Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
QUARRATA
Sostenibilità e antisismica alla scuola materna di Catena: presentato il progetto per riqualificare l'edificio

26/1/2024 - 13:33

Raggiungere la classe energetica Nzeb e l’adeguamento sismico dell’edificio, questi sono gli obiettivi principali che l’amministrazione quarratina si pone per la scuola materna di Catena.

L’attenzione all’impatto ambientale e agli obiettivi nazionali di risparmio energetico sarannoperseguiti con un progetto di edificio a consumo di energia pari quasi a zero (Nzeb) nel rispetto dei criteri minimi ambientali (Cam).

Il quadro economico dell’intero intervento è di 1.350.000, coperto per 150 mila da Conad Nord Ovest e per 150 mila da Fondazione Caript. 280 mila euro circa sono invece fondi che il progetto ottiene dal Gse (gestore servizi energetici) in virtù dell'intervento energetico.

"Ancora una volta - dichiara il sindaco Gabriele Romiti - l’amministrazione comunale di Quarrata testimonia, con questa scelta, l’attenzione alle scuole, alla sostenibilità e alla sicurezza. In questo caso poi l’attenzione è ancora maggiore, in quanto l’intervento riguarda la scuola di Catena, frazione colpita dall’alluvione del 2 novembre in modo davvero devastante. Il Comune per la sua parte investirà 700 mila euro, per i quali puntiamo a coinvolgere altri partner e sostenitori. Ringrazio ancora Conad Nord Ovest e Fondazione Caript per il fondamentale apporto dato al progetto. La scelta di questo progetto è importante e testimonia l’attenzione dell’amministrazione alle scuole. Questo progetto renderà la scuola più moderna, sostenibile. L’investimento per l’amministrazione è importante, ammonta a circa 700 mila euro per i quali stiamo cercando altri sostegni economici".

Il progetto

L’approccio progettuale in chiave Nzeb per la riqualificazione dell’edificio ha portato all’importante scelta di sostituire la pesante copertura in pannelli prefabbricati con una più leggera in legno lamellare ed elementi assemblati a secco che sarà da supporto per il sistema di pannelli solari per la produzione energia rinnovabile necessari alla gestione sostenibile dell’edificio.

Dal punto di vista sismico la sostituzione della copertura consentirà di realizzare minori opere per raggiungere il grado di sicurezza necessario per gli edifici scolastici, tali opere riguarderanno principalmente la muratura portante che dovrà essere consolidata, ottimizzando l’uso delle risorse. Gli interventi sulle murature interesseranno anche la coibentazione esterna, oggi assente.

Il pacchetto degli interventi di riqualificazione energetica prevederanno innovazioni impiantistiche e sono previsti i seguenti impianti meccanici: 

condizionamento (caldo/freddo) degli ambienti con sistemi a bassa inerzia per assicurare una certa rapidità di messa a regime; 
utilizzo di sistemi ad alta efficienza; 
aria primaria negli ambienti per soddisfare i requisiti normativi di ricambio aria unitamente al rispetto delle prestazioni energetiche richieste da norma;
gestione domotica efficiente centralizzata degli impianti, quali impianto termico e di raffrescamento.

Saranno installati un impianto elettrico di illuminazione con tutti i corpi illuminanti a Led ad alta efficienza luminosa, ottenendo quindi un miglioramento sulle prestazioni energetiche e sulla durata e manutenzione degli impianti.

Fonte: Comune Quarrata
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: