Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Spazi museali e professionalità per valorizzare Marino Marini: Fondazione Caript mette a disposizione sua struttura

13/6/2023 - 16:25

Rendere nuovamente fruibile al pubblico la collezione delle opere di Marino Marini grazie alla messa a disposizione degli spazi museali e delle professionalità necessarie a riaprire, a Pistoia, un’esposizione dedicata al maestro.


È questo il risultato raggiunto dal comitato promotore del “Piano strategico della cultura della città di Pistoia e dell’area pistoiese”, che si è riunito nella mattinata odierna e di cui fanno parte Regione Toscana, Provincia di Pistoia, Comune di Pistoia, diocesi di Pistoia, diocesi di Pescia, Camera di Commercio Pistoia-Prato e Fondazione Caript.


Il comitato ha inoltre accolto la proposta, avanzata da Fondazione Caript,  di istituire un gruppo di lavoro permanente con la partecipazione della Fondazione Marino Marini finalizzato proprio alla riapertura del museo.


Nella riunione di questa mattina sono stati definiti gli impegni di ciascun soggetto.  La Fondazione Caript metterà a disposizione le professionalità scientifiche e organizzative di Pistoia Musei, suo ente strumentale per il settore della cultura, e  ha anche dato la disponibilità ad accogliere in proprie strutture le opere di Marini per renderle nuovamente fruibili alla cittadinanza e ai turisti, in attesa che venga realizzato lo spazio espositivo che potrà ospitarle in via definitiva.


Il Comune metterà a disposizione le proprie professionalità interne, con la collaborazione anche di quelle del Simup, il sistema museale pistoiese, in attesa di realizzare i lavori nel convento di San Lorenzo, già finanziati con i fondi Pnrr e attualmente in gara, che continua a rappresentare la soluzione a lungo termine per la valorizzazione dell’opera di Marino Marini.


La Regione Toscana si è infine detta disponibile a rivedere e integrare, alla luce delle decisioni assunte oggi, il protocollo di intesa fra la Regione e il Comune per l’avvio di un percorso concertato che consenta al Museo Marino Marini di Pistoia di conseguire tutti i requisiti necessari per accedere alla qualifica di Museo di rilevanza regionale.


“La collaborazione tra soggetti pubblici e privati di Pistoia ha permesso di arrivare, grazie a tutti i membri del Tavolo, a questa proposta. La nostra città – interviene il sindaco Alessandro Tomasi - mette a disposizione, attraverso Pistoia Musei, spazi e personale per valorizzare l'opera del maestro. Un risultato che deve essere letto alla luce della soluzione a lungo termine già offerta nel polo museale di San Lorenzo, il cui recupero è già finanziato e la cui gara è stata aperta. Ringrazio tutti coloro che oggi hanno partecipato a questo fruttuoso tavolo, e in particolare la Fondazione Caript e la Regione Toscana per gli impegni presi”.


“È una proposta che abbiamo fatto per la salvaguardia e la valorizzazione di un importante patrimonio artistico che siamo disponibili a gestire - ha commentato il presidente di Fondazione Caript, Lorenzo Zogheri -. Questo impegno rientra nella missione della Fondazione, che da sempre tutela e promuove l’arte e la cultura come elementi di identità del territorio, aggregazione della comunità e promozione turistica. Condizione indispensabile affinché questa proposta possa concretizzarsi è, naturalmente, la condivisione fra tutte le istituzioni coinvolte. Per questo, auspico che il senso di responsabilità prevalga con l’unico obiettivo di non perdere un patrimonio artistico di inestimabile pregio e ritengo un segnale molto positivo quanto emerso dall’incontro di oggi”.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




13/6/2023 - 17:35

AUTORE:
Bibi

Dopo anni che in comune non si raccatta palla , è questo il risultato ?
L unico a tirar fuori i soldi è la banca , e gli altri fanno il coro . Dopo anni , questo è il nuovo che risolve ?