Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Dopo il successo della prima edizione, l’amministrazione comunale ha deciso di realizzare, anche questa estate, un programma di ben 10 proiezioni all’aperto di film importanti. “Stelle del cinema, il cinema sotto le stelle nei parchi di Pieve a Nievole” è il nome scelto per questo programma che conferma i tratti salienti della prima edizione, quella del 2020: pellicole importanti, ingresso gratuito e i soli vincoli della normativa anti-covid 19.
Dopo il successo della pubblicazione su Mimmo Lucano, arriva al parco Healty and Friendly di via Togliatti a Pieve a Nievole un altro importante appuntamento culturale con la presentazione del volume "La Valle della Nievole, storia europea del fiume".
Molte adesioni, anche quest’anno, per i corsi estivi organizzati dall’amministrazione comunale di Pieve a Nievole. Una piacevole consuetudine che si sviluppa durante il periodo di sospensione dalle attività didattiche, con attività ludico ricreative rivolte ai ragazzi del territorio che riguardano sia lo sport che altri aspetti della vita sociale.
"Per il momento applichiamo il minimo, cercando di gravare il meno possibile sulle tasche di cittadini e imprese, utilizzando fondi nostri e quelli statali, ma sapendo che si tratta di misure strutturali che necessitano di interventi anche nel prossimo futuro. Poi continueremo il confronto con regione Toscana e Ambito Territoriale Ottimale e Alia perché la situazione venga chiarita nel segno della massima equità per tutti i cittadini".
Il giovane veniva sorpreso dai militari mentre, nei pressi della propria abitazione, cedeva una dose di hashish a un altro coetaneo di Serravalle Pistoiese. Accortosi della presenza dei carabinieri, l’uomo si disfaceva di altre due dosi gettandole in terra sotto un veicolo. I militari sequestravano una bilancina di precisione, un cellulare probabilmente usato per contattare i clienti/assuntori, nonché numerosi involucri termosaldati.
La seduta consiliare è convocata per il giorno 30 giugno alle ore 18 in videoconferenza.
Il sindaco Diolaiuti scrive: "Continuano a Pieve a Nievole i lavori del raddoppio ferroviario e con loro l'esigenza di riordinare momentaneamente la viabilità in modo da agevolare le attività del cantiere nel tratto più critico, quello che si affaccia all'entrata e uscita del casello autostradale, lavori che, nelle intenzioi dell’amministrazione comunale, si devono concludere nel più breve tempo possibile".
La pieve di Uzzano Castello sarà aperta domenica 27 giugno dalle 15.30 alle 18.
Sono ripartite alla grande in Toscana le bocce paralimpiche per atleti con disabilità intellettivo-relazionale (dir).
Giovedì 24 giugno alle ore 21 presso il parco Healthy and Friendly, verrà presentato il libro "Il cammino del bene, in silenzio da Assisi a Riace per incontrare Mimmo Lucano" di Stefano Lotumolo.
Dopo l’atto criminoso all’ufficio postale di Pieve a Nievole che ha creato danni notevoli che ne impediscono l’utilizzo, l’amministrazione comunale si è messa subito al lavoro per cercare di non interrompere un servizio che, specialmente per certe categorie di persone, è assolutamente determinante.
"Inutile stracciarsi le vesti perché c’è il calo demografico e poi non venire incontro alle famiglie che hanno figli, almeno con un tempo prolungato a scuola. Per quanto ci riguarda, abbiamo fino da subito ottemperato alle richieste di trasporto scolastico e refezione, per dare il nostro contributo a questo progetto".
La riunione del consiglio comunale si terrà in diretta streaming, in prima convocazione, che è stata fissata per il giorno 21 giugno, alle ore 19.
La Pieve di Uzzano Castello sarà aperta domenica del 20 giugno con orario 15.30-18. Durante la visita si potranno ammirare, tra le altre cose, la statua di Giovanni Della Robbia, il trecentesco Crocifisso ligneo, gli importanti affreschi, la Madonna supplicante e le varie tele.
