Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:11 - 23/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
QUARRATA
Sostenibilità e antisismica alla scuola materna di Catena: presentato il progetto per riqualificare l'edificio

26/1/2024 - 13:33

Raggiungere la classe energetica Nzeb e l’adeguamento sismico dell’edificio, questi sono gli obiettivi principali che l’amministrazione quarratina si pone per la scuola materna di Catena.

L’attenzione all’impatto ambientale e agli obiettivi nazionali di risparmio energetico sarannoperseguiti con un progetto di edificio a consumo di energia pari quasi a zero (Nzeb) nel rispetto dei criteri minimi ambientali (Cam).

Il quadro economico dell’intero intervento è di 1.350.000, coperto per 150 mila da Conad Nord Ovest e per 150 mila da Fondazione Caript. 280 mila euro circa sono invece fondi che il progetto ottiene dal Gse (gestore servizi energetici) in virtù dell'intervento energetico.

"Ancora una volta - dichiara il sindaco Gabriele Romiti - l’amministrazione comunale di Quarrata testimonia, con questa scelta, l’attenzione alle scuole, alla sostenibilità e alla sicurezza. In questo caso poi l’attenzione è ancora maggiore, in quanto l’intervento riguarda la scuola di Catena, frazione colpita dall’alluvione del 2 novembre in modo davvero devastante. Il Comune per la sua parte investirà 700 mila euro, per i quali puntiamo a coinvolgere altri partner e sostenitori. Ringrazio ancora Conad Nord Ovest e Fondazione Caript per il fondamentale apporto dato al progetto. La scelta di questo progetto è importante e testimonia l’attenzione dell’amministrazione alle scuole. Questo progetto renderà la scuola più moderna, sostenibile. L’investimento per l’amministrazione è importante, ammonta a circa 700 mila euro per i quali stiamo cercando altri sostegni economici".

Il progetto

L’approccio progettuale in chiave Nzeb per la riqualificazione dell’edificio ha portato all’importante scelta di sostituire la pesante copertura in pannelli prefabbricati con una più leggera in legno lamellare ed elementi assemblati a secco che sarà da supporto per il sistema di pannelli solari per la produzione energia rinnovabile necessari alla gestione sostenibile dell’edificio.

Dal punto di vista sismico la sostituzione della copertura consentirà di realizzare minori opere per raggiungere il grado di sicurezza necessario per gli edifici scolastici, tali opere riguarderanno principalmente la muratura portante che dovrà essere consolidata, ottimizzando l’uso delle risorse. Gli interventi sulle murature interesseranno anche la coibentazione esterna, oggi assente.

Il pacchetto degli interventi di riqualificazione energetica prevederanno innovazioni impiantistiche e sono previsti i seguenti impianti meccanici: 

condizionamento (caldo/freddo) degli ambienti con sistemi a bassa inerzia per assicurare una certa rapidità di messa a regime; 
utilizzo di sistemi ad alta efficienza; 
aria primaria negli ambienti per soddisfare i requisiti normativi di ricambio aria unitamente al rispetto delle prestazioni energetiche richieste da norma;
gestione domotica efficiente centralizzata degli impianti, quali impianto termico e di raffrescamento.

Saranno installati un impianto elettrico di illuminazione con tutti i corpi illuminanti a Led ad alta efficienza luminosa, ottenendo quindi un miglioramento sulle prestazioni energetiche e sulla durata e manutenzione degli impianti.

Fonte: Comune Quarrata
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: