Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il comitato del "no" alla chiusura della stazione di Borgo a Buggiano si mobilita e organizza riunioni con Serravalle e Montecarlo per far fronte comune.
Avrà luogo questo venerdì 26 Ottobre l’ultimo appuntamento del ciclo di incontri “Salute Mentale come Bene Comune”. In quest’ultima tappa lo psicologo Davide Lo Presti presenterà una relazione dal titolo: "Il Matto inventato: essere sani in luoghi malati. Una guida per riconoscere la salute mentale".
Convocato il consiglio comunale per martedì 30 alle 21,30. All'ordine del giorno la stazione ferroviaria, Acqua bene comune, la convenzione con i Comuni di Massa e Cozzile e Uzzano per la Valutazione ambientale strategica, la lottizzazione a Pittini e un Progetto unitario concordato in via Colle Massa.
La sezione della Valdinievole di Forza Nuova ha manifestato il proprio dissenso con l'affissione di due striscioni alla stazione di Borgo a Buggiano, per ribadire la propria ferma convinzione sulla insostituibilità del trasporto pubblico e sulla sua funzione capillare e indispensabile.
Nasce il Comitato Uzzano-Buggiano per sostenere Bersani alle prossime primarie del centrosinistra. Le coordinatrici sono due giovani, Cinzia Lavorini, di 26 anni, e Alessia Fedi di 21, entrambe studentesse universitarie: nell’epoca della “rottamazione”, è già una notizia.
"Mi unisco alle voci di altri Colleghi Sindaci e manifesto l'adesione di Ponte Buggianese alla difesa del trasporto ferroviario contro il progetto di chiusura delle stazioni di Buggiano e Serravalle, con la concomitante significativa riduzione delle corse." dichiara il sindaco Galligani
Avrà luogo venerdì 19 Ottobre alle 21:30 presso il centro Mah Boh di Buggiano il quarto appuntamento del ciclo di incontri “Salute Mentale come Bene Comune” organizzato dall’associazione di familiari di persone con disturbi psichici Albatros Onlus fondata da Nazareno Lorusso.
Il portavoce Giacomo Melosi: “E’ un insulto al buon senso lasciare a piedi decine di pendolari con la scusa del risparmio quando poi la Regione spende ogni anno 5,5 milioni di euro in vitalizi ai consiglieri e ha stanziato un finanziamento di 200 mila euro per la costruzione di un nuovo campo nomadi a Pistoia”.
Pubblichiamo in allegato le opinioni del Gruppo Civico per Buggiano in merito alla chiusura della stazione, definita come "attto scellerato".
Il segretario provinciale della Lega Nord, Mauro Tintori: "E' stato da me invitato a opporsi alle delibere con cui l'amministrazione comunale ha richiesto alle famiglie interessate il versamento di un contributo per i servizi scolastici e Bonelli ha risposto a questo mio invito con una nuova assenza".
Fabrizio Bonelli, consigliere comunale, lascia la Lega Nord e fonda Voltare pagina. "Letizia Zei si è dimessa il 26 settembre da segretario comunale e il segretario provinciale Mauro Tintori ha nominato commissario Gabriele Salcino, appartenente ad altra sezione. Sono stato informato a cose fatte".
Il Pd torna sulla vicenda che ha portato alla chiusura della stazione di Borgo a Buggiano. "Privare il nostro territorio di una fermata ferroviaria rappresenterebbe un grave danno, insopportabile non solo per i cittadini utenti ma per tutta la comunità borghigiana".
Il coordinatore del Pdl Samuele Campioni e il capogruppo del partito in consiglio comunale, Guido Michelotti, intervengono sul "taglio" della stazione. "Prendiamo atto con piacere dell’attivismo del nostro sindaco sulla questione e riconfermiamo anche all’amministrazione la nostra più totale collaborazione".
Corse dimezzate sulla linea ferroviaria Pistoia-Lucca a partire da dicembre (27 treni in meno) e due stazioni chiuse: oltre a Borgo, anche Masotti-Serravalle. Sono le novità contenute nella rimodulazione del contratto di servizio tra la Regione e Trenitalia. Dura reazione del Pd e del Pdl.
Una conferenza per parlare di “Tempo, clima e salute” con un ospite d'eccezione direttamente dal piccolo schermo: il colonnello Mario Giuliacci, che dal '50 al '53 ha studiato a Buggiano. Sabato il chiostro del Convento di Santa Maria in Selva ospiterà l'intervento del metereologo più famoso della tv.
Da ottobre a giugno è in arrivo un calendario davvero ricco di proposte, con tombole, ballo liscio, tornei di briscola e giochi a tema davvero per tutti i gusti, come la “Gara di Torte” trofeo Nonna Papera o la cena nel parco di Villa Ankuri nei giorni della “Festa della birra bavarese”.
I carabinieri della locale stazione hanno rintracciato e arrestato P.G., una donna di 74 anni in quanto colpita da un ordine di carcerazione emesso dalla procura della Repubblica per il reato di bancarotta fraudolenta. La donna deve ancora scontare una pena di un anno di reclusione.
Il Comune ha istituito un beneficio unico per le famiglie con Isee inferiore ai 15.000 euro, a sostegno del diritto allo studio dei ragazzi iscritti alla scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, sia statale, sia paritaria privata o degli enti locali.
Il consigliere comunale Luca Lotti replica a un articolo apparso nei giorni scorsi sulla vicenda loculi al cimitero. "La denuncia riguardante irregolarità nella vendita dei loculi non è archiviata e probabilmente questa amministrazione poco attenta dovrà spendere ancora soldi pubblici per spese legali".
Verso l’ora di pranzo il 115 ha ricevuto una richiesta d’aiuto particolare dal proprietario dell’animale: un cavallo era scivolato in un fosso profondo un paio di metri, un canale di scolo per metà pieno d’acqua, e a causa del fango non riusciva ad uscire con le proprie forze.
Ennesima controversia legale tra il Comune e la famiglia del consigliere di opposizione Luca Lotti. Motivo del contendere la vendita di un loculo nella parte nuova del cimitero. La causa si va ad aggiungere ad altre intentate dal lotti al comune, per un totale di spese legali di 200mila euro.
Edita Pucinskaite e Paolo Fornaciari: due campioni per la ricerca sulle malattie rare.Sabato pomeriggio infatti la Polisala Gambrinus di Borgo a Buggiano (via Mazzini, 23) ospiterà dalle 16,30 la presentazione del nuovo libro di Andrea Tamberi.
Lungo le strade della Versilia, e precisamente a Forte dei Marmi, si è disputato il campionato toscano individuale di mezza maratona Fidal inserito all'interno della “Maratonina dei Tre Pontili” , a cui hanno preso parte anche atleti pistoiesi.