Grazie a un determinante contributo da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia di 173mila euro, nell’ambito del bando legato ai cosiddetti “Cantieri Smart”, i due edifici scolastici sono da qualche pienamente a norma sotto il profilo antisismico e migliorati nella loro funzionalità.
Sono iniziati il 7 giugno i lavori di efficientamento energetico della pubblica illuminazione mediante tecnologia a led nell’intero territorio comunale, per oltre mille installazioni e un investimento consistente, pari a 558mila euro. Un progetto che sistemerà per un lungo periodo un settore, quello della pubblica illuminazione, che ha effetti sulla sicurezza stradale e ripercussioni notevoli sull’ambiente, visto il tipo di impianti adottati.
Il porvvedimento è stato preso nei confronti di un commercialista e quattro imprenditori che amministravano una società, per i reati di truffa ai danni dello Stato, bancarotta fraudolenta e sottrazione fraudolenta al pagamento di imposte. L’omessa approvazione del bilancio era stata preordinata al fine di nascondere alle Ferrovie dello Stato l’indiscutibile perdita e la susseguente messa in liquidazione dell’impresa.
E' alla Nievole che una coppia di giovani imprenditori ha affidato le proprie aspettative, rilevando la storica azienda agricola Gori e condividendo con Pietro Gori, “anima” dell’attività, un impegno che ha scongiurato la chiusura di una delle realtà di riferimento del territorio. Soddisfazione da parte di Gianna Rastelli ed Edoardo Fanucci, rappresentanti di Italia Viva in consiglio comunale.
Come è stato fatto negli anni precedenti, l’amministrazione comunale ha messo a punto un progetto che mira a contenere e a limitare la proliferazione delle zanzare sul territorio, che sono essenzialmente di due tipi: quella comune e quella tigre, entrambe possibili vettori virali. Sono due le tipologie di disinfestazione che verranno attuate: il trattamento antilarvale e quello adulticida.
Scade il 4 giugno il bando “Pacchetto scuola 2021-22” e riguarda l’iscrizione per l’anno scolastico 2021/2022 a una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o degli enti locali e iscritti a un percorso di istruzione e formazione professionale.
Un pensionato di 75 anni, Mario Lo Presti, è caduto dal tetto ieri mattina e ora si trova ricoverato in gravi condizioni al Cto di Careggi. L'uomo (di origini siciliane ma residente in zona, in via Abruzzo, da oltre vent'anni) aveva intenzione di fare alcuni lavoretti di manutenzione sulla copertura della sua abitazione: è quindi salito sul tetto, ma è poi precipitato a terra.
Con una importante novità, parte il lavoro di taglio dell’erba nell’intero territorio comunale. Rispetto al passato, per assicurare continuità ed efficacia, l’amministrazione comunale ha lavorato a un accordo quadro di ben 20 mesi con un’azienda, proprio per fare si ci possa essere la massima programmazione e anche una maggiore responsabilità, due condizioni che spesso sono difficili da ottenere con appalti di breve durata.
Sabato 22 maggio abbiamo assistito nelle bocce al derby della Valdinievole valevole per il campionato di promozione di prima categoria, la Montecatini AVIS ospitava la bocciofila Pieve a Nievole, incontro finito in parità (4-4), i biancocelesti a detta degli addetti ai lavori è la compagine, più tecnica del girone ma difetta di continuità.
Il Comune di Pieve a Nievole lancia una importante iniziativa per il rilancio commerciale, artigianale e turistico della cittadina: la prima edizione del mercatino dell’artigianato e del gusto, in collaborazione con l’associazione Aurea (www.naturalmenteeventimagazine.it).
Poste Italiane attiverà dal 18 al 25 maggio un ufficio postale mobile per garantire ai cittadini di Pieve a Nievole le operazioni postali e finanziarie durante la chiusura della sede di via del Poggetto 6 per lavori interni.