Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Articolo uno: "Brutti segnali dalla destra sulle strategie di rilancio delle Terme"

26/6/2020 - 10:13

Il coordinamento provinciale di Articolo uno esprime profonda preoccupazione per quello sta accadendo a Montecatini Terme.

 

"A seguito del bando di affidamento in locazione per la gestione del complesso delle Panteraie, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco della Lega Luca Baroncini ha votato un atto di indirizzo per la concessione delle acque termali a una società privata. Questa azione dà un segnale inquietante circa la strategia di rilancio delle Terme che ha in serbo la destra per Montecatini: un passo che può essere letto solo come l’avvio di una dismissione disordinata che sacrifica l’integrità strutturale delle Terme e la possibilità di un rilancio della identità termale della città.


Avremmo sperato, al contrario, che in nome di una visione strategica per il futuro della città termale, l’attuale amministrazione cogliesse l’occasione della candidatura Unesco di Montecatini  per lavorare a un piano di rilancio condiviso con le altre forze politiche, le categorie economiche e la cittadinanza, che si impegnasse alla nascita di un piano aziendale articolato  affinché attraverso il termalismo si rilanciasse l’economia della città, e che in questa logica si puntasse quanto prima alla ripresa dei lavori allo stabilimento Leopoldine.

 

E invece no, si continua ad immaginare uno spezzatino dei beni termali facendo  promesse a chi investe nella città ben sapendo che le  risorse sono scarse e con vincoli giuridici che non ne consentono il trasferimento.


Il quadro regionale non ha oggettivamente aiutato in questi anni a risolvere la complessa vicenda delle Terme e le soluzioni di volta in volta prospettate sono risultate insufficienti tanto da profilarsi il ricorso a procedure di gestione della crisi alternativa al fallimento. L’imminente nuovo mandato della Regione deve rappresentare una svolta per il termalismo e Articolo Uno propone da subito che la delega al termalismo sia inserita all’interno dell’assessorato regionale alla sanità essendo la destinazione del compendio termale una risorsa fondamentale per le cure e le convalescenze sanitarie.


Si aprono in materia sanitaria scenari nuovi che il sistema termale di Montecatini e della Toscana devono saper cogliere per risollevarsi e il punto di rappresentanza più alto è quello regionale e all’interno delle competenze dell’assessorato alla sanità e a livello nazionale coinvolgendo il Ministero della Salute e il Ministro Roberto Speranza nel futuro delle termalismo.

Su questo Articolo Uno è disposto a lavorare insieme alle altre forze sia a livello territoriale che regionale per un serio progetto di rilancio di Montecatini".

Fonte: Articolo Uno
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




27/6/2020 - 9:22

AUTORE:
Cristina

Caro Francesco, confermo il consiglio comunale ha votato un atto di indirizzo a favore della cessione delle acque termali ai nuovi gestori delle Panteraie, il Fanucci aveva presentato in precerenza una mozione a favore.

26/6/2020 - 12:58

AUTORE:
Edo

Le vecchie logiche dell'assistenzialismo da parte del pubblico nei confronti del privato sono oggi un distorto retaggio che legittima confusi e opportunisti a mantenere le aziende strategiche come le Terme nel pantano propedeutico solo per distribuire incarichi e creare debiti.
Nell'economia di impresa del ventunesimo secolo è imperativo diversificare per garantirsi il miglior di prodotto da offrire, soprattutto nel campo del wellness, un settore così diversificato da richiedere know how in diversi ambiti specifici. Ecco perché a coloro che hanno un minimo di cognizione di causa in campo imprenditoriale, sentire voci cittadine che insistono nell'utilizzare in modo dispregiativo il termine spezzatino, cadono le braccia. Evidentemente una larga porzione degli operatori che vivono del turismo ex termale sono rimasti aggrappati al bicchiere dell'acqua e ad un carrozzone pubblico che vede e provvede per tutti.

26/6/2020 - 10:57

AUTORE:
Francesco

Sul tema acqua termale alle Panteraie la mozione presentata era del consigliere Fanucci e non della "destra"