Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Magnanensi: "Nasce la scuola per i genitori"

18/3/2013 - 18:23

Padri e madri tornano a scuola. Le lezioni in classe, però, non riguarderanno nozioni di matematica o latino, ma quelle di una materia ugualmente importante: la genitorialità. In altri termini, diventare “bravi genitori”. E' questo, infatti, l'obiettivo che si prospetta il “Sistema di educazione degli adulti” tramite il progetto “Essere genitori oggi in Valdinievole”.

Il progetto è stato presentato nel corso di una conferenza stampa nella sala consiliare del Comune di Larciano, alla presenza dell’assessore provinciale all’Istruzione, Paolo Magnanensi, del sindaco di Larciano, Antonio Pappalardo, con l’assessore alle attività produttive, Fabrizio Falasca, l’assessore alla pubblica istruzione, Silvia Torrigiani, il vicesindaco del Comune di Montecatini, Ennio Rucco, il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Lamporecchio, Rossella Barni, il dirigente del liceo Salutati di Montecatini, Morena Fini, il dirigente istituto comprensivo di Larciano, Giovanna Stefani.    

L'iniziativa nasce dalla sinergia tra i Comuni di Montecatini Terme, Larciano e Lamporecchio. La “Scuola per genitori della Valdinievole” prevede un percorso formativo modulato su 9 incontri che verteranno sui temi più scottanti ed attuali del difficile rapporto genitori-figli: uso e abuso di internet, bullismo e la comunicazione, giusto per citarne alcuni. Agli incontri, gratuiti e aperti a tutti, parteciperanno psicologi, medici e pedagogisti qualificati nelle tematiche giovanili.

 

“Genitori non si nasce, si diventa - spiega l'assessore alla pubblica istruzione della provincia di Pistoia, Paolo Magnanesi -. Con questa nostra iniziativa daremo la possibilità a tutti di ascoltare preziosi consigli di specialisti competenti e di far condividere a tanti genitori le proprie esperienze. I problemi di uno, spesso, sono i problemi di molti, quindi ben venga il confronto”.

 

“Siamo orgogliosi di questo risultato - sottolinea Francesca La Loggia, consigliere comunale di Montecatini -. In questo momento di ristrettezze economiche siamo riusciti, insieme ai Comuni di Larciano e Lamporecchio, a unire le forze e a offrire un percorso formativo importante e all'avanguardia”.

 

Gli incontri avranno luogo in tre scuole della Valdinievole: il liceo Salutati di Montecatini Terme, l'istituto comprensivo di Larciano e quello di Lamporecchio. I dirigenti scolastici dei tre istituti hanno accolto con entusiasmo l'iniziativa, come spiega la preside del Salutati, Morena Fini: “E' estremamente importante dare ai genitori dei nostri ragazzi la possibilità di avere risposte qualificate sui temi dell'educazione. Siamo felici di essere co-organizzatori di iniziative come queste e speriamo vivamente che questa attività di formazione venga ripetuta anche nei prossimi anni”.

 

Appuntamento, dunque, al primo incontro, che si terrà presso l'stituto Berni di Lamporecchio, il 22 marzo alle 17,30. Tema: uso e abuso della rete internet.

di Francesco Storai

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: