Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
"Quanto all'assenza in aula del Centrodestra per Pieve durante la votazione della, guardate bene, "ratifica della delibera di giunta della revoca", il mancato voto è stata da noi ben motivata ritenendo (senza entrare nel solito stucchevole richiamo all'antifascismo che puntualmente si ripresenta prima di ogni elezione da 75 anni a questa parte) che Pieve abbia ben altri problemi riguardanti la viabilità, la sicurezza e i servizi".
Al termine dell’ultimo consiglio comunale la maggioranza ha votato compatta e decisa la revoca della cittadinanza onoraria a Benito Mussolini, che era stata concessa dal comune di Pieve a Nievole il 22 maggio 1924. Ha votato a favore anche il capogruppo dei 5Stelle Pomponio.
L’amministrazione comunale rende noto che dal giorno 25/07/2020 per 15 giorni consecutivi, presso l’Albo pretorio on-line è possibile visionare la graduatoria provvisoria relativa al bando per l’assegnazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione anno 2020.
Il lavoro, cominciato a giugno, ha comportato un investimento di 160mila euro, e rappresenta anche un esempio della stretta sinergia con l’amministrazione comunale, che ha infatti colto l’occasione per inserire nello scavo una canalizzazione per l’illuminazione pubblica, in modo da ottimizzare il successivo rifacimento della strada a seguito degli interventi.
Il segretario del circolo comunale di Pieve a Nievole del Pd Monica Birindelli annuncia che per quest’anno non avrà luogo la tradizionale e molto frequentata Festa dell’Unità.
"Ringrazio tutti coloro che hanno fortemente caldeggiato la mia candidatura, li ringrazio per la stima e la fiducia dimostratami, ringrazio tutti coloro che mi hanno sostenuta, ma la mia corsa a consigliere regionale finisce qui, ritiro la mia candidatura nella piena convinzione di voler continuare a servire al meglio i cittadini con la forza della fiducia che loro stessi mi hanno rinnovato”.
Il prossimo consiglio comunale si terrà in diretta streaming, in prima convocazione, il 30 luglio alle ore 19.
Per dare un importante possibilità a tutti quelli che per vari motivi non potranno fare le solite vacanze, insieme al fatto che la stragrande maggioranza delle manifestazioni che arricchivano l’estate pievarina non si svolgeranno, l’amministrazione comunale ha deciso di realizzare, per la prima volta nella cittadina, un programma di sei proiezioni all’aperto di film importanti.
"A Poggio alla Guardia c'è un piccolo fosso dove ci sono ormai, i resti di un capriolo che è lì dentro da almeno 15 giorni. E' vero che forse è morto per cause naturali e si sta compiendo il ciclo naturale della vita; peccato però che il tutto si svolge in una zona densamente popolata e in un'area dove le famiglie con i bambini piccoli ci vanno a passeggio e il disfacimento di un corpo in putrefazione non è un bello spettacolo".
"A seguito di numerose segnalazioni ricevute dai residenti della zona, abbiamo effettuato una ricognizione in località Via Nova per appurare che anche questa sera 26 luglio e nei tre giorni precedenti l’illuminazione pubblica dopo la rotatoria non è funzionante; l’oscurità della zona sta creando pesanti disagi agli automobilisti e grave pericolo per i pedoni che in questo periodo estivo sono più numerosi rispetto al periodo invernale".
Dopo quella del bando del centro commerciale naturale, anche la mozione dell’opposizione sull’intitolazione di una strada a Paolo Borsellino non sarà accolta dal comune di Pieve a Nievole. Una scelta che non deriva certo dalla valutazione negativa di una figura, quella di Paolo Borsellino, che è invece un punto di riferimento della maggioranza che governa la cittadina, come dimostrano tanti episodi del recente passato.
In questi giorni sono iniziati i lavori di completamento del parcheggio in via Leonardo da Vinci, con l’obiettivo di sistemare e riqualificare l’area. Partirà in questi giorni l’avvio del cantiere di manutenzione stradale in via Deledda e via Tagliamento. Sono iniziati anche i lavori per predisporre l’illuminazione pubblica in via Campicelli, contestualmente ai lavori di rifacimento dell’acquedotto.
"Chi dirige l'amministrazione comunale dovrebbe gradire lo spirito propositivo e collaborativo di un consigliere che si dimostra attento al bene comune proponendo una mozione unitamente all’invio al sindaco di una garbata lettera per ricordarle, qualora non lo avesse già fatto, di partecipare a un bando della Regione Toscana che porterebbe innumerevoli vantaggi al nostro territorio".
Non potrà essere nemmeno discussa la mozione presentata dal centrodestra e firmata da Nadia Lupori sulla partecipazione del Comune al bando regionale relativo al sostegno ai centri commerciali naturali che hanno avuto problemi per l’emergenza sanitaria. Pieve a Nievole non rientra nella condizione necessaria e più importante per prendervi parte, ovvero la classificazione come “area interna”. Diolaiuti: "Fatto solo per ottenere visibilità?".
Con una mozione si impegna inolre il sindaco "a utilizzare le prerogative assegnate ai sindaci e ai Comuni per iniziative, ispirate a principi di trasparenza e legalità, di contrasto a ogni forma di abusivismo, spaccio di droga, sfruttamento della prostituzione, gioco d’azzardo e altre attività criminali utili a rimpinguare le casse delle organizzazioni malavitose".
Pieve a Nievole investe nelle scuole e, nonostante l’emergenza sanitaria, tiene fede ai programmi realizzati a suo tempo per consegnare alla ripresa del nuovo anno scolastico lavori conclusi e un patrimonio scolastico notevolmente migliorato. In questa fase sono essenzialmente due i plessi interessati dai lavori.
"Nell’interesse della cittadinanza e al fine di sostenere l’innovazione, migliorare le condizioni di vita e dell’accoglienza turistica, sia nel centro che in tutte le frazioni, ho depositato una mozione per impegnare il sindaco a presentare istanza di partecipazione al “bando per la concessione di contributi a sostegno degli investimenti per le infrastrutture per il turismo e il commercio e qualificazione dei centri commerciali naturali".
Ufficializzate in consiglio comunale le dimissioni dell'assessore all'urbanistica Alessandro Capecchi. Se ne parla da mesi, ma il lockdown aveva imposto uno stop all’operazione che ora porterà l’esponente di Fratelli d’Italia a presentarsi come candidato alle elezioni regionali. Al suo posto, come scrive il Tirreno oggi in edicola, dovrebbe essere Leonardo Cialdi, 43 anni.
Con un grosso impegno organizzativo, il Comune ha garantito i centri estivi per i ragazzi di tutte le fasce di età comprese fra i 3 e i 18 anni, con molteplici attività e un grande vantaggio per le famiglie. Per arrivare alla partenza di questi giorni, c’è stato un gran lavoro di concertazione con le autorità sanitarie e le famiglie.
Acque SpA comunica che per lavori sulla rete idrica nel comune di Pieve a Nievole, giovedì 9 luglio, dalle ore 8 alle ore 13, verrà interrotta l’erogazione idrica.
Tornano gli “Spazi Pazzi” a Pieve a Nievole, un contenitore dove l’amministrazione comunale e le società sportive del territorio propongono un fittissimo calendario di eventi e attività per tutti. Sono moltissimi gli sport a disposizione di chi vuole provarli per intraprenderli oppure solamente per conoscerli meglio.
“C’è Aria di nuovo”, con questo slogan si è presentata la struttura ricettiva totalmente ristrutturata che da domani prende vita nei locali della ex Villa Resort in via del Poggetto, sul territorio comunale di Pieve a Nievole al confine con Montecatini Terme, con l’apertura del ristorante, dell’hotel e della piscina.
La riunione del consiglio comunale si terrà in diretta streaming, in prima convocazione, che è stata fissata per il giorno 2 luglio alle ore 19.
"Anche stavolta, nonostante il consigliere comunale Pomponio dichiari di avere attivato Alia per portare via quanto raccolto, è successa la stessa cosa. Infatti, alla fine, i rifiuti sono rimasti sul bordo della strada e sono stati portati via con una procedura non esattamente perfetta dal punto di vista formale. Insomma, non proprio il massimo per chi vuole rispettare le regole".
Non si ferma l’azione dell’amministrazione comunale verso le possibili situazioni di pericolo per la salute dei cittadini e anche di aggressione al decoro urbano. In questo senso, sono essenzialmente due gli ambiti di intervento in questa stagione resa ancora più complicata dall’emergenza sanitaria ancora in essere: la lotta alle zanzare e la verifica del rispetto della pulitura dei terreni incolti da parte dei proprietari.