Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Strade chiuse, Niccolai (Pd): "Comune continua a scaricare la responsabilità su altri, ma ha perso due anni e mezzo"

30/7/2020 - 22:44

"L’unica cosa “paradossale” che vedo - spiega il consigliere regionale del Pd Marco Niccolai, riferendosi alla polemica sulla strada chiusa di Badia a Pacciana, e sulle dichiarazioni dell'assessore Bartolomei - è che sia servito l'intervento di un consigliere regionale per far uscire il Comune dal suo torpore rispetto alla vicenda di via di Lungobrana e di via del Mosino a Badia a Pacciana.

La strada è stata chiusa con un’ordinanza del Comune di Pistoia il 22 marzo 2018 (esattamente la numero 285). Dopo 2 anni e mezzo in cui famiglie e attività economiche sono quasi isolate, è un bel primato! 

“Paradossale” è anche il Comune continui a scaricare su altri le proprie responsabilità, che sono certificate da atti assunti dalla Giunta Comunale, di cui i cittadini sono stati informati dal sottoscritto, anziché dai propri amministratori. 

Il 19 giugno 2019, con la delibera n. 150, gli assessori del Comune di Pistoia hanno scelto di “procedere ad ipotizzare la delocalizzazione delle via Lungobrana e di tratto di via del Mosino in viabilità locale esistente posta a sud della futura cassa di espansione”; oggi invece chiedono di riaprire il tratto attuale. Si chiariscano con sè stessi, perché con i loro atti hanno espresso un’altra volontà. 

La delibera della Giunta conferma la responsabilità nella vicenda da parte del Comune di Pistoia perché essa ha approvato un progetto preliminare (giuridicamente chiamato “documento di fattibilità”) quantificato in circa 355.000 euro di lavori.  

Peccato però che sia un preliminare e che dunque sia solo il primo passo di un percorso lungo. A questo punto il Comune di Pistoia deve rispondere ai cittadini rispetto ad alcune domande: 

1 - dal 19 giugno 2019 ha portato avanti la progettazione di questa nuova viabilità visto che la progettazione preliminare, per legge, deve essere sviluppata ulteriormente per poter essere realizzata? 

2 - come mai il 19 giugno 2019 ha scelto di non finanziare con il proprio bilancio (visto che si parla di un intervento non certo di milioni di euro) la realizzazione di questo intervento che è vitale per tanti cittadini ed imprese ma di legarlo alla realizzazione della terza corsia dell’A11 e a tutto il complesso iter amministrativo della sua realizzazione?  

3 - ha presentato ai cittadini il progetto di viabilità alternativa approvato il 19 giugno 2019? Quando la scorsa settimana sono andato ad incontrare i cittadini nessuno ne sapeva niente. 

Ci sono cittadini e imprese che, dal 22 marzo 2018, si trovano ad aver difficoltà di accesso alle loro case e ai loro luoghi di lavoro. Si sono persi anni preziosi.

Il Comune ha gravemente sottovalutato la situazione in cui versano decine di cittadini esasperati e, scegliendo il 19 giugno 2019, di legare la risoluzione del problema da esso stesso individuata per affrontare il problema (la realizzazione di una nuova viabilità alternativa) alla realizzazione della terza corsia dell’A11 ha, in modo del tutto sbagliato, collegato la riapertura di una strada comunale ad una infrastruttura strategica di livello nazionale.


In questo modo ha dimostrato a tutti che la vicenda dei cittadini di Badia a Pacciana non costituisce una priorità per il Comune: abbia il coraggio di dirlo, tanto si vede bene dagli atti pubblici! 

Se fosse stata una priorità, in 2 anni e mezzo il Comune avrebbe fatto quello hanno fatto tanti altri enti (ad esempio la Provincia) in situazione analoghe di interruzioni stradali che creano gravi problemi ad imprese e cittadini: sviluppare al massimo grado la progettazione di tale viabilità e finanziarla con il proprio bilancio. Purtroppo non lo ha fatto e, con le dichiarazioni di oggi, conferm.a che la risoluzione del problema è rimandata a tempo indeterminato"

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: