Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Venerdì 8 novembre alle 17.30, negli spazi dedicati all’arte grafica, si inaugura la mostra “New Yorker Covers”.
Inaugurazione venerdì 8 novembre alle 17, nello spazio espositivo interno dell’atrio della biblioteca San Giorgio.
Il soprano catalano Eulalia Ara sarà la protagonista del concerto del Festival Estate Regina di domenica 7 settembre (ore 21.15, Sala Regina).
Docente di canto del Conservatorio Municipal di Barcellona, Eulalia Ara ha al suo attivo un brillante carriera. Ha ottenuto Menzione d’Onore nel VIII Concurs Obert d’Interpretació Musical, nella categoria IV individuale (2003) ed è stata finalista nel IX Concurs Obert d’Interpretació Musical, nella categoria II di musica contemporanea catalana (2004), nel XXVI Concurs Joan Massià de Cant (2005) e nel XII Concurs Obert d’Interpretació Musical, nella categoria individuale (2007). Ha vinto inoltre il Primo Premio nel XIII Concurs de Música de Cambra de Castellterçol (2006) ed è stata finalista nel XI Concurs Obert d’Interpretació Musical, per l'interpretazione della musica catalana dei secoli XX-XXI, nel XXII Concurs de Música de Cambra “Ciutat de Manresa” e nel XII Concurs Obert d’Interpretació Musical, nella categoria musica da camera. Protagonista della prima esecuzione di opere di T. Berdié, E. Blanxart, J. Cuscó , M. Garcia Morante, I. Molas, J. Paulí, J. Vilaprinyó e H. Parra. Ha realizzato molti concerti in Catalunya, Andorra, Francia ed Inghilterra, ha partecipato al film Cineastes contra magnats (regia di Carles Benpar; premiata con il Goya al migliore documentario il 2006). Ha inciso il CD Les veus de l’Alguer (2008), venti canzoni di Manuel Garcia Morante su versi di Rafael Caria ed Antoni Canu. Ha registrato cinque canzoni di Manuel Garcia Morante, accompagnata da lui stesso, e con poesie di Antoni Canu, per il libro+CD Itinerari poètic di questo poeta (2009) ed ha anche inciso due pezzi, Repetició e Petita, per soprano e piano, per il libro+CD Les cançons, la lluna i el sol di Tomàs Berdié i Montserrat (2010). Ha registrato in prima esecuzione Miralls Interiors con musica di Manuel Garcia Morante, ed anche Homenatge els seus 75è Aniversari (2011). Il novembre scorso è uscito il CD D’aquesta vella terra, d’aquesta antiga illa... assieme al libro Poesia Completa de Rafael Caria; la prima esecuzione è stata realizzata nell’Institut d’Estudis Catalans. Per il pubblico di Estate Regina, Eulalia Ara, accompagnata al pianoforte da Giuseppe Tavanti, eseguirà un ricco programma con musiche di Verdi, Puccini, Cilea, Mascagni, Catalani, Leoncavallo."
In occasione di questo evento speciale Estate Regina offre al suo pubblico i servizi di Cucina all’Opera presso il Caffè Storico delle Terme Tettuccio: Brindisi Musicale, speciale cocktail durante l'intervallo del concerto e Music dinner (concerto + cena prima del concerto), solo su prenotazione.
Il Festival, che dal 2011 ha come presidente Giovanni Fiori, per anni amministratore unico delle Terme di Montecatini S.p.a., è ideato ed organizzato dall’associazione Cantiere Musicale di Toscana in collaborazione con BK1 Concept Factory.
Estate Regina è promosso dal Comune di Montecatini attraverso gli assessorati alla Cultura, Turismo e Spettacolo e dalla Società delle Terme di Montecatini che ospita da sempre l’evento.
Sostengono il festival la Regione Toscana e la Provincia di Pistoia Assessorato alla Cultura.
Un contributo significativo al Festival viene da Sponsor e Fondazioni tra cui citiamo in particolare la Fondazione Cassa di Risparmio Pistoia e Pescia, la Fondazione Banca del Monte di Lucca e il Credito Valdinievole – Banca di Credito Cooperativo di Montecatini Terme e Bientina.