Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 07/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato un accordo, di durata annuale, con l’ala Maverick Rowan.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MARLIANA
"Fede religiosa e polemica nella vita di Giuseppe Giusti"

3/8/2012 - 11:16

Nello splendido scenario dei Giardini della Memoria, dal quale si possono ammirare sia il panorama di Firenze che il panorama dell’intera Valdinievole, ha avuto luogo il secondo appuntamento del ciclo d’incontri dedicati al Cristianesimo, organizzati dalla Parrocchia San Niccolò di Marliana.


Il coordinatore di questi eventi culturali - dott. Riccardo Diolaiuti - ha fatto una breve introduzione in merito alla forza interiore che ha sempre contraddistinto i Cattolici, di ogni epoca e di ogni latitudine, dopodiché ha preso la parola la d.ssa Francesca Rafanelli, referente della Biblioteca Comunale di Marliana, che inizialmente non era nel programma, ma vi è stata inserita dall’organizzatore all’ultimo momento, in quello che è stato una sorta di fuori programma che ha suscitato l’interesse della numerosa platea; infatti, il secondo appuntamento - Il ruolo dei Cattolici tra Resistenza e Centrismo - del ciclo d’incontri - Radici e Sviluppo del Cristianesimo nelle Comunità Montane - ha avuto un seguito ancor maggiore del primo, molte persone hanno seguito la relazione di Renzo Ciofi sul muretto adiacente il giardino oppure addirittura in piedi.
Francesca, nella sua breve introduzione, si è soffermata sulle proprie esperienze lavorative presso la Città del Vaticano, ed ha dimostrato una grande predisposizione sia a interagire con il pubblico, che a stimolare il relatore con alcune domande ben mirate.


Il clou della serata si è avuto quando Renzo ha preso la parola e con la sua proverbiale arte retorica ha reso partecipe il pubblico delle sue esperienze personali, e li ha illuminati con la descrizione di alcune figure storiche dell’area Cattolica, che hanno avuto un’importanza rilevante in Valdinievole, e non.
Ciofi si è soffermato sulla figura di don Marino Mori Parroco di Pieve a Nievole, all’epoca in cui il nostro si accingeva ad iniziare i suoi studi.
Il relatore ha paragonato don Marino Mori a don Lorenzo Milani, in quanto lo stesso Renzo, che ha dovuto lavorare fin dalla tenera età di 11 anni per essere di sostegno alla sua famiglia, non avrebbe potuto iniziare la sua carriera di studi senza i corsi serali organizzati da don Marino, una cosa che lo accomuna a tanti personaggi locali come, ad esempio, Antonio Pagni  massaggiatore da moliti anni della Nazionale Italiana di Calcio, anche Antonio, infatti, per iniziare la propria carriera di studi si è avvalso dei corsi organizzati da don Marino Mori.
Renzo ha poi ringraziato Riccardo Diolaiuti il quale, a detta di Ciofi, è riuscito ad unire in questo ciclo d’incontri dei personaggi accomunati dalla stessa storia.


Il nostro, nell’arco della serata, ha avuto modo di ricordare alcune figure rilevanti nell’ambito dei Cattolici della Valdinievole: don Marino Mori  - come si è detto -, don Gioacchino Forzato, ed altri ancora, fino ad arrivare alla descrizione di Suor Annunziata che, a distanza di moliti anni, ha suscitato un profondo senso d’emozione al relatore in causa.
Un’importanza fondamentale ha assunto, nella relazione di Renzo, la figura profondamente Cattolica di Rudolph Giuliani, ex Sindaco ed ex Procuratore Distrettuale di New York, in quanto Rudolph è di origini Marlianesi, i suoi Nonni, infatti, partirono da Marliana per l’America agli inizi dello scorso secolo.
Dopodiché il relatore, stimolato sia da Francesca che da Riccardo, ha reso partecipe la platea delle proprie innumerevoli esperienze, che lo hanno visto protagonista in prima persona, dal cerimoniale che ha dovuto preparare in poco tempo, in qualità di capo ufficio gabinetto dell’Amministrazione Comunale di Montecatini, in occasione della visita nella città termale dell’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, al cerimoniale per il summit che ha avuto luogo, in quel di Montecatini, dei 27 Ministri dell’Ambiente dei paesi membri della Comunità Europea, summit organizzato da Renzo proprio quando era Capo Ufficio Gabinetto dell’Amministrazione della città
Termale.

 

Ma il ‘piatto forte’ della serata si è riscontrato quando Ciofi ha reso partecipe il pubblico dell’incontro, in udienza privata, che egli ha avuto con l’allora Pontefice Karol Wojtyla, dal quale ha ricevuto la Corona Pontificia.
Un’incontro indimenticabile per Renzo, capace di suscitare in lui, anche a distanza di molti anni, delle forti emozioni.
La serata ha avuto termine con la conclusione finale di Riccardo Diolaiuti, che ha ribadito il proprio rispetto e la propria ammirazione nei confronti di Renzo Ciofi, che a detta del Diolaiuti ha dimostrato con i fatti, nell’arco della propria vita, di essere un Cattolico vero, dedito con l’esempio civico di tutti i giorni ad aiutare il prossimo, come è ampiamente dimostrato dalla sua carriera in campo amministrativo.
Diolaiuti, inoltre, ha fatto i complimenti al suo concittadino di Pieve a Nievole, in merito ad un progetto portato avanti da quest’ultimo ed approvato dalla Comunità Europea, non dimentichiamoci che Ciofi è docente alla Sapienza di Roma, in merito alle Scienze Forensi.

 

Il prossimo appuntamento della serie d’incontri vedrà protagonista il Prof. Amedeo Bartolini, sindaco di Montecatini dal 1990 al 1993, Presidente dell’associazione Amici di casa di Casa Giusti, e, del Centro Ricerca e Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, nonché coordinatore dell’ufficio cultura della Diocesi di Pescia.
Anche Amedeo Bartolini, autore di molte pubblicazioni, ha alle spalle una storia personale ricca di eventi, che valgono la pena d’essere condivisi.
Amedeo è stato un punto di riferimento costante, nel corso degli anni - e lo è tuttora - per i Cattolici della Valdinievole, e non.
Bartolini ci parlerà del poeta Giuseppe Giusti nella sua relazione Fede religiosa e polemica nella vita di Giuseppe Giusti.
Ma, come già detto, ci sono molte cose nella vita di Amedeo che vale la pena di ascoltare, e, condividere.
Tra le altre cose Diolaiuti, nella presentazione di Bartolini, vi parlerà delle coincidenze fortuite che li hanno fatti conoscere, circostanze insolite e, per l’appunto, fortuite.
Anche in quest’occasione, come nelle precedenti, Diolaiuti avrà l’opportunità di interagire con una persona che ammira e rispetta da sempre.
Vi aspettiamo, dunque, perché anche nel prossimo appuntamento di lunedì 6 agosto l’avvenimento è da non perdere, anche perché, prima di dare la parola ad Amedeo Bartolini, Riccardo Diolaiuti e Francesca Rafanelli si esibiranno in duetto nell’interpretazione di una poesia del Giusti a dir poco esilirante l’Amor Pacifico.
 
Riccardo Diolaiuti

Fonte: Parrocchia di San Niccolò di Marliana
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: