pieve a Nievole rende omaggio al poeta per eccellenza Dante con due importanti iniziative. Il secondo appuntamento avrà luogo il 23 luglio prossimo nella chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Marco.
E’ soddisfatta l’amministrazione comunale di Pieve a Nievole del risultato conseguito in via Cantarelle, al centro di un rilevante intervento di messa in sicurezza che i cittadini attendevano da tempo e che faceva parte del programma elettorale della maggioranza.
Il Comune di Pieve a Nievole rende omaggio al poeta per eccellenza Dante con due importanti iniziative.