Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 25/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Alternativa Libera: "Registro unioni civili (coppie di fatto), basta solo il regolamento, cosa aspettiamo ancora?"

26/2/2015 - 9:13

Alternativa Libera interviene sulle unioni civili.

"Siamo ancora una volta a dover evidenziare un fatto grottesco nella sua fattispecie. Infatti l'amministrazione comunale non concede un "diritto" ai cittadini, benché amministrativamente  lo stesso sia già stato deliberato. Infatti i cittadini di Montecatini Terme che volessero riconosciuta legalmente la loro unione civile non la possono ottenere, benché all'atto pratico il nostro Comune abbia approvato una delibera consiliare, la n. 85 del 26/09/2012, dove grazie all'impegno civile, attraverso una mozione approvata a unanimità, di un consigliere comunale, veniva dato il via per attivare l'iter attuativo per istituire il registro/elenco delle "unioni civili" (coppie di fatto).

 

Tra l'altro veniva approvato un documento dove il primo cittadino, sempre quello attuale visto che era in corso il primo mandato, e giunta municipale si impegnavano formalmente ad attuare l'attivazione.

 

Per un certo verso, va riconosciuta l'ammirevole volontà di emanciparsi civilmente a tutto il consiglio comunale precedente, con questa scelta anche la città termale erige un ulteriore tassello positivo verso una emancipazione sociale evoluta, dotando i cittadini della possibilità di disporre anche di questo diritto. Purtroppo il nostro ordinamento giuridico attualmente è orfano di leggi specifiche sul tema.  Malgrado la fedeltà ai dettami comunitari, l'Italia, non ha ancora recepito la disposizione che impone l'emanazione di una legge che regolamenta le unioni civili, questo grazie anche alla diatriba politica delle fazioni presenti in Parlamento inerente la questione richiamata.

 

Bene se l'inizio è encomiabile, come tutte le iniziative intraprese dalla giunta Bellandi "primis", poi mantenuta per tradizione anche nell'attuale Bellandi "bis", nella fase attuativa poi  restano nel limbo delle cose che faremo. Alla data odierna del registro/elenco delle unioni civili nessuna traccia, e pensare che per il sociale questa amministrazione comunale Bellandi "bis", si vanta di aver corrisposto contributi per 3.000.000 di €uro, si prodiga a fare "tavoli" su temi sociali, rosa, convenzioni con associazioni di pubblica assistenza, contributi per tutte le cause sociali e quindi, certamente ammirevoli e condivisibili, specie in questo momento.

 

Ma scusate per disporre a un funzionario dipendente del Comune la redazione di un regolamento e il conseguente registro/elenco quanto tempo occorre? Siamo nel 2015 la delibera è stata concepita nel 2012 siamo a circa tre anni, non le sembra sindaco che sia giunta l'ora di dare seguito a questo diritto bloccato?

 

Noi chiediamo un atto concreto e di buona volontà da parte della sua giunta, la esortiamo come cittadini di dare seguito all'impegno preso, nell'aula più autorevole del governo della città la sala consiliare, dinanzi ai cittadini. Facciamo appello al sindaco affinché disponga, attraverso l'assessore delegato, la redazione del regolamento per l'istituzione del registro/elenco delle unioni civili, per rendere la nostra città socialmente evoluta, anche in quell'ambito di diritto civile.

 

Chi come noi ha visto il servizio televisivo dato dalle "Iene" sulla storia "bellissima" di unione civile tra Walter e Emanuel, capirà ancor di più come mai chiediamo a gran voce che sia istituito subito il Registro delle unioni civili è un atto d'amore doveroso, verso chi in questo momento per l'ottusità di qualche "soggetto" socialmente incivile deve vivere nella penombra del diritto civile".

Fonte: Alternativa Libera
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: