Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Rifiuti sul Brusigliano, Tosi (Pd): "Assessore Sgueglia manda notifiche, ma la montagna di rifiuti aumenta"

17/5/2023 - 12:24

Il consigliere comunale del Partito democratico Paolo Tosi interviene sull'abbandono dei rifiuti.

 

"Purtroppo le sanzioni e le segnalazioni del Comune per la discarica abusiva all’ex campo di volo non hanno sortito nessun esito. Appare plausibile che se aspettiamo il termine dell’iter investigativo e giudiziario i rifiuti rimarranno a lungo sull’argine del Brusigliano, anzi purtroppo stanno anche aumentando soprattutto dentro il corso d'acqua, e alcuni fusti e sacchi sospetti sono veramente inquietanti.

 

Chi ha commesso un reato è giusto che paghi ma l’assessore Sgueglia non può limitarsi a fare da passacarte tra in Comune e la procura, deve trovare una soluzione a questa ferita ambientale sul nostro territorio comunale, Pistoia non può avere un pezzo del proprio territorio in balia di delinquenti che scaricano rifiuti nei corsi d’acqua.


Nel 2019 e 2020 il Comune aveva fatto ripulire l’area da Alia per un costo di 140.000 euro poi ripartito nelle bollette dei pistoiesi, adesso siamo punto e a capo. Quindi i tanto decantati controlli dell’assessore Sgueglia non sono serviti a nulla visto che la montagna di rifiuti è raddoppiata e nel corso d’acqua del Brusigliano l’inquinamento aumenta, ricordo che nella zona sono presenti anche dei pozzi.


Oltre all’inquinamento del corso d’acqua mi inquieta il fatto che il flusso dei rifiuti abbandonati continui ad aumentare e si rischi così di compromettere l’intero progetto di recupero, durante la discussione in consiglio comunale della mia interpellanza sull’esito finale mi è sembrato poco convinto anche l'assessore.


I tecnici del comune stessi fanno un appello affinché si faccia presto a partire con i lavori per non correre il rischio di perdere i finanziamenti Pnrr.


Il Comune non ha fatto niente dal 2020 a oggi per bloccare il flusso dei rifiuti nel Brusigliano e adesso l’assessore Sgueglia si compiace di aver mandato segnalazioni di reato in procura, ma non è questo che serve, serve arrestate il flusso adesso, anzi andava fatto nel 2020 per non ritrovarsi allo stato in cui siamo oggi. Esorto l’assessore Sgueglia ad agire subito, faccia ripulire l’area e il corso d’acqua, poi la magistratura individuerà i responsabili. Un corso d’acqua non può essere tenuto in quel modo un giorno di più.

Caro assessore i cittadini pistoiesi vedono tutti i giorni rifiuti abbandonati vicino ai cassonetti, ci hanno fatto quasi l’abitudine ormai, ma sulla montagna di rifiuti del Brusigliano è troppo, non si può limitare a fare il passacarte e cavarsela così. Pistoia non è la terra dei fuochi e non possiamo aspettare il 2026 con il Pnnr per vedere sanata una ferita così tremenda per il nostro territorio".

Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




17/5/2023 - 23:58

AUTORE:
Bibi

Mi riferisco al precedente commento per maggior chiarezza .Mi riferisco alla salita sull argineda da Ponte Nuovo , da cui nessuno ti vede e puoi fare marcia indietro con facilità ed un po' di pazienza . È lì che a partire dal sottopasso della ferrovia parte la comoda strada sull argine dell'Ombrone che ho trovato presidiata da due paletti di legno ed una catena .
Si potesse o fosse lecito costruire un muro tipo anticarro,, sarebbe risolta una buona parte del problema .

17/5/2023 - 19:57

AUTORE:
Bibi

Negli anni ho scritto cento volte su questo ed altri fogli .
Ho raccattato promesse da parte dell' assessore Forever, e ancora tocca a leggere cere notizie ?
Negli anni ho messo insieme qualche centinaia di foto .
Ma qualcuno ha capito come arrivano , volendo , anche i tir sulla discarica dietro le cappelle mortuarie ?
Al!Eno un bel muro anticarro potrebbe bloccare questo percorso comodissimo .
Se poi si istallasse un sistema di controllo tramite telecamere , qualcosa potrebbe succedere .
Si mettono foto trappole per i cassonetti in città e si abbandonano certe situazioni .
Barolommei mi parlò di trasformazione dei luoghi in cassa di espansione . Avevo ancora qualche capello .