Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Eventi e progetti culturali: da Fondazione Caript 250mila euro

15/1/2024 - 14:31

Con l’edizione 2024 del bando Sviluppo e cultura, la Fondazione Caript mette a disposizione delle associazioni della provincia di Pistoia 250mila euro. L’obiettivo è sostenere la realizzazione di eventi e progetti in ambito artistico (dalle arti visive agli spettacoli, dalla letteratura alla poesia), oltre che favorire iniziative dedicate alla storia e alle tradizioni del territorio.

Al bando possono partecipare gli enti no profit e gli enti ecclesiastici e religiosi che hanno sede o comunque operano in provincia di Pistoia. Le proposte saranno valutate in base alla capacità di creare partecipazione e di generare un significativo impatto sull’offerta culturale complessiva del territorio oltre che per il loro carattere innovativo considerando, a esempio, l’utilizzo di video mapping, realtà aumentata, esperienze immersive e impiego di tecnologia digitale.

“È un investimento che confermiamo – sottolinea il presidente di Fondazione Caript, Lorenzo Zogheri – perché eventi e progetti culturali contribuiscono in modo determinante alla vivacità di un territorio e alla sua capacità di attrazione. Siamo convinti che la cultura sia una delle principali leve che possiamo attivare anche in chiave di sviluppo complessivo a favore delle comunità. Questo bando è una delle molte iniziative che, anche nel 2024, realizzeremo in questa direzione”.

Sviluppo e cultura prevede diverse modalità di finanziamento, in modo da agevolare il più possibile chi si impegna in attività nell’ambito della cultura, sostenendo una diversificazione dell’offerta. Ogni richiedente potrà presentare una sola richiesta di contributo.
 
A progetti con ricorrenza annuale sono destinati complessivamente 82mila euro, con contributi che non potranno essere superiori al 60% dei costi previsti e, comunque, non oltre 12mila euro a progetto.

Alle attività di tipo occasionale sono destinati 90mila euro, anche in questo caso prevedendo contributi non superiori al 60% delle spese previste e, comunque, non oltre 10mila euro a progetto.

Sono previsti, inoltre, 30mila euro per la realizzazione di un evento triennale che si caratterizzi per originalità, per essere co-progettato con almeno due partner (anche pubblici) e per l’impatto sociale atteso. Il contributo, a copertura di non oltre il 70% del costo previsto, sarà confermato per i tre anni senza necessità di presentare una nuova richiesta, a condizione che risultino conseguiti gli obiettivi ipotizzati inizialmente.

Infine, 48mila euro sono destinati a soggetti che, lo scorso anno, hanno beneficiato di un contributo per realizzare un progetto di durata pluriennale. Per ottenere questo tipo di finanziamento occorre comunque presentare domanda sull’edizione 2024 del bando.

Dal 2021 con il bando per la cultura la Fondazione ha sostenuto 129 progetti, arrivando a impiegare risorse per quasi 750mila euro. Un impegno che ha consentito di realizzare iniziative che fanno parte dell'identità culturale del territorio pistoiese, come il Montecatini Opera Festival e il Palio di Pescia e progetti innovativi, come il Toscana Django Festival sulla montagna pistoiese.

Il termine per partecipare è alle ore 12 del 15 marzo. Regolamento e moduli di iscrizione sono pubblicati su www.fondazionecaript.it, sezione “bandi e modulistica”.

Fonte: Fondazione Caript
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: