Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Venerdì 8 novembre alle 17.30, negli spazi dedicati all’arte grafica, si inaugura la mostra “New Yorker Covers”.
Inaugurazione venerdì 8 novembre alle 17, nello spazio espositivo interno dell’atrio della biblioteca San Giorgio.
Quali sono le conseguenze della pandemia sull’export dell’extravergine toscano? Come cambia il mercato interno? E come sta incidendo il calo produttivo dell’ultima raccolta di olive? Il punto della situazione si farà nel nuovo incontro formativo di Evo 2.0: dal vivaio alla tavola, il progetto Integrato di filiera (Pif), nato in seno alla rete Coldiretti Pistoia, che prevede la messa a punto di ‘conoscenze e tecniche’ per innovare e rendere competitiva la filiera olivicola-olearia toscana del domani. Appuntamento il 15 febbraio dalle 14 alle 18, iscrizioni già aperte, per aziende agricole e appassionati.
Dopo l'intervento introduttivo di Alberto Grimelli, agronomo docente dell’Accademia nazionale dell'olivo e dell'olio e direttore di Teatro Naturale, saranno i produttori coinvolti nel progetto integrato di filiera a confrontarsi, sulle criticità e le prospettive sui mercati. In Evo 2.0 sono coinvolti circa 60 soggetti, in prevalenza aziende agricole delle province di Pistoia, Prato e Firenze, con frantoi, vivai olivicoli e centri di ricerca. La metà di questi sono partecipanti diretti che investono risorse proprie, oltre a utilizzare i finanziamenti Ue, nell’ambito del Psr di Regione Toscana.
Sarà l’occasione anche di raccontare la storia commerciale di Evoca Toscano, l’extravergine nato proprio dal progetto Evo 2.0, concepito per racchiudere tutti i valori della filiera dell’extravergine Toscano: tanti piccoli produttori insieme per innovare e produrre eccellenza: per il palato e per il territorio.
L’incontro ‘Il mercato nazionale ed estero dell’olio extravergine d’oliva: criticità e prospettive’ si svolgerà in modalità videoconferenza, la partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria: per procedere e per ottenere le credenziali è necessario contattare il Caict, l’agenzia formativa di Coldiretti Toscana allo 05532357209 o scrivendo una mail all’indirizzo olivia.fossi@coldiretti.it.