Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Nasce il coordinamento provinciale per prevenire l'inquinamento atmosferico

27/5/2011 - 16:14

E' stato firmato oggi l’accordo tra la Provincia e tutti i comuni del territorio per coordinare azioni finalizzate alla riduzione delle emissioni PM 10 e di prevenzione di fenomeni di inquinamento atmosferico.
E’ la prima volta che tutti gli enti locali si impegnano insieme, realizzando un apposito tavolo tecnico coordinato dall’assessorato all’ambiente della Provincia, per programmare e svolgere quelle che, per legge, sono le azioni a carico dei comuni sul cui territorio sorgono le centraline di rilevamento (Montale e Montecatini) in caso di superamento limiti, cioè gli “interventi contigibili”.
Tramite questo coordinamento dunque, queste azioni saranno estese a tutta la zona di riferimento, non solo a questi due comuni. In caso di avvicinamento a superamento dei limiti, il tavolo si riunirà per decidere azione da adottare. Si tratta di una serie di azioni che vengono adottate dopo quindi ci giorni si superamento del valore limite qualità aria per il PM 10 tra cui riduzioni di temperature negli edifici, divieti di circolazione, riduzione limite massimo velocità, circolazione targhe alterne, ecc
Altro compito del tavolo, sempre compreso nell’accordo, riguarda i cosiddetti “interventi strutturali”, come il programma delle domeniche ecologiche, le misure preventive da adottare nei cantieri edili (bagnatura piste, pulizia pneumatici, copertura carichi), incentivi per rinnovamento impianti termici e per sistemi di abbattimento emissioni civili e industriali, obbligo di adeguamento di legge per attività produzione, manipolazione, trasporto, carico o stoccaggio materiali polverulenti.
L’applicazione di questi provvedimenti verrà discussa al tavolo tenendo conto, per ciascun comune coinvolto, del contesto territoriale e locale.
Oltre a queste azioni previste per legge, il coordinamento ha una finalità di prevenzione, ugualmente importante da attuare tramite la promozione, su tutto il territorio provinciale, di una serie di “comportamenti virtuosi”, elencati dall’accordo, che la popolazione può seguire per contribuire, a cominciare da ognuno di noi, alla riduzione dell’inquinamento atmosferico.
Rispettare i limiti di velocità, far controllare i gas di scarico e svolgere verifiche periodi dell’automobile, spengere il motore per pause prolungate, sono tutte modalità da seguire per limitare l’inquinamento. Il tavolo, coordinato dall’assessore all’ambiente della Provincia, stenderà anche un programma per la promozione di questi comportamenti.
 Il tavolo è composto da Provincia, Comuni, Asl 3 e Arpat. 

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: