Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Venerdì 8 novembre alle 17.30, negli spazi dedicati all’arte grafica, si inaugura la mostra “New Yorker Covers”.
Inaugurazione venerdì 8 novembre alle 17, nello spazio espositivo interno dell’atrio della biblioteca San Giorgio.
INTERVENTO DEL PDL SUL MERCATO COPERTO DI MONTECATINI
"Il Mercato Coperto e l’area circostante - scrive il Pdl - devono ritornare a nuova vita, superando le esperienze negative degli ultimi decenni per riportare attrattiva ed interesse.
Gli eroici commercianti rimasti devono essere supportati dall'amministrazione comunale affinché possano riprendere un trend positivo finanziariamente, così da attirare ancora nuovi commercianti per far si che questo mercato, una volta considerato il calmiere e l'aiuto economico per molte persone, possa tornare a svolgere questa funzione.
Ad oggi è irrisolta la questione degli arretrati sugli affitti. Riteniamo che l'amministrazione debba considerare la possibilità di spalmare le differenze dovute ancora non saldate in dieci anni anziché cinque, considerato che le attuali condizioni del Mercato Coperto non consentono a questi commercianti di sostenere tale onere.
Va sottolineato il sistema calmieratore, un tempo vanto di questo mercato e per questo è importante dare questa opportunità agli operatori, altrimenti si rischia di trasformare anche quest'area un deserto, perchè la maggior parte dei commercianti sarà costretta a chiudere, dopo decenni di attività, aggiungendo i propri fondi vuoti alle decine già esistenti nei dintorni.
Eppure l’elezione del Sindaco Bellandi fu festeggiata proprio dentro il Mercato, per dare un segnale inequivocabile che alle promesse elettorali sarebbero seguiti i fatti e l’impegno della Giunta, ma così non è stato.
Noi suggeriamo al Comune che coinvolga la Confcommercio o altri organi similari, per portare in fondo il progetto di riqualificazione dell’intera area, attraverso finanziamenti mirati. Alcuni lavori sono stati fatti, e non bisogna dimenticare che è stato grazie alla Giunta Severi, sebbene ci sia ancora molto da fare.
Sarebbe auspicabile che la zona del colonnato potesse essere sfruttata adeguandola con strutture di vetro o plexiglass per spazi food e no-food e che la pavimentazione fosse definitivamente sistemata.
Anche la parte destinata al mercato contadino necessita di una valorizzazione ed un restyling commisurato al prodotto venduto, così come possiamo vedere in tanti bellissimi e colorati mercati rionali di altre città. Non sono provvedimenti che richiedono impegni enormi, ma trasformerebbero il quartiere ampliando il famoso centro di Montecatini.
Infine devono essere creati dei parcheggi nelle zone limitrofe con disco orario per la prima ora favorendo esercenti e clientela, mentre si insiste nella possibilità di sfruttare, come già chiesto più volte piazza Battisti, che ha tutte le potenzialità per essere polo attrattivo con eventi di collegamento al mercato. Si potrebbe spostare il mercatino antiquario che adesso è in piazza XX settembre e che crea notevoli disagi ai residenti e a chi sceglie la nostra città per una gita domenicale.
La promozione e valorizzazione del Mercato porterà ricadute sicure anche sull'occupazione e vedremo meno macchine posteggiate davanti le due stazioni ferroviarie dei cittadini costretti ad andare altrove per lavorare".
Il Pdl di Montecatini