Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Pallacanestro Femminile Prato – Butera Clinic Nico Basket 56-62
Prato = Pagliai n.e, Sautariello*15, Mandroni*14, Billi*2, Trucioni*9, Ponzecchi*2, Garatti 4, Popolo 7, Cipolletta n.e, Franchini 1. All.Pilli
Butera Clinic = Nerini n.e, Tongiorgi, Salvestrini*15, Pini*15, Mariani, Montiani*7, Modini, Mariotti Al. n.e, Mariotti An. 4, De Luca*8, Giglio Tos*12, Parodi 1. All.Rastelli
Note: parziali (8-19) (25-29) (40-39) Fallo Tecnico fischiato a Coach Rastelli al minuto 14’56’’ e al minuto 26’03’’, a Popolo al minuto 19’30’’ e a Giglio Tos al minuto 24’11’’. Fuori per 5 falli Mandroni al minuto 39’27’’.
Dodicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket, che riesce a espugnare un campo ostico come quello di Prato, con il risultato di 56-62.
L’avvio è dei migliori, con le rosanero trascinate da una Matilde Pini che firma da sola un parziale di 0-8. Le padroni di casa ci mettono qualche minuto a prendere la via del canestro, ma senza riuscire ad avvicinarsi a Nerini & Co.; infatti le ragazze, nella seconda parte del primo periodo continuano a macinare gioco, volando velocemente sopra la doppia cifra di vantaggio (8-19 al suono della prima sirena). Sembra di assistere a una partita a senso unico: non sarà proprio cosi. Le pratesi salgono in cattedra e mettono un tappo sul canestro, cogliendo di sorpresa le ragazze di coach Rastelli. L’attacco rosanero è inceppato e le padroni di casa sono bravissime ad approfittarsene, avvicinandosi al punteggio in maniera minacciosa. La gara è assolutamente riaperta, andando a rispecchiare tutti i pronostici della vigilia: non a caso Prato è stata l’unica formazione a superare la capolista – in trasferta – tenendo le labroniche a una miseria di 37 punti segnati in quaranta minuti di gioco. La contesa è più che mai in forte equilibrio, con nessuna delle due squadre che non riesce a scappare via nel punteggio, quasi certamente colpa delle percentuali molto basse.
Nel terzo periodo, le pratesi riescono a mettere il naso avanti per la prima volta, ma le nostre ragazze sono brave a non perdere la testa, rimanendo aggrappate con la forza alle redini della partita. Le polveri, soprattutto da oltre l’arco dei 6,75 sono a dir poco bagnate, ma in un momento chiave della partita, da una rimessa dal fondo, Carolina Salvestrini (recuperata dopo un virus influenzale) pesca una giocata che da vigore alle proprie compagne. Il pallone, con l’avvicinarsi del gong finale, prende sempre più peso; la Butera Clinic riesce a tenere alto il muro in difesa, togliendo un po' di fiducia al tiro alle proprie avversarie. A pochissimo dal termine, arriva la giocata che indirizza definitivamente il match in direzione Ponte Buggianese: a poco più di un passo dalla linea dei tre punti, Angela Mariotti lascia partire un tiro che trova perfettamente il fondo della retina e che fa esultare – in maniera “molto pacata” – le proprie compagne di squadra. Il traguardo della dodicesima vittoria di fila si fa sempre più vicino, ma Prato è un osso duro e non ha minimamente intenzione di alzare bandiera bianca; le padroni di casa provano a giocare l’ultima carta rimasta a disposizione, ovvero quella dei falli sistematici per mandare le nostre ragazze ai tiri liberi; però sulla strada delle pratesi si fa trovare una Giglio Tos, che con un 6/6 a cronometro fermo, manda la partita ai titoli di coda.
“Non è stata una partita semplice – commenta Diletta Nerini – siamo partite bene, ma poi abbiamo avuto un blackout totale sia in attacco che in difesa; ci hanno preso le misure e da quel punto le nostre avversarie sono rientrate e in queste situazioni è difficile tirar fuori il carattere; eravamo con poche energie e qualche acciacco di troppo, ovviamente non è stato bello vederci giocare ma alla fine siamo riuscite a portare a casa la partita”.
Prossimo appuntamento sabato 24 febbraio alle ore 20 contro Academy Spezia, nell’ultima trasferta di questa regular season: i playoff si fanno sempre più vicini.