Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Montecatini Alto si trasforma in una fiaba per "Oltre la Rocca"

7/9/2023 - 10:16

Tutto pronto per la terza edizione di “Oltre la Rocca”, il festival dell’arte e del teatro di strada che si terrà a Montecatini Alto sabato 9 settembre e domenica 10 settembre.


Un evento, pensato e costruito dall’associazione culturale Senza Tempo, direzione artistica di Matteo Del Rosso, con il sostegno del Comune di Montecatini Terme, che dal 2021 è molto cresciuto ed è diventato un appuntamento fisso, e molto atteso, della parte finale della stagione turistica.


“Oltre la Rocca” è un festival che vuol raccontare e riscoprire le bellezze e le tradizioni dell’antico borgo medievale di Montecatini Alto attraverso le arti visive: la musica, il teatro, l’arte espressiva in generale. Praticamente un sogno dove si miscelano la magia del borgo di Montecatini Alto, l’ambientazione da fiaba e le rappresentazioni dei tanti artisti di strada, buskers, opere uniche esposte nella mostra d’arte, a cura di Laura Corre e Nicola Micheli “Livornico”, mercato delle opere dell’ingegno e street food gourmet.
 
Focalizzandosi sulla bellezza e le peculiarità del suggestivo territorio, si crea una narrazione che, passeggiando per le vie del paese, si potranno ammirare artisti che si esibiscono dal balcone del teatro le Maschere, il suono di un’arpa o di un violino nella suggestiva via Livi che conduce al punto spettacolo, una parata sui trampoli, il vicolo della magia vicino al centro Civico e tanto altro, accompagnerà i visitatori in una fiaba in cui si incontrano personaggi, performer, artisti di strada provenienti da ogni paese del mondo, ognuno con una storia da raccontare o da mostrare, con il talento, la creatività, l’arte. L’immersione è totale perché, oltre che osservare e stupirsi, si può condividere, partecipare, vivere. 
 
Gli artisti che prendono parte al Festival sono stati selezionati e si tratta di performer con esperienza internazionale. Lungo via Ballerini ed all’interno del loggiato del teatro delle maschere è previsto anche un mercatino di arti e opere dell’ingegno in cui si valorizza l’antico artigianato.


Importante elemento, dal valore storico e simbolico - oltre che estremamente funzionale - è rappresentato dalla Funicolare. Il centenario servizio di trasporto che dai “bagni” sale fino al “Castello”, durante il Festival, resta aperto fino alle ore 1. Sono previste anche animazioni sia alla partenza sia all’arrivo della Funicolare.


Il progetto “Oltre la Rocca Festival” si colloca in un evento non solo di intrattenimento artistico, ma ha l’obiettivo di promuovere la valorizzazione del territorio con rappresentazioni artistiche e scenografiche, stimolando la partecipazione pubblica e il recupero dell'identità culturale locale.


Negli stessi giorni è prevista l’apertura eccezionale di monumenti storici la Torre del Carmine o dell'Orologio e del museo di Arte Sacra nella chiesa di San Pietro Apostolo.


Sarà prevista un’illuminazione scenica della torre di Ugolino in Piazza Giusti e della Torre campanaria che potrà essere ammirata fin da Montecatini Terme, rendendo ancor più magico il “Castello”
 

Programma


La terza edizione del Festival è in programma sabato 9 settembre e domenica 10 settembre. L’evento coinvolge altre associazioni di volontariato del territorio: la Frates e la Pro Loco di Montecatini Alto.  Il punto spettacolo in pianta stabile e costruito su Largo Luigi Gori, affascinante palcoscenico panoramico, con 200 posti seduti ed uno stage di 8x8mt 
 
Sono previste 2 sessioni di spettacoli ogni sera, della durata di circa un’ora e trenta ciascuna, composta da 2 spettacoli di artisti differenti di arte di strada. Orario primo show dalle ore 20.45 alle 22.15, secondo show dalle 22.30 alle 23.59. La modalità di gestione degli accessi agli show è gestita in forma digitale, con prenotazione online ed invio da parte dell’organizzazione del qr code da esibire all’ingresso al momento del check in d’ingresso per il posto riservato.  La prenotazione del posto è completamente gratuita, servirà solo per una gestione migliore dei posti seduti in platea. All’ingresso sarà richiesta un’offerta libera per sostenere il festival.


Gli artisti presenti al punto spettacolo saranno Nicola Pesaresi il Ventriloquo, Alice Macchi “Maki”, Giulio Linguiti in “Cerchio”, Marcel Zulaga Gomez (Colombia), Carmen Grieco Arialist, Teresa Bruno e Andrea Bochicchio in Teatro C’art Woow.


All’interno del borgo previsti vari buskers e artisti per un programma tutto da scoprire dalle ore 19 fino alle ore 24. Maggiori informazioni su oltrelarocca.it
 
“Cultura, intrattenimento ad uso dei cittadini e degli ospiti, esaltazione del ruolo di Montecatini Alto, borgo natìo della nostra comunità. Questo ed altro è rappresentato da Oltre La Rocca - ha dichiarato l’assessore alla cultura Alessandro Sartoni -  iniziativa nata e sviluppata in questo mandato amministrativo che viene realizzata grazie alla volontà comunale e alla capacità organizzativa dell’associazione culturale che ne è ispiratrice”.


“E’ uno degli appuntamenti fissi del cartellone cittadino assieme ad “Acqua in Bocca ma non troppo”,“Champagne per tutti”, “Food & Book”, “Montecatini Short Film Festival”, rassegna “Fedic” sempre dedicata al cinema ed a tutte le attività organizzate in seno a quanto “Incanto Liberty” sviluppa nel perimetro delle Terme Tamerici. Certo che anche Aperolivi-La Fettunta 2.0, altra iniziativa che caratterizza Montecatini Alto e che ha visto la prima edizione nell’anno in corso, entrerà stabilmente nell’offerta cittadina”
 
“Oltre La Rocca - ha aggiunto Sartoni - è anche un po’ il manifesto di quanto abbiamo fatto per Montecatini Alto in questi anni: non solo ci siamo interessati della Rocca con un intervento da 900 mila euro ma abbiamo fatto interventi consistenti al cimitero, lavorato sulle fognature, risolto con Acque il problema mai affrontato dall’interruzione dell’erogazione di acqua potabile in Porta di Borgo, dato una risposta dopo 40 anni ai problemi della Via Crucis, siamo intervenuti in Via Mura Grocco per garantire sicurezza rispetto ai problemi che un terreno così delicato poteva avere sul fronte idrogeologico, passato a led tutto il sistema di pubblica illuminazione, piantato nuovi tigli sulla passeggiata di Viale Vittorio Veneto. Abbiamo dedicato a Montecatini Alto stanziamenti ed attenzione. Abbiamo fatto anche altro….e altro che non intendo “spoilerare” in questa sede sarà avviato prima del termine del mandato amministrativo. Chiudo con una battuta: la prossima edizione propongo di chiamarla InOltre La Rocca, in quanto nel 2024 i lavori saranno conclusi e anche la Rocca, riportata ad una godibilità pregevole, potrà essere coinvolta in questa iniziativa”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: