Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Maltempo, piogge intense e controlli: superano secondi livelli di guardia Ombrone, Brana e Stella

9/1/2023 - 14:38

Precipitazioni molto intense con cumulate di oltre 60 mm di pioggia caduta in poche ore nel pieno della notte, del tutto simili all’ultimo evento meteo del 15 dicembre scorso e anche questa volta il reticolo di gestione e le sue opere e sistemazioni idrauliche sembrano aver retto bene il colpo.


A nord del comprensorio del Medio Valdarno, gli affluenti del versante destro del Fiume Arno sono cresciuti rapidamente in altezza superando spesso il secondo livello di guardia (almeno sull’ Ombrone Pistoiese, Brana, Stella, Bisenzio) e così sono entrate in funzione quasi tutte le tante opere di difesa idraulica disseminate sul territorio fra Pistoia e Prato: cassa Lavacchione, cassa e impianto idrovoro Senice-Quadrelli con tutte e tre le pompe in azione e sistema di espansione dell’Ombrone a Castelletti; un’opera, quest’ultima che dalla sua recente realizzazione a cura del Consorzio di Bonifica ha già evitato più e più volte l’allagarsi della strada di collegamento tra Signa e Poggio a Caiano.


Collaudo in corso d’opera anche per la cassa La Gora sul T. Marina a Calenzano, dove l’acqua ha esondato nell’area di laminazione senza che sia siano registrati danni al cantiere per i lavori in corso per un investimento da 1,5 milioni di euro ad incremento della sicurezza idraulica del Torrente Marina e dell’intera Piana Fiorentina sottostante.


Fin dalle prime luci dell’alba, per tutt’oggi e nei giorni successivi tecnici ed operatori del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno saranno impegnati nei consueti controlli agli impianti e alle opere e ispezioni sui più delicati nodi idraulici del reticolo idrografico in gestione; spesso infatti il passaggio delle piene, anche se non determina criticità sul momento lascia dietro di sè vari danni alle strutture arginali più sollecitate ma soprattutto vari accumuli di residui vegetali flottanti da rimuovere all’imboccatura di griglie, tombini e paratoie – tipico lavoro di manutenzione ordinaria dei corsi d’acqua che il Consorzio di Bonifica sa bene dove e come fare con le proprie maestranze.

 

Oltre alla nota del Consorzio c'è da aggiungere che è stato chiuso il sottopasso di Porta Nuova per allagamenti. Notevoli criticità si sono registrate anche a Bottegone (con l'acqua penetrata anche dentro una scuola), Chiazzano, Chiodo, Badia a Pacciana e varie zone del comune di Quarrata.

Fonte: Consorzio di Bonifica Medio Valdarno
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: