Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 26/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Don Alberto Tampellini al sindaco: "Processioni funebri tra sporcizia, odori nauseabondi e situazioni indecorose"

29/7/2016 - 14:48

Don Alberto Tampellini, parroco della parrocchia dei Ss. Pietro ap. e Marco ev. scrive una lettera aperta al sindaco.

"Premesso che diversi anni fa – sette od otto, non saprei dire con esattezza – la polizia municipale decise di variare il percorso tradizionale della processione funebre per accompagnare i fedeli defunti dalla chiesa parrocchiale al locale camposanto (piazza San Marco, via Toselli, via del Poggetto, via Cosimini per accedere alla rampa dell’ingresso storico e a quello principale della parte nuova) in quello attuale che prevede il percorrimento dell’intera via Pietro Toselli.

 

Alla richiesta di spiegazione, mi venne riferito che la decisione era stata presa per semplificare il compito di vigilanza dei vigili urbani. Motivo per il quale, senza polemica e con spirito di collaborazione, la parrocchia si adattò a un percorso ritenuto meno consono all’onore e decoro che la Chiesa cattolica riserva ai defunti, trattandosi di un itinerario su di uno stradello che passa attraverso i campi e, inoltre, accede all’ingresso secondario del cimitero.

Considerato che i cassonetti per la raccolta delle immondizie in angolo tra via Toselli e via del Poggetto vengono rasentati dalla processione a motivo della strettezza della sede stradale; che i cassonetti, a causa della irresponsabilità di coloro che ne usufruiscono e della assoluta mancanza di qualsiasi forma di pulizia, lavaggio o igienizzazione da parte di chi ne è tenuto, offrono uno spettacolo indecoroso di sporcizia ed esalano odori nauseabondi, particolarmente insopportabili durante i mesi caldi, situazione assolutamente incompatibile con la dignità di una funzione religiosa e mancante di rispetto verso i fedeli defunti e i loro familiari; che molte volte da parte mia negli ultimi anni è stata garbatamente fatta osservazione in materia al signor sindaco; che via Toselli viene raramente pulita e i bordi della strada sono ricettacolo di sudiciume e deiezioni di animali; che il percorso fiancheggia la parte posteriore del cimitero e il retro della cappella – unica parte del camposanto mai tinteggiata – dove non è insolito trovare ammassati materiali di risulta e le pareti deturpate da scritte anche oscene che non vengono cancellate per lunghi periodi. 

Chiedo come prima opzione che venga ripristinato il percorso tradizionale della processione funebre percorrendo via del Poggetto e via Cosimini per accedere agli ingressi principali del Cimitero. Oppure che si provveda in maniera efficace, immediata e continuativa al decoro del transito del corteo funebre per via Toselli rimuovendo gli ostacoli sopra esposti. 

Nel caso codesta amministrazione decidesse di mantenere il percorso attuale della processione funebre, si chiede che venga consentito alla parrocchia il transito per via del Poggetto fino a ultimazione dei lavori di ripristino del decoro urbano di via Toselli".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




3/8/2016 - 9:34

AUTORE:
RIGA

Quanto scrive Don Alberto è sacrosanto, non rispettoso per i defunti per i loro congiunti, la situazione è altresì irrespettosa anche per coloro che sono in vita ed hanno i cassonetti nelle condizioni di fogna a cielo aperto, per non parlare dello spazzamento strade. Nel centro del paese nei periodi invernali non viene mai eseguita tranne che nella piazza del comune e della chiesa e d'estate qualcuno si è inventato lo spazzino con tanto di granata neanche fossimo nel 50.
Ormai l'amministrazione si occupa solo di movida.

30/7/2016 - 12:44

AUTORE:
Franco

Egregio don Alberto penso che la Sua legittima lagnanza sul pubblico sito web sia poco salutare per l'aver criticato l'amministrazione di sinistra; non vorrei che oltre a non succedere nulla di quello che ha chiesto, sia fatto oggetto di aspre critiche politiche da parte dell'organizzazione di chi comanda da sempre. Ma Lei perdonerà comunque, in fondo con questo caldo una critichina politica può sempre scappare anche a un Santo!!!

29/7/2016 - 20:56

AUTORE:
Cittadini via L. da Vinci, parte bassa

Don Alberto nota:

"Considerato che i cassonetti per la raccolta delle immondizie in angolo tra via Toselli e via del Poggetto vengono rasentati dalla processione a motivo della strettezza della sede stradale; che i cassonetti, a causa della irresponsabilità di coloro che ne usufruiscono e della assoluta mancanza di qualsiasi forma di pulizia, lavaggio o igienizzazione da parte di chi ne è tenuto, offrono uno spettacolo indecoroso di sporcizia ed esalano odori nauseabondi, particolarmente insopportabili durante i mesi caldi,"

Mal comune, mezzo gaudio, ma quando lo abbiamo fatto presente noi Cittadini ci siamo sentiti rispondere che non c'erano problemi.
Potrebbe il signor Assessore spiegarci perché, a fronte di una chiara ed inammissibile inadempienza di contratto il Comune non si è attivato per ottenere dal gestore il rispetto di quanto Stipulato e registrato.

Fermo restando, e concordiamo, che alcuni cittadini, sconosciuti, se ne infischiano delle selezioni e buttano dove capita.