Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
A tavola con Puccini tra Uzzano e Sorana

20/10/2022 - 11:43

L'associazione Convivio Odv è da anni impegnata in un opera di ricerca, promozione e divulgazione degli aspetti storico, culturali, artistici e antropologici del nostro territorio provinciale pistoiese.


In tale ottica si è fatta promotrice della raccolta delle testimonianze di anziani abitanti dell'arco appenninico sulla presenza del Maestro Giacomo Puccini, in un'area compresa tra Uzzano e Abetone, un'area collinare e montana da questi scelta come alternativa alla piana lucchese, dove mondanità e vita domestica si alternavano nel suo quotidiano. Per Puccini la montagna pistoiese fu ispiratrice di alcune arie di sue opere famose, visto che presso la Villa Castellaccio di Uzzano (oggi villa Conte Guido Anzilotti) compose il secondo e terzo atto della Bohème.


La predilezione del maestro per i prodotti tipici dell'area collinare e montana, in particolar modo per il fagiolo che veniva coltivato a Sorana, è testimoniata dai quantitativi che inviò a Milano alla ditta Giulio Ricordi, nel 1895, accompagnati con le indicazione sulla loro preparazione ottimale.


Convivio OdV, in prosecuzione al tema trattato quest'anno nella manifestazione "La Montagna a fumetti", vuol mettere al centro della riflessione collettiva quel "Silenzio Parlante" della nostra montagna, strettamente connesso alle sue condizioni di vita a misura d'uomo in termini di lentezza e sostenibilità, condizioni nei secoli ricercata da artisti e intellettuali, oltre che da comuni cittadini, ideale per ritrovare se stessi , ma anche ispiratrice di nuove creazioni.


Nell'intenzione di costruire, in un medio lungo periodo, un itinerario della presenza pucciniana nel nostro territorio montano, queste due date si propongo di divenire il primo tassello di un itinerario che attraversando cinque comuni del nostro arco Appenninico.

 

Il programma della manifestazione "A tavola con il maestro Puccini" (22-23 ottobre nell'allegato Pdf qua sotto.



 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: