Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
In una nota, il sindaco Andrea Taddei, risponde alla controreplica del Movimento Acqua Bene Comune. "Polemica populistica: si tira in ballo la scuola di Borgo a Buggiano e il sindaco solo per ragioni politiche".
Il comitato Acqua Bene Comune Pistoia Valdinievole controreplica all'istituto comprensivo e al sindaco sulla iniziativa di Acque Spa con i bambini. "Portare i bambini a un’iniziativa di presunta educazione sull’acqua tenuto dal gestore idrico privato è un po’ come portarli a un corso sulla pace finanziato e diretto da un’industria di armamenti".
Acque SpA aderisce come sempre alla Giornata Mondiale dell'Acqua rivolgendosi al mondo della scuola e presentando lo spettacolo teatrale "H2O e la rana beona" realizzato in collaborazione con il Teatro Verdi di Pisa.
Non si è fatta attendere la replica alle accuse lanciate attraverso i giornali dal Comitato Acqua Bene Comune all'Istituto Comprensivo Salutati-Cavalcanti di Buggiano, colpevole, secondo l'associazione, di un uso ritenuto strumentale degli alunni.
Con un grosso pezzo di ramo d'albero stavano danneggiando di notte un'auto e cercandio di rubare anche in un'altra vettura: per questo due marocchini ubriachi sono stati arrestati dai carabinieri. I due erano stati già fermati poco prima dagli stessi militari, in quanto in ebbrezza alcolica stavano dando fastidio a delle persone. Tempo neanche mezz'ora e si sono rimessi all'opera, ma stavolta sono scattate le manette.
Mercoledì 18 marzo, le suggestive strade del borgo faranno da scenografia al film girato dal regista toscano Dado Martino. L’uscita del film, una commedia comica girata interamente in Toscana, è attesa per il prossimo novembre, in oltre 358 sale.
Inizia questa sera, alle ore 21.00 in Sala Consiliare del Comune di Buggiano, il ciclo di incontri con la Delegazione locale della Croce Rossa. Parla il Sindaco Taddei: "Si tratta di un'importante occasione di confronto sulle attività della Croce Rossa e su come prevenire le situazioni di emergenza”.
Affare “sfumato” per un commerciante 56enne, denunciato per acquisto di cose di sospetta provenienza, che sabato scorso, per 150 euro aveva acquistato uno spendido orcio di terracotta di oltre un metro di altezza, recapitatogli a domicilio, senza immaginare che il manufatto era stato rubato dal giardino di un professionista e che il valore reale dell’oggetto si aggirava sui 2000 euro. Denunciati anche gli autori del furto.
Il 17 marzo Fratelli d'Italia An della Valdinievole ricorda la proclamazione dell'unità d'Italia, a partire dalle ore 10 presso la sede di Borgo a Buggiano.
Secondo il M5S "un bene irrinunciabile e essenziale alla vita, come l’acqua, va garantito, almeno in una minima quantità, a tutti. Per questo, nello scorso consiglio comunale, ha presentato una mozione per la richiesta di applicazione di un riduttore di flusso che riduca l'approvvigionamento idrico ma garantisca il servizio, laddove sussista morosità nel pagamento".
Colle di Buggiano festeggia quest’anno il 777° anniversario della sua fondazione. Fu don Arturo Carmignani, indimenticato parroco della Pieve di San Lorenzo Martire di Colle di Buggiano, a istituire la celebrazione del compleanno di questo bellissimo castello.
"Risulterebbe una delibera del 2005 con probabile conflitto di interessi, sulla base della quale è stata portata una variante al piano regolatore che ha reso possibile in questi anni costruire laddove non si poteva. Si chiede al sindaco Andrea Taddei e al presidente del consiglio Fabrizio Bonelli di spiegare ai cittadini il loro operato, con trasparenza, onde fugare ogni dubbio".
Ieri mattina, il sindaco Andrea Taddei, insieme al vicesindaco, Valerio Pellegrini, all’assessore ai lavori pubblici, Piero Pasqualini, e all'onorevole Edoardo Fanucci, ha svolto un sopralluogo su tutto il territorio al fine verificare i danni provocati del maltempo. Gaurda la fotogallery.
Si auspica di procedere verso lo studio di un piano strutturale per lo smaltimento e anche per nuove tecniche di inertizzazione, da ottimizzare, ma da cominciare a considerare, visto che con particolare protocolli l’amianto potrebbe diventare una risorsa. Quindi andare finalmente verso una nuova concezione dei rifiuti
In occasione dell'8 marzo Cookobio inaugura una serie di incontri intitolata "Sens-ualità" (sensi e qualità) è donna", dove i cinque sensi e le qualità femminili saranno protagonisti.
L'istituto comprensivo A. Cavalcanti e il Comune, in collaborazione con l'Istituto Storico Lucchese (sez. Valdinievole), hanno preso parte al progetto finanziato dalla Regione Toscana denominato "Toscana. Guardare oltre le nostre tradizioni". Gli studenti della classe II A della scuola secondaria di primo grado hanno presentato i risultati della ricerca denominata "Buggiano terra del mondo. Ricerca sui flussi immigratori del ‘900".
Per il mese di marzo non è previsto alcun appuntamento nel Comune di Buggiano per il difensore civico territoriale. Gli interessati possono comunque rivolgersi alla Provincia di Pistoia.
Il segretario comunale de La Destra, Giacomo Grifó si unisce ai cittadini per riportare all'attenzione del Comune un fatto che poteva avere conseguenze davvero gravi: la caduta di un ramo di notevoli dimensioni vicino alla carreggiata della via Provinciale, nel tratto alberato che collega i due semafori.
La chiesa di Santa Maria a Selva non è riuscita a contenere i tanti amici e parenti arrivati per dare un ultimo saluto a Paco Galligani, il 43enne dipendente della Coop (lavorava come caporeparto in macelleria nel punto vendita di Massa e Cozzile) morto in casa in zona Camporcioni a Ponte Buggianese.
Si parte lunedì 2 marzo con la prima lezione del corso intitolato “Orti sinergici e orti sociali in permacultura”, organizzato da Officina Valdinievole in collaborazione con l’associazione Il chicco di grano.
Comunicato stampa a cura di Paolo Bucchetti del Fronte Nazione Pistoia: "Nella serata di giovedì presso la sede di Borgo a Buggiano (PT) in piazza Salutati, messa gentilmente a disposizione da "La Destra", il Fronte Nazionale ha ufficializzato come suo responsabile del Borgo, Leonardo Di Bella, giovane frontista del luogo in sostituzione di Andrea Brizzi, che si dedicherà esclusivamente all'organizzazione Nazionale del Fronte Giovani. "
Un laboratorio scolastico dedicato a una ricerca su “I flussi immigratori nella comunità di Buggiano nel '900”, si è svolto nel periodo novembre-febbraio con il supporto dell’Istituto Storico Lucchese-Sezione Valdinievole. Ieri mattina, nella sala del plesso scolastico elementare, è stato presentato l’opuscolo che raccoglie i materiali risultati dal laboratorio. L’incontro è stato arricchito con uno spettacolo.
Qualcuno lo riconosce? É un maschio di colore bianco e tigrato ed é stato ritrovato alla rotonda della chiesa si Santa Maria in Selva a Buggiano.
Luca Lotti ci invia il seguente comunicato stampa: "Considerando la deliberazione di Consiglio Comunale n. 45 del 17/6/2005, viziata da conflitto di interesse, grazie alla quale è stato possibile in questi anni, costruire una casa dove altrimenti non sarebbe stato possibile costruirla, si chiedono le dimissioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio Comunale.
Giovedì 19 febbraio alle ore 21 nella sala consiliare del Comune di Buggiano si terrà l'incontro a libero accesso aperto a tutta la cittadinanza dal titolo: "Influenza e dintorni, una guida pratica per il cittadino. Comportamenti corretti da tenere e falsi miti da sfatare sulle patologie influenzali e stagionali".