Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 26/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Un nuovo piano per la promozione integrata del territorio provinciale

5/7/2012 - 17:19

Dopo un lungo lavoro di studio e di concertazione con tutti gli attori del territorio, Pistoia Futura presenta agli Organi di Stampa il Piano di Marketing Territoriale e la Marca Ombrello “Pistoia Original Tuscan” - che ne costituisce uno degli strumenti attuativi - per promuovere le produzioni locali, il turismo e l’attrazione degli investimenti.
 
L’adozione di un Piano di Marketing Territoriale è sempre un segno importante di volontà di condivisione e coordinamento tra i numerosi attori pubblici e privati che operano su un territorio, in quanto definisce le strategie di sviluppo del territorio e le azioni di promozione e di comunicazione conseguenti.
 
Il Piano di marketing territoriale della provincia di Pistoia è suddiviso in sei parti: la prima affronta temi di carattere generale inerenti le motivazioni che hanno spinto gli attori ad adottare un nuovo modello per lo sviluppo economico del territorio; delimita il perimetro concettuale del marketing territoriale, le sue specificità e gli obiettivi che si prefigge di raggiungere. La seconda parte analizza il territorio, delineando il quadro di riferimento nel quale si trovano i diversi comparti della provincia. La parte terza illustra i diversi strumenti di programmazione economica provinciali e regionali e definisce il modello di governance attraverso il quale gestire le azioni di sviluppo del territorio. La quarta parte affronta le modalità di definizione della strategia e di pianificazione, attraverso la definizione degli obiettivi di sviluppo sostenibile e di marketing, l’analisi e la segmentazione della domanda, l’analisi competitiva dell’offerta territoriale con l’individuazione dei punti di forza e di debolezza, la definizione delle scelte strategiche e dei contenuti operativi del piano strategico. La parte quinta definisce la strategia di offerta derivante dagli orientamenti strategici precedentemente stabiliti; qui si inserisce la “Marca Ombrello”, quale strumento per promuovere l’offerta territoriale. Infine la parte sesta identifica la strategia di comunicazione, che include le azioni volte a lanciare la Marca Ombrello ed a renderla conosciuta.
 
Il Piano di Marketing Territoriale è il frutto di un lavoro durato due anni e mezzo, a dimostrazione della complessità del percorso di analisi, concertazione e definizione delle strategie. Un percorso che ha visto anche l’indizione di una gara pubblica d’appalto di dimensione comunitaria per affidare la realizzazione di uno degli strumenti promozionali previsti dal Piano: la Marca Ombrello.
Seguendo le buone pratiche di altri territori – ed in tal senso Pistoia si è molto ispirata a quanto realizzato in Francia dalla Regione Bretagne e dalla Città di Lyon -, Pistoia punta sull’operazione Marca Ombrello per migliorare e rendere più efficace la promozione del territorio, dei suoi prodotti e dei suoi servizi, rendendola coerente grazie all’utilizzo, da parte di tutti, di un simbolo unificante con un messaggio unificante che il territorio vuole trasmettere.
 
Dall’esito della gara d’appalto e dal lavoro di rifinitura che ne è seguito grazie alla consulenza attenta dell’Agenzia Pubblicitaria aggiudicataria, si è addivenuti alla Marca “Pistoia Original Tuscan”.
 
“Pistoia Original Tuscan” e la sua impronta, accompagnati a seconda del contesto di utilizzo da una serie di payoff diversi, intendono richiamare valori quali la sostenibilità di questo territorio; la qualità delle sue produzioni ed il know-how che vi sta dietro; i processi intrapresi dai settori produttivi tradizionali che stanno
 
sapendo (r)innovare se stessi; la dinamicità-modernità che si sta imprimendo alle strategie di sviluppo; l’appartenenza non solo geografica alla Toscana ma a tutti i suoi valori positivi.
 
In termini pratici, la marca “Pistoia Original Tuscan” non sostituisce i marchi esistenti di promozione del territorio (“La Toscana che cerchi” del Turismo Provinciale, oppure “Terme di Montecatini”) né quelli aziendali, ma si aggiunge ad essi, come un ombrello, diventando un fil rouge che collega soggetti di natura diversa ed operanti nei settori più disparati, dando un senso di unitarietà e coesione del territorio nel promuovere se stesso.
 
“E’ un giorno importante per tutti coloro che hanno creduto nella capacità di questo territorio di fare squadra nei fatti – ha detto la Presidente della Provincia di Pistoia e di Pistoia Futura, Federica Fratoni -. Formalmente da oggi, ma in realtà il processo era già partito in corso d’opera, tutti gli Attori pubblici e privati che hanno competenze di promozione economica e sociale di questo territorio costruiranno le proprie iniziative in coerenza con gli indirizzi strategici contenuti nel Piano di Marketing. È un modo non cogente per fare massa critica a livello di territorio guardando tutti nella stessa direzione. E la Marca Ombrello è uno dei simboli più tangibili di questa unitarietà di intenti”. 
 
Per il Presidente della Camera di Commercio e Vicepresidente del Comitato Esecutivo di Pistoia Futura, Stefano Morandi, “un sistema economico che vuole essere competitivo deve muoversi in maniera sincrona, per investire al meglio le risorse pubbliche e private in gioco. Rendere più efficace la spesa per la promozione del territorio generando economie di scala per tutti è, d’altronde, la finalità stessa dell’operazione Marca Ombrello. L’uso ripetuto della Marca a livello nazionale ed internazionale da parte di un numero crescente di soggetti pubblici e privati della nostra provincia rilancerà in maniera continua la promozione del territorio pistoiese e delle sue qualità, a parità di budget”.
 
E proprio affinché di “Pistoia Original Tuscan” se ne appropri tutto il territorio, il Disciplinare che ne regolerà concessione ed utilizzo e la campagna di comunicazione della marca saranno presentati in un evento che si terrà ad inizio autunno. Seguirà poi la presentazione della marca in tutto il territorio provinciale, con l’iniziativa “La Marca in Tour”.
 
Ulteriori dettagli:
Il Piano di Marketing Territoriale è stato realizzato dalla Hermes&Athena Consulting di Firenze, sotto il coordinamento del Dott. Federico Lomys, ed ha valorizzato evidenze e proposte emerse da studi precedentemente compiuti sul sistema socio-economico provinciale.
La Marca Ombrello e la relativa campagna di comunicazione sono curate dalla Pomilio Blumm S.r.l. di Pescara, aggiudicataria della gara pubblica d’appalto di dimensione comunitaria lanciata da Pistoia Futura per individuare le migliori competenze pubblicitarie nel campo del marketing dei territori unitamente alla disponibilità di un’ampia rete di collaborazione all’estero in grado di supportare le attività di comunicazione nei Paesi che sono nostri Target. La Pomilio Blumm ha già lavorato, tra gli altri, per le Regioni Piemonte, Campania, l’Istituto per il Commercio con l’Estero, le Ferrovie dello Stato.
 
Contesto:
“Pistoia Futura – Laboratorio per la Programmazione Strategica della Provincia di Pistoia” si pone come cabina di regia di percorsi di programmazione strategica per lo sviluppo socio-economico del territorio provinciale, grazie alla partecipazione di Soci quali la Regione Toscana, la Provincia di Pistoia, la Camera di Commercio, i Comuni, la Comunità Montana, le Associazioni di Categoria, i Sindacati e la Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
Pistoia Futura è presieduta dal Presidente della Provincia di Pistoia, Dott.ssa Federica Fratoni; il Presidente del Comitato Esecutivo è l'Assessore Provinciale allo Sviluppo Economico, Prof. Paolo Magnanensi, ed il Vicepresidente è il Presidente della Camera di Commercio, Rag. Stefano Morandi.
Per ulteriori info: Coordinatrice di Pistoia Futura, Dott.ssa Veronica Elena Bocci: GSM 329 8363922 – Email coordinatore@pistoiafutura.it

Fonte: Pistoia Futura
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: