Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Venerdì 8 novembre alle 17.30, negli spazi dedicati all’arte grafica, si inaugura la mostra “New Yorker Covers”.
Inaugurazione venerdì 8 novembre alle 17, nello spazio espositivo interno dell’atrio della biblioteca San Giorgio.
Torna in città l'arte del soprano catalano Eulalia Ara, che gli amanti della grande musica ricorderanno per lo splendido recital di cui fu protagonista lo scorso anno alle terme di Montecatini. L'appuntamento è fissato per domenica 1 luglio alle ore 18 presso le Terme Tamerici.
Eulàlia Ara interpreterà sul palco delle Tamerici, accompagnata dal maestro Giuseppe Tavanti, un concerto dedicato ai grandi protagonisti dell'opera italiana. Un omaggio doppiamente gradito per il fatto che Giuseppe Verdi, Alfredo Catalani, Francesco Cilea, Pietro Mascagni e Giacomo Puccini furono storici ospiti delle Terme di Montecatini.
In scaletta è previsto anche la scena della "Canzone del Salice" dall'Otello, che Verdi compose in occasione di uno dei suoi soggiorni alle nostre Terme. Il programma proporrà arie d'opera molto noti al grande pubblico oltre ad autentiche “chicche”, come l'opera "Ebben ne andrò lontana", tratta da "La Wally" di Alfredo Catalani, opera, oggi assai poco eseguita, che Gustav Mahler definì, dopo averla diretta ad Amburgo, "la migliore opera italiana": prestigioso riconoscimento che attesta l'assoluto valore della musica dello sfortunato musicista, conterraneo di Giacomo Puccini.
Concluderà il recital di Eulàlia Ara un omaggio alle eroine pucciniane, da Suor Angelica, a Mimì, a Cio cio san, per concludere con Tosca.
Il soprano è Eulàlia Ara, nativa di Barcellona, è un'artista molto conosciuta a livello internazionale. Ha collaborato con pianisti di grande prestigio, quali Manuel Garcia Morante (che fu pianista di fiducia di Victoria de Los Angeles), E. Gassull, M. R. Ribas, A. M. Pinto, M. Planas, C. Poch, C. Puig, J. Vilaprinyó e T. Parra. Premiata in numerosi concorsi nazionali ed internazionali, si è imposta sia nei ruoli dell’opera italiana, in particolare quelli pucciniani, sia come brillante interprete del repertorio nazionale catalano, sia quello tradizionale che quello contemporaneo. Dal 2009, è professoressa di canto nel Conservatorio Municipal de Música di Barcelona.
L'evento, a ingresso libero e gratuito, è inserito nel cartellone degli eventi musicali promossi dall’assessore al turismo Alessandra De Paola, in stretta collaborazione con le Terme di Montecatini.