Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Montecatini perde i campionati internazionali di majorettes: a novembre appuntamento a Pistoia

19/3/2024 - 14:36

Pistoia ospita, nei giorni di sabato 9 e domenica 10 novembre, la World cup of majorette sport, organizzata dalla Majorettes-Sport World Federation in collaborazione con Anbima Aps Majorettes con il patrocinio del Comune di Pistoia. L’iniziativa, che avrebbe dovuto tenersi al palazzetto dello sport Palaterme di Montecatini Terme, a breve oggetto di un intervento di ristrutturazione e miglioramento, si svolgerà al PalaCarrara, in Sant’Agostino.


«La World Cup of Majorette Sport è un evento che porterà a Pistoia l'energia e l'eleganza di Majorettes provenienti da tutto il mondo – evidenzia l’assessore al turismo e alla promozione sportiva del Comune di Pistoia Alessandro Sabella –. Per un fine settimana i riflettori saranno puntati sulla nostra città, che si farà certamente trovare pronta ad accogliere centinaia di atlete e accompagnatori. Si tratta, dunque, di una iniziativa che rappresenta non soltanto una competizione sportiva di alto livello, ma anche una ulteriore opportunità per promuovere la nostra città nel panorama sportivo e turistico internazionale, grazie anche alla collaborazione instaurata con il Comune di Montecatini Terme, per ospitare insieme grandi eventi unendo le forze sia sull’impiantistica sportiva e congressuale che alberghiera».


Migliaia le atlete che si sfideranno in qualità di soliste, formazioni in duo, piccole formazioni e gruppi, con bastoni, bandiere, nastri e pom pon, suddivise per età nelle tre categorie cadets, juniors e seniors. Un vero e proprio sport-spettacolo, nato negli Stati Uniti d'America negli anni '20 del secolo scorso e diffusosi anche in Italia, quale preziosa realtà che ne arricchisce il patrimonio culturale, nel connubio secolare con la banda musicale.


«Per Anbima Aps, Majorettes e Bande sono i pilastri costitutivi – sottolinea il presidente nazionale Anbima Aps rete associativa, maestro Giampaolo Lazzeri –. Questo nuovo appuntamento mondiale è un'ulteriore tessera di quel mosaico che esalta la valorizzazione del mondo delle Majorettes e ribadisce la collaborazione, ormai storica, con questo territorio, che ha già accolto, al Palaterme di Montecatini, diversi campionati italiani e accoglierà i prossimi stage formativi Anbima Aps Majorettes. La World Cup conferma questa forte intesa dell'assessore Sabella con la nostra realtà, prima Rete associativa italiana – prosegue Lazzeri -. Fin da subito si è messa in moto la macchina organizzativa, fulcro della promozione e della crescita della formazione Majorettes a livello planetario. Pistoia tutta potrà ammirare dedizione, impegno, professionalità, spirito di competizione, eleganza, energia, spettacolarità delle coreografie delle formazioni Majorettes, un concentrato degli elementi di questo storico sport-spettacolo sostenuto, per la nostra Italia, dal Team Nazionale coordinato dalla responsabile Monica Rizzi. Ringrazio, dunque, la Città di Pistoia e il territorio tutto che ci permettono la realizzazione della World Cup of Majorettes Sport 2024».


Questo anno la Toscana, grazie alla città di Pistoia, sarà dunque la protagonista indiscussa di questa manifestazione, che ospiterà oltre 1.000 delegazioni, provenienti da Bulgaria, Croazia, Francia, Italia, Kazakhstan, Polonia, Slovenia, Ucraina, Ungheria, Repubblica Ceca, solo per citarne alcune.


«Sono grato di questa collaborazione con il Comune di Pistoia – ricorda il sindaco di Montecatini Terme Luca Baroncini – che permette di mantenere un evento di questa rilevanza, e a cui la nostra città è molto affezionata, sul territorio, usufruendo dell’accoglienza offerta dagli impianti e dalle strutture ricettive pistoiesi. La nostra Amministrazione ha avuto l’opportunità di reperire contributi statali per ristrutturare i tre principali impianti sportivi cittadini, che nei prossimi mesi saranno dunque interessati dai lavori».


Dopo stages di formazione, studio di coreografie, grande impegno e passione sportiva e di spettacolo, le Majorettes, provenienti dai cinque continenti, scenderanno in campo per le loro esibizioni con bandiere, nastri, mazze da parata e pom pon. Eleganza, energia e perfezione saranno le tre parole d'ordine della competizione internazionale. Le discipline sono codificate dalle direttive Ima e Mwf e la World Cup rappresenta il fulcro della programmazione annuale mondiale.


L'evento rappresenta una competizione open a livello planetario per tutte le atlete majorettes, la scadenza iscrizioni è fissata per il 10 ottobre, tutte le informazioni al seguente link: www.majorettes-mwf.net / www.mwfchampionship.com.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




20/3/2024 - 10:39

AUTORE:
Franco

Triste?
Certo , vedo e mi creo una opinione su quel che vedo

Quello di cui dispongo. sono le mie esperienze dirette e i reel su fb
Mentre on altre realtà queste ragazze praticano una attività che trovo atletico demenziale
da noi nemmeno quello .
Quando si vedono queste ragazze a fare voli durante la sfida Juve Milan?
E durante una riunione di atletica o altra manifestazione ?
Un tamburo maggiore di nome e di fatto e molto spesso, o bellissime ragazze meno belle che sfilano al tempo della banda .
Disciplina atletica propedeutica alla ginnastica artistica? Puo darsi. ma da noi non appare in pubblico .
Per altri paesi ed altre culture. certo e come dice lei. ma da noi ...
I commenti su chi scrive li rimando al.mittente .
Non sono triste. mi intristscono le ragazze in vetrina e mi brillano gli occhi quando passano delle belle ragazze felici. allegre , desiderabili.
Ma sfilare a cosce nude , minigonna e colori USA allora si che sono triste .

19/3/2024 - 20:50

AUTORE:
Dico la mia

Caro sig. Franco, lei rappresenta il vero Montecatinese DOC. Nella vostra Città si può fare solo Miss Italia e già vi sta stretta!
Oltrettutto è anche ignorante (nel senso che ignora, senza offesa) perché il Campionato della Majorettes è una attività spettacolare ma anche sportiva e molte ragazze poi proseguano nella Ginnastica Moderna, vanto nazionale.
Tralascio i suoi giudizi machisti (si legge macisti) che non meritano commenti.
In effetti mi sembra un uomo un pò triste, ma non per le Majorettes.

19/3/2024 - 16:33

AUTORE:
Franco

Le majorettes rappresentano per me uno spettacolo deprimente -
Abbiamo inserito alcune ragazze nei cortei con le loro buffissime minigonne da clown.
Talmente lontane dalla nostra cultura ed abitudine da apparire imbarazzanti .
Chi non ha l immagine della ragazza sovrappeso con minigonna e stivali ? Chi la bambinetta con le gambucce ancora impubere ?
Questo è il nostro mondo di majorettes .