Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
In attesa di riprendere il consueto ciclo di conversazioni, l’Accademia propone una nuova iniziativa, rivolta ai soci e agli amici, per riscoprire il valore dell'incontro e del dialogo: "Aperitivo e parole: letture, chiacchiere e riflessioni con l'Accademia di Masetto".
Concerti e premiazione dei vincitori del concorso Rospigliosi si terranno giovedì 22 marzo alle ore 20 (Concorso internazionale pianistico "Premio Schumann 2018" - Fondazione Caript).
La prima premiazione dei vincitori del Concorso Rospigliosi si terrà domenica 18 marzo alle ore 18.30 (chitarra e musica da camera).
Domenica 18 marzo è in programma l'inaugurazione di una nuova ambulanza alla Croce Verde.
In sala consiliare si è tenuto un incontro in cui l'amministrazione comunale ha spiegato il futuro di piazza 4 Novembre (presenti anche i progettisti Cinzia Chinni e Simone Innocenti). Il progetto di ristrutturazione è diviso in due tranche. La prima (dal costo di 196mila euro) inizierà già ad aprile e si concluderà a inizio agosto: l'obiettivo è far diventare la piazza centrale un vero polo di aggregazione sociale.
Sono 130 le scuole toscane che già hanno aderito alla rete 'Scuola senza zaino' promossa dalla Regione Toscana e tra queste, per ciò che riguarda la Valdinievole, figura la primaria Dei dell'istituto comprensivo Berni di Lamporecchio. Ben 11.800 studenti oggi in Toscana frequentano classi in cui viene applicato questo metodo, pensato per rispondere a un crescente bisogno di innovazione didattica.
Mercoledì 14 marzo, in sala del consiglio, l’amministrazione comunale è lieta di invitare tutti i cittadini a un incontro pubblico in occasione del quale, alla presenza dei tecnici che hanno curato il progetto, verrano presentate le varie fasi dell’intervento che nei prossimi mesi interesserà piazza IV Novembre.
"Il Pd continua a essere il primo partito a Lamporecchio e questo è bene ribadirlo con forza, al fine di sgomberare il campo dai dubbi che qualche titolo giornalistico pubblicato in queste ore può aver ingenerato nei lettori. Ovviamente è doveroso ammettere che rispetto al 2013 c’è stato un calo di otto punti percentuali, passando dal 45% al 38% e che la Lega ha ottenuto sul nostro territorio un risultato davvero rilevante, pari al 18%".
"È curioso il tentativo del sindaco Alessio Torrigiani di minimizzare la portata storica di questa sconfitta, riducendola a un semplice fuoco di paglia che non intaccherà le prossime amministrative. In vista dell'imminente caduta di segretario del Pd, che cosa faranno i seguaci di Matteo Renzi all'interno del Partito Democratico di Lamporecchio?".
In attesa di riprendere il consueto ciclo di conversazioni, l’Accademia di Masetto propone una nuova iniziativa, rivolta ai soci e agli amici, per riscoprire il valore dell'incontro e del dialogo.
Dimitri Bettini è stato eletto presidente di Anpas Toscana. La nomina è avvenuta nella giornata di oggi durante la seduta del consiglio regionale delle Pubbliche assistenze. Unanime il ringraziamento ad Attilio Farnesi, presidente uscente per il lavoro svolto in questi anni alla guida del Comitato regionale.
Al circolo Arci di Mastromarco a Lamporecchio, lunedì 26 febbraio alle ore 21, assemblea pubblica sul tema: "Per una sinistra di lotta alle diseguaglianze".
Giustizia giusta: il futuro in programma è un incontro promosso dal Movimento 5 Stelle su questo punto specifico del programma lunedì 26 febbraio – Ore 18:30 – Lamporecchio circolo Tamburini, via Cerbaia 153.
"Se la maggioranza di centrosinistra ha riconosciuto in questo regolamento uno strumento che apre a nuove forme di condivisione e partecipazione pubblica - scrive in una nota l'amministrazione comunale - viene da chiedersi come mai il Movimento Cinque stelle che sostiene di avere nel Dna la pratica della partecipazione attiva poi, alla prova dei fatti, ne dimentichi l’importanza".
Nuovo appuntamento sabato 24 febbraio, presso il teatro Comunale di Lamporecchio, con la stagione teatrale amatoriale: la compagnia Zona Teatro Libero, infatti, porterà in scena “Ti ucciderò fino a farti morire”, commedia brillante di Valerio di Piramo, con la regia curata da Giacomo Bardi.
In migliaia hanno partecipato alle esequie di Dania Ferradini, l'estetista 43enne morta in casa venerdì scorso per un malore (a trovarla con ancora in collo addormentata la figlioletta di 4 anni era stato il marito, Massimo Ringressi, quando era rincasato). Un lungo corteo di persone che da piazza 4 Novembre ha attraversato il centro del paese fino alla chiesa di Santo Stefano, dove la messa è stata celebrata da don Elia.
Le esequie di Dania Ferradini, estetista e giovane mamma morta venerdì scorso a soli 43 anni, muoveranno alle 14.30 di oggi da piazza IV Novembre per poi dirigersi, a piedi, verso la chiesa di Santo Stefano. L'intera piazza Berni è stata riservata ai veicoli dei familiari e di coloro che vorranno partecipare alla funzione funebre. Modifiche al traffico.
La polizia municipale è intervenuta nel pomeriggio di ieri dopo aver ricevuto la segnalazione da parte di una cittadina che aveva avvistato un anziano vagare per via Sanbarontana in evidente stato confuzionale. Il personale si è immediatamente attivato al fine di identificare il soggetto, un anziano residente in zona, che per motivi di salute non era in grado di ricordarse nè il proprio nome nè il luogo della propria abitazione.
E' morta all'improvviso a 43 anni Dania Ferradini, che insieme alla sorella Stefany gestiva il salone estetico "Dania" di via della Repubblica a Larciano. A niente sono serviti i tentativi da parte del personale medico inviato sul pisto dal 118. E' successo la sera di venerdì, poco prima delle 23, nella sua abitazione. E' stato il marito, Massimo Ringressi, a trovarla sul divano, con ancora in braccio la figlia piccola addormentata.
Sindaco Torrigiani: "Dopo l’approvazione, nel 2016, della prima variante al Regolamento urbanistico, il consiglio comunale dello scorso 13 febbraio ha adottato il primo Piano strutturale intercomunale, senza alcun voto contrario. Il piano approvato è senza ombra di dubbio uno strumento molto innovatore: per la prima volta, infatti, la pianificazione strategica guarda oltre i confini comunali e viene condivisa con il territorio di Larciano".
E’ stato condannato dal giudice di pace un lamporecchiano di 65 anni riconosciuto responsabile della violazione del Codice della strada, colpevole di aver trasportato nel cassone scoperto della propria autovettura 4 pastori tedeschi, non custoditi in apposita gabbia, liberi di affacciarsi e sporgersi all’esterno, recando pericolo alla circolazione degli altri utenti e degli animali stessi. Le indagini svolte dala polizia municipale.
"Ci risulta inoltre che la farmacia Petra abbia promosso un ricorso al Tar della Toscana per l'annullamento della delibera 120/2016 con la quale la giunta prevedeva di cambiare la zonizzazione per la collocazione delle farmacie. Durante il dibattimento in aula, abbiamo chiesto a tutta la maggioranza come intende risolvere questa situazione facendo presente le eventuali conseguenze legali ed economiche che stanno emergendo".
Giovedì 15 febbraio, ore 21 presso la Taverna 04, si parla di immigrazione e accoglienza.
Dopo il successo dello spettacolo di inaugurazione della stagione di prosa a fine gennaio con la coppia Barbara de Rossi e Francesco Branchetti, venerdì 9 febbraio alle ore 21 il Comunale di Lamporecchio ospita una grande signora del teatro, Maddalena Crippa con “L'allegra vedova. Café chantant”.
I fatti, risalenti al giugno dell’anno passato, si sono sviluppati fino a oggi quando uno dei due, un autotrasportatore di 65 anni, simulando un danno subito alla trattrice stradale di sua proprietà, procedeva a presentare una richiesta di risarcimento danni lamentando la rottura di una parte esterna del proprio mezzo pesante lasciato in sosta irregolare nella zona industriale, dove era stato sanzionato.