Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 16/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Già da tempo ho osservato e fatto presente la crescente insicurezza di Ponte Buggianese circa il vivere onesto e civile dei suoi cittadini, mentre invece questa insicurezza stà aumentand0 passando dai .....
PODISMO

Il calendario podistico è entrato nella sua fase più calda e la Silvano Fedi continua a farsi onore su tutti i campi di gara.

PODISMO

Nell’incantevole scenario della montagna pistoiese si è corsa a Cutigliano l’edizione numero diciotto della "Corsa  dei Capitani".

RALLY

Prosegue il momento magico di Pavel Group.

IPPICA

Atmosfera delle grandi occasioni nel sabato sera di trotto, di animazione e intrattenimento a bordo pista, all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme.

BASKET

La società cestistica Gema Pallacanestro Montecatini, nata nell’estate 2023, è orgogliosa di annunciare una importante sinergia commerciale e non solo, che va ad implementare di contenuti e significati il percorso di Gema allestimenti veicoli commerciali nel mondo del basket.

PODISMO

Al centro sportivo intitolato al grande presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini ha preso il via l’edizione numero 6 del ‘’Trofeo Festa dell’Unità’’, gara podistica competitiva sulla distanza di km 7,500 

BASKET

Il vicepresidente di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 Massimo Capecchi, a tutela della sua onorabilità e dell’operato portato avanti oramai da decenni all’interno del club, ritiene necessario specificare alcuni punti.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l'ingaggio del giovane play-guardia Giulio Giannozzi, classe 2005, 1,90 cm di altezza che andrà a far parte della rosa della prima squadra allenata da Federico Barsotti.

none_o

Orsigna Montagna Maestra, questo il titolo della mostra fotografica di Alexey Pivovarov.

none_o

Al Castello di Cireglio, Pistoia, domenica 14 luglio, dalle ore 17.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
E’ pistoiese la candidata alla presidenza del nuovo albo regionale di educatori e pedagogisti

12/7/2024 - 9:40

E’ pistoiese la candidata alla presidenza del nuovo albo regionale di educatori e pedagogisti. Nel giorno 8 maggio è entrata in vigore la legge 15 aprile 2024, n. 55, contenente disposizioni in materia di ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e istituzione dei relativi albi professionali. La legge ha previsto la formazione degli albi e l’istituzione degli ordini regionali e delle province autonome di pedagogisti ed educatori.

 

A capo dei lavori in Toscana, Sabrina Isabel Visconti, argentina di nascita, italiana di origine e pistoiese per adozione, referente toscana dell’associazione degli educatori e pedagogisti Apei, racconta che: “i lavori per l’istituzione dell’albo dei pedagogisti ed educatori in Toscana sono partiti da Pistoia nel 2022 e non si sono mai fermati. In queste ultime settimane abbiamo lavorato insieme al commissario per l’albo, Monica Marchi per la modalità di presentazione e la elaborazione dei moduli che sono stati pubblicati sul sito del Tribunale di Firenze lo scorso 9 luglio. I moduli devono essere compilati entro il 6 agosto, per questo motivo abbiamo aperto info point per facilitare l’iscrizione”.

 

La dott.ssa Visconti aggiunge: “Vengono istituiti due albi distinti: uno per i pedagogisti e uno per gli educatori professionali socio-pedagogici. L’iscrizione ad entrambi gli albi è consentita. L’Ordine sarà composto dagli iscritti agli albi e avrà il compito di tutelare la professione, promuovere la formazione continua e vigilare sul rispetto del codice deontologico. La regolamentazione del settore permetterà di migliorare la qualità dei servizi educativi e formativi offerti".


La referente Toscana, Sabrina Visconti, afferma che “Pistoia è una città pedagogica.  Gli asili nidi, spazi gioco e scuole dell’infanzia  sono eccellenti a Pistoia, proprio a misura di bambino, di ogni bambino”. Inoltre annuncia che si continuerà a lavorare in ambito sanitario, giudiziario, accademico e familiare per dare uno sguardo pedagogico  alla società. Racconta  che da qualche mese lavora presso l’ufficio di esecuzione penale esterna di Pistoia dove ha trovato molta professionalità e umanità. L’ambito giudiziario può e deve essere un settore dove le figure pedagogiche possano sviluppare la loro professionalità in sintonia con la funzione giuridico pedagogica che svolgono. Commenta che, per questo motivo, sono partite da Pistoia diverse iniziative: un congresso regionale e un congresso nazionale per definire il ruolo dell’educatore e del pedagogista in ambito giudiziario.

 

Per maggiori informazioni: www.apei.it oppure referente toscana@aruba.it

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: