Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Rotonda al casello dell'A11, il sindaco Baroncini replica: "I lavori partiranno nel 2025"

30/10/2023 - 17:14

“In merito alla realizzazione di rotatorie nei pressi del casello stradale “Montecatini Terme”, intervento atteso da almeno 30 anni e fondamentale risoluzione a problematiche note di viabilità e sicurezza della circolazione stradale cittadina, come Sindaco mi sono attivato in prima persona, sentito anche il Sindaco di Pieve a Nievole,  rapportandomi con il Ministero dei Trasporti ed anche direttamente con il ministro Salvini, che mi ha ricevuto a Roma aggiornandomi sullo stato dell’arte.

 

L’opera si inserisce all’interno del più ampio intervento riguardante la realizzazione della terza corsia del tratto Firenze - Pistoia dell’autostrada A11, in particolare tra le Opere Compensative da parte di Autostrade per l’Italia.

 

Tali attività sono rientrate nelle prescrizioni di Conferenza dei Servizi della predetta terza corsia, ratificate con provvedimento MIT n. 9232 del 07.06.2018.

 

Il progetto definitivo in argomento, allo stato attuale, ha seguito il seguente iter autorizzativo:

 

- in data 26.07.2018 con nota prot. 16085 ASPI ha inoltrato alla Regione Toscana la verifica di assoggettabilità a VIA (Verifica di Impatto Ambientale) del progetto definitivo;

- con comunicazioni n. 506350 del 18.03.2018 e n. 460255 del 03.09.2018 la Regione Toscana ha comunicato l’esclusione dalle procedure di V.I.A. del progetto in argomento;

- con provvedimento del Ministeriale n. 21885 del 04.09.2020 la ASPI ha ottenuto la delega a svolgere le attività prodromiche e strumentali relative al procedimento espropriativo ai sensi del T.U. approvato con DPR n. 327/2001;

- a seguito della suddetta delega in data 28.10.2020 è stato pubblicato il progetto definitivo, pubblicazione durata 30 gg.;

- con nota prot. n. 3062 del 22.02.2021, ASPI ha richiesto al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, l’espletamento della procedura di verifica di conformità urbanistica di cui al D.P.R. 18 aprile 1994, n. 383 e ss.mm.ii., trasmettendo il progetto definitivo;

 

Recentemente,

- con provvedimento n. 2482 del 22.02.2023 il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha ratificato la positiva chiusura della Conferenza dei Servizi con relativa apposizione del vincolo preordinato all’esproprio.

 

In considerazione delle precedenti fasi qui elencate, e anche grazie alla volontà del ministro, oltre che dei sindaci coinvolti, ASPI ha dato avvio alla progettazione esecutiva, la cui conclusione è prevista per fine giugno 2024. 

Successivamente, agli esiti della procedura di verifica ai sensi dell’art. 26 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. (conclusione prevista entro il mese di settembre 2024) il progetto esecutivo dovrà essere inviato nuovamente al ministero per la necessaria approvazione ai fini convenzionali di competenza.

 

Salvo imprevisti quindi i lavori partiranno finalmente nel corso del 2025.

 

Ringrazio il Ministro Salvini per l’interessamento e tutti coloro che negli anni ci hanno lavorato e sarà anche mia premura sollecitare tutte le parti in causa, accogliendo volentieri  dunque anche il recente appello del Sindaco Diolaiuti di Pieve a Nievole che fin dal suo primo mandato si è adoperata in questo senso, a chiedere per quanto possibile una velocizzazione della realizzazione dell’opera che serve a tutta la Valdinievole. Mi fa piacere sottolineare che una problematica annosa veda finalmente, in un orizzonte temporale definito, il delinearsi di una soluzione attesa dai cittadini e dai comuni di Montecatini Terme e Pieve a Nievole.”

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: