Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
ABETONE CUTIGLIANO
Giuditta Scorcelletti e Maurizio Geri inaugurano la rassegna “Storie di cantastorie”

28/7/2023 - 11:51

Domenica 30 luglio (ore 17.30), a Pian degli Ontani (comune di Abetone Cutigliano), nello spazio del parco Beatrice, intitolato alla celebre poetessa-pastora del XIX secolo, saranno Giuditta Scorcelletti e Maurizio Geri a inaugurare la rassegna di concerti “Storie di cantastorie”, dedicata alla figura del poeta estemporaneo, testimoniato nel nostro territorio fin dal ‘700 da personalità come Francesco Menchi (1762-1828), poeta popolare ed autore di una delle più famose canzoni contro la guerra, “Partire partirò”.
 
“Storie di cantastorie” è un progetto voluto dal Centro Studi Beatrice di Pian degli Ontani e realizzato in collaborazione con CSRE-Centro Studi Ricerche Espressive di Pistoia e Atp Teatri di Pistoia, con il contributo della Fondazione Caript, del consiglio regionale della Toscana e con il patrocinio del Comune di Abetone Cutigliano.


Tra i più rinomati cantastorie, si ricorda anche Luigi Ferrari (1841-1930), detto Gigetto del bicchiere, ultimo grande poeta improvvisatore della montagna toscana e, naturalmente, la stessa Beatrice di Pian degli Ontani, al secolo Maria Beatrice Bugelli (1803-1885), che, pur essendo analfabeta, divenne la più nota poeta improvvisatrice dell’appennino tosco-emiliano tra Otto e Novecento; le sue ottave ci sono pervenute grazie alla trascrizione della studiosa americana Francesca Alexander).


Giuditta Scorcelletti e Maurizio Geri non solo rileggeranno il repertorio appartenuto ai cantastorie attraverso una selezione dei brani più interessanti, ma ne proporranno altri, creati ex novo appositamente per la rassegna. I due artisti eseguiranno un ventaglio di canti con temi vicini al nostro territorio e ci racconteranno, in musica, ciò che accade intorno a noi, riportando nel presente una figura popolare del tempo che fu.


Il progetto “Storie di cantastorie” proseguirà, sempre a Pian degli Ontani, sabato 5 agosto (ore 17.30) al Parco Beatrice con il concerto dei Landafurlà, “Canta l’ottava e suona la furlana: quando cala il sol, l’Appennino canta e danza” e domenica 20 agosto (ore 16,30), presso piazza dell’Acerone, con “I musicisti della leggera” in “Storie di Cantastorie con finale in ballo”.


L’ingresso è libero (fino ad esaurimento posti).

Fonte: Teatri di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: