Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Nardini (Fratelli d'Italia): "Noi operatori del mercato, tra vu cumpra' e bus turistici"

17/4/2015 - 9:08

Giada Nardini (Fratelli d'Italia) interviene sul mercato settimanale.

 

"Esiste una categoria di lavoratori che non spesso non è considerata tale. I suoi diritti vengono sempre dopo quelli altrui: gli ambulanti lavorano con la pioggia, il vento e la neve e il sole cocente, lo benedicono d'inverno e ne fuggono d'estate. Non vengono quasi mai associati agli imprenditori, ma con più superficialità assimilati ai vu’ cumpra’, con la differenza che questi ultimi non pagano tasse e tributi, occupano a sbafo il suolo pubblico e per lo più smerciano merce contraffatta di dubbia origine.

 

Sono un operatore su aree pubbliche da molti anni, appartengo alla categoria dei commercianti che ogni giorno caricano il proprio furgone e viaggiano verso altre città per allestire i banchi e vendere, o almeno ci provano in questi tempi di crisi profonda, la loro mercanzia. Sono un' ambulante presente anche al mercato settimanale del giovedì a Montecatini Terme, dove siamo circa 200 ad operare: per questo devo pagare al Comune anticipatamente il suolo occupato per 52 mercati annui, con l’opzione di saltarne 17 senza perderne la concessione.

 

Però il Comune, quando io sono assente, riassegna il mio posto riscuotendone il relativo suolo pubblico: quindi con la mia assenza, che per me significa mancato incasso, il Comune ci guadagna il doppio. Qualsiasi manifestazione è sempre anteposta alle nostre esigenze, e siamo noi ad adeguarci alle necessità di chi organizza l’evento.

 

Non abbiamo i servizi igienici (questo vale anche per i visitatori del mercato), salvo l’utilizzo di quelli dentro lo stadio con una pulizia non esattamente accurata, per usare un eufemismo. La nostra vita di lavoro è segnata dalla convivenza con venditori abusivi e mendicanti che alla vista del Vigili (che effettuano controlli sull’area mercatale) scappano, dopo magari aver provocato tafferugli con le forze dell’ordine e comunque disturbando il nostro lavoro.

 

Però, la ciliegina sulla torta che arriva con la bella stagione, è l’invasione dei pullman turistici, che la sera del mercoledì vengono parcheggiati dietro lo stadio e non rispettano l'obbligo di liberare il posteggio prima delle sette del mattino seguente, per permettere agli ambulanti di sistemarsi negli spazi assegnati e costringendoci a dover spostare armi e bagagli del nostro lavoro viaggiante per farli uscire. Semplice disattenzione dell’autista o cattiva informazione sulle regole che vigono in città?

 

Gli ambulanti affrontano problemi che probabilmente chi lavora comodamente dietro una scrivania non può, o non vuole, capire: ma quando ci permettiamo di esporre le nostre idee e i nostri suggerimenti vorremmo rispetto e considerazione, perché ignorarci significa poi avere il caos, tra bus, vu’ cumpra’ ed altre sorprese, come ad esempio la manutenzione del verde in prossimità dei banchi, dove spesso l’erba appare alta come in una giungla.

 

Il Comune riceve dal mercato del giovedì in gabelle varie circa 140.000 euro l’anno. Forse non è una grossa cifra, ma sufficiente per dare ascolto alle nostre segnalazioni e dare soprattutto soluzioni razionali e quanto più definitive. In attesa della risposta, vediamo cosa ci riserva il prossimo mercato".

Fonte: Fratelli d'Italia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: