Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Movimento 5 Stelle: "Sul raddoppio della ferrovia saranno i cittadini a decidere, basta decisioni calate dall'alto"

9/5/2019 - 16:15

Il Movimento 5 Stelle e il suo candidato sindaco Andrea Pomponio intervengono sul dibattito in atto in città sul raddoppio della ferrovia e sulla viabilità accessoria.

 

"L'obiettivo del M5S è di portare il dibattito sulle cose veramente fattibili rispetto alle promesse elettorali degli altri candidati, che prevedono, in linea di massima, veri e propri “castelli in aria".


C’è una candidata, la sindaca uscente, che si fa vanto del progetto attuale, che prevede la divisione in due del paese con un muro di 7-8 metri e la realizzazione di un cavalcavia alto 14, un vero mostro ambientale. Opera, la cui manutenzione rimarrà poi a carico dei pievarini.


La Diolaiuti garantisce inoltre soluzioni alla viabilità immaginando una fantasmagorica variante della strada regionale all'altezza della località la Panzana. A oggi di tale variante esiste solo un’ipotesi progettuale e nulla più. Ipotesi che da decenni è riposta in qualche cassetto di qualche ufficio e che viene riproposta a cadenze regolari come “panacea di tutti i mali” per i problemi del traffico (anche pesante) entrante da Pistoia, che attraversa il centro. In realtà di tale variante non ne esiste che una bozza.
 
Intanto il candidato di centrodestra promette la modifica del progetto di raddoppio ferroviario in esecuzione con la presentazione di una variante in corso d'opera, per ottenere la linea sopraelevata anziché “a raso”, senza però specificare il “come e quando".

 

Non esiste da parte di Rete ferroviaria italiana un minimo progetto di linea ferroviaria sopraelevata. Né uno studio di fattibilità, né uno di impatto ambientale. Niente. Parlare di una ipotesi avanzata e adottabile è la promessa elettorale del candidato di centrodestra Cialdi, che si basa sullo studio formulato da un privato cittadino.

 

Il M5S, che pure è a favore del raddoppio in sopraelevata, ritiene che sia utopia prendere l’idea progettuale di un privato e affermare che sia possibile servirsene nell'immediato per una variante in corso d'opera, per fermare il cantiere allo stato attuale dei lavori.


Il candidato sindaco Andrea Pomponio rimane con i “piedi per terra” e assicura che intraprenderà qualsiasi iniziativa per tutelare e salvaguardare il territorio e gli abitanti. Per quanto riguarda la viabilità innanzi tutto si attiverà con Regione Toscana, Provincia e Anas pretendendo uno studio di dettaglio sui cambiamenti di percorrenza viaria e sul traffico, che seguiranno alla chiusura dei due passaggi a livello. Studio che era necessario come atto preliminare ai lavori di raddoppio ferroviario ma che nessuno incredibilmente ha mai richiesto. Eppure il traffico rappresenta il disagio maggiore per i cittadini.
 
Dopo un periodo in cui tali progetti si sono praticamente bloccati per l’improvvisazione della amministrazione Diolaiuti, il Movimento 5 Stelle chiederà l'apertura di un tavolo di lavoro con Rfi, coinvolgendo i propri consiglieri regionali e il Ministero delle Infrastrutture, per rifare il punto sull’esecuzione dei lavori di raddoppio, per individuare possibili e fattibili varianti da proporre ai cittadini pievarini, convocati in apposite assemblee e consigli comunali aperti. Decideranno i pievarini in prima persona gli interventi. Basta con le decisioni “calate dall'alto" da chicchessia".

Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




11/5/2019 - 17:05

AUTORE:
Lando

Anche a Pieve abbiamo i Toninelli nostrani. Non decidono mai niente

11/5/2019 - 11:15

AUTORE:
Cittadina

Non capisco a cosa serva un secondo binario nellatratta Pistoia Lucca!!non passano treni merci bastavano alcuni vagoni in più nelle ore di punta per studenti e lavoratori .era sufficiente un cavalcavia quello che è in progetto

10/5/2019 - 20:14

AUTORE:
Luciano

I vostri consiglieri in 5 anni hanno parlato solo del Rione empolese e poco altro. Sul raddoppio ferroviario, mai una presa di posizione chiara, raccoglierete quello che avete seminato

10/5/2019 - 15:55

AUTORE:
Giuseppe

Gilda Diolaiuti vuole la ferrovia a raso che divide Pieve in due, Leonardo Cialdi vuole la sopraelevata con le sue problematiche, Andrea Polonio non si sa cosa vuole. M5S uguale a Roma come a Pieve, non decide mai sulle infrastrutture.Ma noi elettori come facciamo a votare una forza politica come la vostra?

10/5/2019 - 14:04

AUTORE:
Renzo

Egregio Sig. Pomponio,mi permetto di sottolineare un particolare importante sull'affermazione riportata dalla stampa locale e relativa al raddoppio ferroviario della linea Pistoia-Lucca...il candidato Cialdi si basa su un progetto di un privato Cittadino...Non è così si informi meglio, un Suo candidato della lista M5S è stato presente, unico del Consiglio Comunale di Pieve a Nievole nonostante che gli inviti fossero inviati a tutti i partiti politici, alla discussione delle Tesi(due) in sede di commissione d'esame all'Università di Roma La Sapienza, delle quali sono stato il Relatore.
Non intendo entrare nel merito della campagna elettorale non mi riguarda ma, l'etica e la deontologia di Docente in Diritto e Scienze della Sicurezza nelle Aree Urbane, Master in Scienze Forensi dell'Università La Sapienza, mi impongono di sottolineare e stabilire la verità. Distinti saluti, Renzo Ciofi