Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Inaugurato primo mammografo Lilt: apparecchio di ultima generazione, interamente finanziato da Fondazione Caript

20/6/2024 - 12:49

È interamente finanziato da Fondazione Caript, con un contributo di oltre 185mila euro, il primo mammografo in dotazione alla Lilt - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - sezione di Pistoia. L'apparecchio, di ultimissima generazione, è stato inaugurato questa mattina nella sede dell'associazione in via Andreini.

Si tratta di un Silenia Dimensions Mammography System prodotto da Hologic che, tra le principali caratteristiche, consente di eseguire esami in 3D, unendo i principi della mammografia tradizionale e quelli della tomografia. L'utilizzo di una particolare tecnica digitale permette allo strumento di acquisire immagini della mammella su più piani, la cui accuratezza riduce la necessità di esami di richiamo, diminuendo così anche l'esposizione a radiazioni, comunque di intensità molto bassa con i macchinari oggi in uso.

"È un investimento che facciamo - sottolinea Luca Gori, presidente designato di Fondazione Caript – a sostegno della sanità del territorio, in un’ottica di allargare la prevenzione. Non è solo una prospettiva di diminuire le liste di attesa, ma anche la volontà di comunicare con forza che si tratta di un esame di vitale importanza per la salute delle donne. Questa donazione vuole essere anche un contributo alla “cultura” della prevenzione. Come fondazione crediamo fortemente nell’integrazione fra pubblico e Terzo settore, per la costruzione di un modo innovativo di curare le nostre comunità nel campo della prevenzione oncologica".

“Il tumore al seno – sottolinea Giulietta Priami, presidente di Lilt Pistoia – risulta ancora oggi il tumore femminile più frequente, con un trend in aumento, ma di contro si registra un costante calo della mortalità. Il dato che più ci colpisce è l’aumento dei casi di tumore al seno tra le giovani donne, ovvero quella parte di genere femminile che per regioni anagrafiche non rientra nella prevenzione organizzata. Ci sono molti fattori che contribuiscono probabilmente alla diagnosi di cancro al seno nelle donne più giovani, tra questi l’aumento dell’incidenza dell’obesità, i cambiamenti nello stile di vita, il fumo e l’alcol, il costante aumento nel genere femminile, la riduzione dell’attività fisica, nonché i fattori ambientali. Il supporto ricevuto da Fondazione Caript è per noi fondamentale nel portare il nostro aiuto al territorio di Pistoia e per essere un valido sostegno alla sanità pubblica, come vorrebbe il nostro fondatore, il dottor Giancarlo Piperno, che istituì la Lilt di Pistoia proprio per questo scopo.”

Già da luglio il nuovo mammografo sarà in funzione e potrà eseguire sino a una ventina di esami in una mattinata. Il macchinario è dotato di sistema di archiviazione e gestione delle immagini radiologiche in formato Dicom, che è uno standard internazionale utilizzato, a esempio, per salvare immagini di Tac e di risonanze magnetiche. Il mammografo, inoltre, è dotato di workstation per i referti e la realizzazione di cd da consegnare agli utenti.

Il progetto del nuovo mammografo conferma, da parte di Fondazione Caript, il consolidato sostegno e l’importante collaborazione con una realtà del Terzo Settore di primario rilievo come la Lilt, che svolge una fondamentale attività di screening per le patologie oncologiche nel territorio pistoiese.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: