Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Carnevalino e cena de' po'eri a Vellano

12/2/2018 - 9:06

Quando, molti anni fa, il martedi di carnevale segnava la fine dei divertimenti e iniziava la quaresima, era consuetudine ballare fino a tardi e bere assai: questo significava il classico veglione: tutti in maschera, tanto vino e tanta allegria. A Vellano si ballava in tre locali, in due teatri e al circolo e tutti erano pieni di gente che arrivava dai paesi della Valleriana, a piedi perchè le auto non c'erano e i pullman non effettuavano servizio notturno.

 

Finiti i veglioni, era consuetudine per gli uomini restare a dormire sulle panche e sulle sedie dei locali. La stanchezza e il vino facevano il loro effetto ed era più saggio aspettare il nuovo giorno che mettersi in cammino in condizioni non ottimali. Prevalentemente si trattava di contadini, scalpellini, operai, gente po'era che tornava alle loro case e ai loro campi per riprendere il duro lavoro quotidiano.

 

Nasce così la cena de' po'eri. All'origine un pasto frugale a base di baccalà, aringhe e farinata di cavolo nero consumato ad inizio pomeriggio prima di rimettersi in marcia per il rientro dopo l’ntera notte trascorsa a ballare con Bacco, tabacco e Venere. Da anni il circolo Arci di Vellano ha ripreso questa vecchia e bella tradizione, trasformandola nella festa del carnevalino con la tradizionale ed unica cena de' po'eri. Quello che una volta era il mangiare quotidiano dei contadini, sono diventati oggi ricercati piatti della tradizione popolare, particolarmente gustosi e non facili da preparare nelle moderne cucine delle nostre case.

 

Mercoledi 14 febbraio  il circolo Arci di Vellano ripropone, alle ore 20, la tradizionale cena con le classiche portate della festa: filetti di acciughe e verdure dell'orto in pinzimonio, farinata di cavolo nero antica ricetta del convento, baccalà alla griglia e ceci all'extra vergine di oliva, cacio pe'orino del pastore, cenci fritti con vinsanto di caratello. Il tutto accompagnato da buon vino rosso e pane cotto nel forno a legna. Tutto come una volta ma molti anni dopo. Per riprendere lo spirito della festa, dopo la cena ci sarà, nel salone del circolo, un piacevole intrattenimento musicale affidato a Christian dj con musiche e balli per tutti e per tutti i gusti.


Considerando che quest’anno, la festa di carnevalino coincide con quella di San Valentino, il circolo di Vellano offre veramente agli innamorati e a tutti coloro che vogliono festeggiare la ricorrenza, una maniera diversa dal solito di stare insieme, rivivendo una antica e unica tradizione popolare. 

 

La musica è a ingresso libero mentre per la cena prenotarsi allo 0572 409101

Fonte: Studio Pinocchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: