Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Liceo Salutati, ultimo incontro per il progetto “Sindaco per un giorno”

30/5/2023 - 18:42

Con la fine dell’anno scolastico anche il percorso di crescita dell’offerta formativa del Liceo Salutati: il progetto “Sindaco per un giorno”, in collaborazione con il Comune, giunge al termine.


I ragazzi delle classi coinvolte, la 1 A e la 3 D dell’indirizzo economico sociale, con la referente di progetto Rossella Grande, coadiuvata dalle docenti Maria Giuseppina Grilli e Silvia Falegni, hanno studiato e soprattutto sperimentato le situazioni operative che portano all’elezione di un consiglio comunale e di un sindaco partendo dal difficile rapporto tra democrazia e potere.


Hanno ideato i partiti politici con i relativi programmi, hanno svolto una adeguata campagna elettorale e hanno stretto alleanze per giungere all’elezione di un sindaco che li rappresenti all’interno di una utopica micro comunità da governare.


In Comune, con la preziosa collaborazione di Debora Tofanelli e il responsabile dei servizi demografici e in particolare del settore anagrafe, hanno avuto la possibilità di visionare i registri storici del Comune con gli originali degli atti di nascita, le annotazioni matrimoniali e persino la possibilità di visionare la trascrizione di una sentenza di morte presunta e l’originale dell’atto di morte di personalità illustri quali Dior.


Con la collaborazione dell’assessore Federica Rastelli hanno avuto accesso alla sala consiliare e sperimentato “l’ebbrezza” della presentazione del proprio programma politico. Con l’intervento del segretario comunale Giuseppe Aronica che li ha edotti sulle responsabilità connesse alla sua figura di funzionario pubblico, hanno simulato il tentativo di corruzione di un pubblico ufficiale.


Infine i ragazzi della 3 D Les, che hanno svolto con entusiasmo ed impegno la loro attività di tutoraggio, hanno realizzato un power point documentando tutte le attività svolte dagli studenti più piccoli.


Infine hanno elaborato un “mozione” presentandola in Comune e da sottoporre all’attenzione della Ds con la quale hanno chiesto l’introduzione di un sistema che traduca le attuali sanzioni disciplinari in lavori socialmente utili per la comunità scolastica di cui fanno parte al fine ultimo di sensibilizzare tutti i giovani ed in special modo gli studenti del Liceo Salutati al rispetto dell’ambiente e della res publica in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Fonte: Liceo Coluccio Salutati
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




31/5/2023 - 0:54

AUTORE:
Dico la mia

Rido!