Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Consorzio bonifica, online il numero 3 del periodico “L’ambiente e la tutela del territorio”

13/10/2015 - 15:53

Trimestrale, online e curato dal personale dell’ente, “L’ambiente e la tutela del territorio” è il periodico d’informazione del Consorzio 4 Basso Valdarno.
Unica esperienza di questo genere in Toscana, voluta fortemente dal presidente del Consorzio 4 Basso Valdarno Marco Monaco che ne è anche direttore responsabile, il periodico fornisce informazioni utili a tutti i cittadini sulle attività che l’ente svolge per la salvaguardia e la regimazione delle acque. Un cambio di tendenza dunque, a favore dell’informazione più diretta e trasparente, che sta riscuotendo il favore dei cittadini: il numero 2, pubblicato a giugno 2015, ha avuto oltre 3200 download.


In questo numero, oltre all’editoriale di Marco Monaco che contiene la lettera scritta al Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, vengono affrontate e descritte molte tematiche legate alla Manutenzione Ordinaria, l’attività principale del Consorzio. Si parla delle modalità di taglio della vegetazione per la salvaguardia ambientale, le problematiche legate allo scavo degli alvei dei corsi d’acqua, i lavori svolti direttamente dall’Ente con mezzi e personale proprio e quelli affidati alle ditte specializzate e alle associazioni professionali agricole che operano sul territorio, a cosa serve il tributo che i cittadini versano al Consorzio.


In alcuni casi i lavori del Consorzio contribuiscono alle scoperte archeologiche, come nel caso del ritrovamento, definito il più importante negli ultimi 100 anni, di un anfiteatro romano a Volterra durante il ripristino della sezione arginata di un affluente del botro di Pinzano, nei pressi del cimitero comunale.  


E poi ci sono le notizie legate alla straordinarietà del vasto comprensorio: il Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme, la 45° Mostra Mercato nazionale del tartufo bianco, la descrizione dell’ambiente tartufigeno a cura dell’associazione Tartufai delle Colline Sanminiatesi e un glossario dei termini della Bonifica.


Insomma, tante notizie che vogliono essere un contributo per saperne di più sul territorio che ci circonda.

Il periodico può essere scaricato dal sito www.bassovaldarno.it. L’iscrizione alla newsletter garantisce la notifica della prossima pubblicazione online. “L’ambiente e la tutela del territorio” sarà stampato in 1000 copie ritirabili presso le sedi del Consorzio.

 

Sfoglialo online cliccando nell'allegato Pdf qua sotto.



Fonte: Consorzio 4 Basso Valdarno
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: