Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Ad "Acqua in bocca" si parla di Carla Porta Musa

21/10/2022 - 10:35

"Giovane è la parola", la biografia letteraria di Carla Porta Musa, raccontata dalla figlia Livia che sarà l'ospite numero 141 della rassegna Acqua in bocca (ma non troppo) domenica 23 ottobre alle 17 nel salone Portoghesi dello stabilimento termale Tettuccio di Montecatini Terme. 

 

Scrittrice, poetessa e saggista. Carla Porta Musa è stata e resterà per sempre tutto questo. Per ricordarla ci sarà la figlia Livia, nota pediatra comasca.

 

"Il segreto della longevità di mia madre - commenta Livia - è stato il suo amore per tutto e tutti. Era molto vicina anche alle persone semplici. A distanza di dieci anni dalla sua scomparsa è ancora nei pensieri di molti".

 

Studia nei migliori collegi tra Losanna, Inghilterra e Francia. Nel 1908 Carla aveva soltanto sei anni quando il padre Enrico Musa, noto ingegnere milanese,  le regalò una piccola biblioteca. Siamo negli anni venti quando decide di organizzare  incontri letterari  all'associazione culturale Carducci fondata dal padre per la cultura popolare. Nascono i Lunedi letterari, una riunione settimanale anche con celebri scrittori e poeti. Inizia un sodalizio e una corrispondenza con Benedetto Croce, Salvatore Quasimodo, Giorgio De Chirico, Maria Callas. Ha attraversato più di un secolo di cultura.

 

"Dio è stato molto generoso con me - diceva Carla Porta Musa - mi ha dato la memoria ed anni per coltivarla ". Morta a 110 anni, piena di attenzione verso il bello e verso il bene, Carla Porta Musa, progressista e conservatrice, autrice di più di trenta romanzi e opere varie, esponente della cultura e della borghesia intellettuale  comasca e italiana.  Indimenticabile firma  di 'Eva', 'Amica' e  della 'Domenica del Corriere'. Fonda la rivista 'Como' di cui diventerà direttore responsabile. Ha proposto Il  'Premio dei Laghi Lugano e Como' che vantava una giuria stellare da Buzzati, Allodoli, Possenti, Carnati.

 

"Voglio tenere viva la sua memoria, consapevole dell'impegno letterario e dei successi. Non ha ricevuto l'attenzione che in vita proprio per le sue molteplici attività avrebbe meritato - conferma la figlia Livia -. Nei nostri progetti vi è quello di stimolare la conoscenza negli ambienti universitari". 

 

Ingresso libero per il pubblico. Conduce l'incontro Simona Peselli.   

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: