Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Il vescovo Filippini: "Viva la scuola, laboratorio di speranza"

20/9/2022 - 10:43

Di seguito il saluto del vescovo di Pescia per il nuovo anno scolastico.
 
"All’inizio del nuovo anno scolastico che si è appena aperto, desidero far giungere i miei più cordiali auguri a tutti gli studenti e alle loro famiglie, agli insegnanti, ai dirigenti e a tutto il personale non docente delle scuole presenti nel territorio della diocesi di Pescia.


Tante nuvole grigie si addensano nel cielo che sovrasta il mondo della scuola: lo spettro del Covid che ancora intimorisce, le molte aule sovraffollate, seppure ci siano 147mila alunni in meno rispetto all’anno passato a causa del decremento demografico, il flop dei concorsi e le troppe cattedre vuote, la sproporzione fra gli insegnanti di sostegno e gli alunni disabili che ne avrebbero bisogno e persino la mancanza di bidelli.


Malgrado tutto, il rientro in classe ha forato le nubi, come un raggio di sole. Il primo giorno è stato una festa di sorrisi. Sarà anche per l’allentamento delle misure sanitarie e il ritorno del compagno di banco tanto desiderato, la lezione non più in remoto, ma in presenza, il senso riacquistato di essere una comunità.

 

Nonostante tutto… W la scuola, laboratorio di speranza! Sono convinto infatti che la scuola sia rimasta una delle realtà più sane e ricche di futuro per il nostro paese, dove si manifestano le migliori qualità umane, dove si vive spesso con passione ed entusiasmo il delicato e grave compito di costruire la società del domani e non solo nella trasmissione- acquisizione di nozioni e competenze, ma anche nella costruzione di relazioni armoniche interpersonali, nella formazione al rispetto dell’altro e dell’ambiente.


A voi ragazzi e ragazze, dico, valorizzate i doni che sono in voi. Vi abbiamo visto impegnarvi a Senigallia in questi giorni, nuovi angeli del fango; moltissimi di voi hanno manifestato contro il bullismo e la violenza assurda delle gangs; avete pianto i vostri compagni uccisi nell’alternanza scuola-lavoro e avete chiesto che si rispetti il valore della vita e la sicurezza degli operai. Siete voi che in questi anni ci avete ricordato la necessità della cura di nostra madre terra e l’impegno per intervenire sui cambiamenti climatici. Non siete fatti in serie, siete pezzi unici: tirate fuori la vostra originalità, portate in classe la giusta curiosità per animare la ricerca del vero, il desiderio autentico di felicità, l’aspirazione alla bellezza che non tramonta e una buona quantità di amore che faccia della scuola un luogo dove si coltiva l’amicizia.

 

Sono sicuro che i vostri insegnanti sapranno accompagnarvi con le dovute e necessarie competenze relazionali e professionali nel vostro percorso entusiasmante di crescita. 

 

Ai genitori chiedo di dialogare e di collaborare con gli operatori scolastici, con senso di responsabilità e appassionato interesse, per rendere migliore la comunità educativa dove si realizza gran parte della formazione dei loro figli.
Assicuro a tutti voi la mia vicinanza affettuosa e la mia preghiera e vi benedico. 

Con tutto il cuore".

Fonte: Diocesi di Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: