Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BUGGIANO
Movimento 5 Stelle: "L'amministrazione smetta di considerare gli altri ignoranti e apra tavoli di confronto"

5/7/2016 - 9:12

Il Movimento 5 Stelle interviene sul bilancio del Comune.

 

"Nell'ultimo consiglio comunale si portava ad approvazione il bilancio preventivo del Comune con un rilevante ritardo, che ha portato all’invio da parte del prefetto di Pistoia di un atto giudiziario il quale poneva dei termini che non rispettati avrebbero comportato il commissariamento del Comune stesso. Atto del quale solo il M5S ha portato a conoscenza i cittadini.

 

Le recenti spiegazioni addotte dall’amministrazione, inerenti le problematiche software a giustificazione del ritardo, appaiono una scusa piuttosto goffa alla luce di quello che risulta un bilancio palesemente incongruente.

 

L'organo di revisione ha dato sì, parere favorevole alla stesura generale del bilancio di previsione, ma ha anche esortato l’ente comunale a rendere immediatamente coerenti le previsioni di bilancio con l’obiettivo di saldo (entro il 31 luglio) pena sanzioni nell’anno successivo, come tagli e divieti come il taglio delle risorse, il divieto di impegnare spese correnti in misura superiore all’importo dei corrispondenti impegni, divieto di ricorrere all’indebitamento per gli investimenti, blocco delle assunzioni di personale e altri provvedimenti. Meno male che c’è il revisore a stringere la cinghia.

 

La situazione generale tuttavia non è certo attribuibile solo all'attuale amministrazione che si bada bene dall'accusare quella passata, visto che ne è la continuità. La situazione attuale, dove si evidenzia un debito di oltre 250 mila euro, possiamo ritenerla frutto anche dei vizi di una gestione sconsiderata, soprattutto passata, che ricorreva spesso all’accensione di mutui e di anticipi di cassa in modo indiscriminato con un fare per niente lungimirante. Mutui che avremo sulle spalle ancora per decenni, nella quasi totale inconsapevolezza dei cittadini.

 

Se l’amministrazione avesse considerato di adottare le procedure del bilancio armonizzato, visto che le stesse prevedono al momento dell’attivazione di un impegno di avere una adeguata copertura finanziaria, le spese sarebbero state affrontate in modo più oculato “facendo il passo lungo quanto la gamba", visto l’evidente momento di crisi.

 

Inoltre questa giunta ha dimostrato incapacità nell’individuare e percepire le numerose opportunità di finanziamento sia da Regione che da Stato e comunità europea. Per accedere a questi contributi occorre presentare progetti adeguati, per i quali il sindaco dichiara un insufficiente corpo organico.

 

Proprio per questo non si capisce la reticenza ad aprire tavoli di lavoro tramite i quali studiare soluzioni condivise. Le opposizioni non sono un nemico da combattere ma parti integranti dell’amministrazione da coinvolgere e consultare, al fine di raccogliere suggerimenti su come utilizzare le limitatissime risorse del comune ottimizzando la spesa e gli obbiettivi. Invece anche in questa vicenda il sindaco e la giunta non hanno ritenuto necessario confrontarsi, come sarebbe stato opportuno fare, arroccandosi in un atteggiamento di presunzione non consono alla situazione.

 

Detto ciò il Movimento 5 Stelle invita questa amministrazione, con spirito costruttivo per il bene di Buggiano e dei suoi cittadini, a considerare per il futuro l’apertura di tavoli di confronto operativi e aprirsi al bilancio partecipato, già attivo in molti comuni italiani con ottimi risultati. Considerando  quindi la partecipazione, senza arrogarsi l’esclusività della competenza e smettendo di considerare ignorante a prescindere il resto della cittadinanza, aprendosi all’ascolto anche di contributi esterni con lo scopo di far scaturire soluzioni dalla collaborazione di tutti".

Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




8/7/2016 - 3:41

AUTORE:
Roberto

Al movimento 5 stelle non farei gestire nemmeno il salvadanaio di mio nipote

5/7/2016 - 19:49

AUTORE:
Franco

Azz!!! Che lavata di capo!!! Ma lasciate perdere e se affondano, amen!!

5/7/2016 - 13:08

AUTORE:
antonio

Si continua a dare notizie distorte e parlate Voi di trasparenza?
Io pemnso che Taddei è stato eletto e lui ed i suoi governano per questi cinque anni.
Criticate tanto Renzi perchè non direttamente eletto e volete sovvertire la scelta della gente fatta voti alla mano perchè non avete vinto e servendosi di verità distorte?
Tutti uguali!!!

5/7/2016 - 10:33

AUTORE:
Carlo

.....e dopo Lotti e 5Stelle, le altre opposizioni cosa pensano? Bonelli e Zei se ci siete battete un colpo!