Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Venerdì 8 novembre alle 17.30, negli spazi dedicati all’arte grafica, si inaugura la mostra “New Yorker Covers”.
Inaugurazione venerdì 8 novembre alle 17, nello spazio espositivo interno dell’atrio della biblioteca San Giorgio.
Giulio Ciampolini (Sinistra Ecologia e Libertà) interviene sul ridimensionamento del servizio ferroviario.
"Luca Ceccobao, assessore regionale ai trasporti, nel settembre 2010 rispose ai consiglieri regionali Gianfranco Venturi e Caterina Bini (che gli avevano chiesto spiegazioni sul ritardo dell'inizio dei lavori per il potenziamento della tratta ferroviaria Pistoia-Montecatini): "L'assessore ha informato di uno slittamento dei tempi e di un nuovo cronoprogramma (inviato a fine luglio dall'amministratore delegato Rfi Michele Mario Elia) in cui l'avvio dei lavori è fissato all'inizio del 2012; la conclusione dell'opera alla fine del 2014. Il collaudo dell'opera entro il mese di giugno 2015. La Regione intende far rispettare i tempi del cronoprogramma, monitorando costantemente l'evolversi delle procedure autorizzative e la progressione dell'andamento dei lavori".
Non sono a conoscenza dei dettagli di questi "lavori di potenziamento", ma la notizia che saranno tagliati 27 treni e due stazioni, cioè viene dimezzato il servizio sulla Pistoia-Lucca, è la risposta di una Regione e di tre Province che hanno messo tra le loro priorità la realizzazione di un opera pubblica inutile, assurda, come la terza corsia sull'autostrada A11 Firenze-Mare: in questa scelta, Gianfranco Venturi è sicuramente tra i pochi notabili dei vertici del Pd che hanno le maggiori responsabilità (nell'averla decisa e nel rifiutarsi di cambiarla prendendo atto che è necessario ridefinire le priorità nella destinazione della spesa pubblica).
Ora, sicuramente, Venturi, Bini e altri faranno a gara a fare interrogazioni, a esprimere proteste indignate, a farsi paladini dei pendolari e dei sindaci delle stazioni che verranno chiuse: "è la politica ridotta a propaganda mistificatoria, bellezza" (chissà, qualcuno particolarmente ingenuo potrebbe ancora crederci). In Svizzera, Usa e altri paesi, ci sono tratte a binario unico in cui viaggiano più del doppio di quelli che percorrono il tratto Pistoia/Lucca: ma, appunto, lì hanno fatto i lavori di modernizzazione che erano indispensabili, tramite aree di scambio e tramite l'applicazione di tecnologie elettroniche che vengono prodotte anche dall'AnsaldoBreda (non a caso anche il futuro di questa importante azienda somiglia a quello dei tratti orizzontali delle ferrovie in Italia, abbandonati da una politica miope e incapace di guardare almeno ai prossimi 20 anni)".