Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Legambiente contro la chiusura della strada in Valdiforfora: "Gravi danni ad aziende agricole e agriturismi"

5/6/2014 - 13:26

I circoli di Pistoia e Valdinievole di legambiente scrivono una lettera aperta alla presidente della Provincia Federica Fratoni, al sindaco di Pescia Oreste Giurlani e al sindaco di Piteglio Luca Marmo.

"La montagna si aiuta con i fatti, non con le belle parole. Spesso si parla di rilancio anche economico delle zone collinari, pedemontane e poi si autorizzano i lavori di metanizzazione in corso sulla strada provinciale 34 Valdiforfora con conseguente sospensione della circolazione.

 

Non entriamo nel merito dell'intervento, certo è che questi lavori arrecano un evidente danno alle aziende agricole e agriturismi della zona che con fatica e coraggio riescono a portare avanti la loro attività utile anche a tutta la collettività in quanto grazie a questa la nostra montagna non viene completamente abbandonata.

 

Per i i lavori di metanizzazione si è proceduto a una chiusura pesante della circolazione sulla strada provinciale 34 Valdiforfora, per ben nove ore al giorno. Ci saremmo aspettatti dalla Provincia una maggiore sensibilità verso queste piccole aziende agrituristiche, visto che è proprio in questo periodo che si concentra la loro attività.

 

Così come ci stupisce il silenzio delle precedenti amministrazioni dei due Comuni che tra l'altro ben conoscevano le difficoltà di chi sceglie di restare in montagna.

 

Le alternative a nostro avviso c'erano e ci sono tutt'ora. Non semplicemente limitandosi alla deviazione sul traffico lungo la strada della ValdiTorbola con un percorso di ben 16 chilometri che in montagna sono un'enormità. Si poteva e si può benissimo limitare i tempi di chiusura della strada provinciale 34 a cominciare dall'apertura durante la pausa pranzo del cantiere e trovare altre formule che consentano una circolazione seppur parziale che consenta una minima attività agli agriturismi della Valdiforfora.

 

Per questo auspichiamo che gli enti interessati, Provincia e Comuni, incontrino i rappresentanti delle aziende agricole della zona per trovare soluzioni alternative condivise alla chiusura generalizzata della strada 34 per nove ore giornaliere".

Fonte: Legambiente
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: